Per fare "Microcosmos" - invece - ci sono voluti quindici anni di ricerche, tre per imprimere ottantamila metri di pellicola (duemila metri quella scelta) e sei mesi di montaggio. L'impresa è opera di Calude Nuridsany e Marie Pérennou, biologi di Parigi che, nel '69, decisero di abbandonare la carriera accademica per dedicarsi allo studio all'elaborazione di speciali tecniche di "inquadratura scientifica", sfruttando soprattutto la microfotografia. Girato nel giardino della loro casa, il bizzarro mediometraggio cataloga in sessantacinque minuti i moltissimi abitanti terrestri che vivono nell'erba e nell'acqua. Microrganismi spesso quasi invisibili e (in)volontariamente "calpestabili" di cui gli autori ci invitano a conoscere abitudini, usi e costumi e persino piccole furberie.
Affascinante viaggio in un mondo ai nostri piedi cui raramente prestiamo attenzione. Sfida poi raccolta e persino migliorata dalla serie "Planet Earth" (1 e 2) targata BBC.
Se “La Marcia dei Pinguini” il bellissimo documentario recensito tempo fa anche dal sottoscritto, racconta la storia narrata e spiegata per intero di un soggetto in particolare ben preciso, protagonista in assoluto. Nella straordinaria prosa di “Microcosmos”, al contrario la narrazione svolge solo il compito di una piccola prefazione, perchè tutto il resto non solo… leggi tutto
In un punto qualunque del pianeta, la vita degli insetti, i loro rituali, le loro piccole, grandi sciagure. I due registi francesi girano un film encomiabile, riuscitissimo, rendendo accattivante anche una specie animale che suscita spesso ribrezzo e diffidenza. Riescono in questo grazie a tecniche che si elevano di una spanna sui pur bei documentari ai quali ci hanno abituato la Bbc, o… leggi tutto
Giunti alla Sesta Serie dei Ricordi Entomologici un’indomita, furibonda e smagliante meraviglia s’accampa e s’incista, col suo sorprendentement’eterno rinnovars’imperituro, nella mente del…
Si notano in un sacco di documentari e ecc spesso raffigurazioni di piccoli animaletti o raffigurazioni di bestioni della savana, e gi ippopotami però spesso combattenti fra loro senza varietà altrettanto casuali o mangiati da leoni e altrre bestie o coccodrilli, ma gli ippopotami a saperlo e mostrarlo mangiano coccodrilli con semplictà in caso e possono azzanare leoni per…
"Il mio diario inizia in un museo, con l'ecfrasi di un quadro."
Giovanna Garzoni (Ascoli Piceno, 1600 - Roma, 1670) - "Natura Morta con Piatto di Fichi, Gelsomini e Pere (e Insetto)" [1652 ca.…
Uno sguardo ravvicinato alle minuscole creature che ci circondano, nel loro habitat naturale: dalle formiche ai ragni, dalle coccinelle ai millepiedi, il microcosmo di quello che a noi sembra un banale prato è realmente sorprendente e ricolmo di vita.
Un lavoro davvero magistrale, quello effettuato da Marie Perennou e Claude Nuridsany per girare questo Microcosmos – Il popolo…
“Mens Agitat Molen” (et Vice Versa), la mente e/o lo spirito agita, muove, vivifica la materia, ci suggerisce Virgilio da mezzo secolo prima di Cristo al principio di questa playlist, citato nel testo del…
Les choses se passerènt ainsi. All’epoca della pubblicazione delle prime due serie (1879 e 1882) di ricordi entomologici di Jean-Henri Fabre (1823-1915), recentemente riedite da Adelphi in un unico…
Se “La Marcia dei Pinguini” il bellissimo documentario recensito tempo fa anche dal sottoscritto, racconta la storia narrata e spiegata per intero di un soggetto in particolare ben preciso, protagonista in assoluto. Nella straordinaria prosa di “Microcosmos”, al contrario la narrazione svolge solo il compito di una piccola prefazione, perchè tutto il resto non solo…
La vita stessa che si mostra. Potrebbe essere (contenuto in) un capitolo dei “Souvenirs Entomologiques”, la monumentale opera magna di Jean-Henri Fabre -[ben citato in bibliografia, così come…
“Ecco come andarono le cose.” Se inizi in questo modo un racconto: - hai preso all’amo il lettore, - non devi deluderlo, - sei consapevole delle tue capacità, e - meglio per te che…
Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…
Stanco di tutto ciò che viene dalle parole, parole non linguaggio, Mi recai sull’isola innevata. Non ha parole la natura selvaggia. Le sue pagine non scritte si estendono in ogni direzione. Mi…
In un punto qualunque del pianeta, la vita degli insetti, i loro rituali, le loro piccole, grandi sciagure. I due registi francesi girano un film encomiabile, riuscitissimo, rendendo accattivante anche una specie animale che suscita spesso ribrezzo e diffidenza. Riescono in questo grazie a tecniche che si elevano di una spanna sui pur bei documentari ai quali ci hanno abituato la Bbc, o…
Baciare ad occhi aperti, baciare ad occhi chiusi. Baciare a quattro e quattr'ott'occhi. Incrociar di nasi : Le palpebre baciano il mondo ogni volta che lampeggiano, gli occhi ne (as)saggiano la bellezza e in…
Frutto di ben quindici anni di ricerche e tre di riprese, che hanno richiesto 80 chilometri di pellicola girata, Microcosmos realizzato da due biologi francesi (Claude Nuridsany e Marie Perennou) è molto più di un documentario. E' piuttosto il tentativo di capire che esiste un altro mondo sotto i nostri piedi, di una ricchezza e di una complessità che, per ovvi motivi, sfugge ai nostri occhi.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Eccezionale. Anche questo visto al cinema. Impresisonante. DVD!!! Voto 10
commento di BradyAffascinante viaggio in un mondo ai nostri piedi cui raramente prestiamo attenzione. Sfida poi raccolta e persino migliorata dalla serie "Planet Earth" (1 e 2) targata BBC.
commento di moviemanAnche qui tra i fili d'erba tutti divi in scene madri come ai vecchi tempi. Ma cambiare prospettiva fa sempre bene.
commento di michelVoto 5. [18.03.2012]
commento di PPAffascinante e coinvolgente, bella musica, splendida fotografia, bravissimi… attori… 8
commento di kotrabPER QUANTO E' BELLO,SEMBRA UN CARTONE ANIMATO
commento di RICHIARDGrazie davvero per averci regalato di udire e vedere cose che quando mai avremo potuto! Grazie anche per il popolo migratore. GRAZIE!
commento di aska