A sei anni, dopo pochi giorni di scuola, Gavino viene tolto dalla classe: suo padre vuole farne il pastore delle sue pecore. A vent'anni, Gavino è analfabeta e parla solo sardo. Dopo il servizio militare inizia per lui il drammatico riscatto dalla tirannia paterna che coincide con l'acquisizione di una cultura, fino alla laurea in glottologia e alla cattedra universitaria.
Pellicola straordinaria, grondante poesia, una poesia potente, aspra, selvaggia, come i paesaggi montani della Sardegna...
Uno dei capolavori del cinema italiano...
Capolavoro assoluto giustamente premiato a Cannes del 1977 dove vinse la Palma d'oro e il premio Fipresci. I Fratelli Taviani in grande spolvero insomma nel periodo più fecondo della loro splendida carriera.
Un giovane pastore sardo si scontra con il padre (Omero Antonutti) che preferisce mandarlo a pascolare le pecore piuttosto che farlo andare a scuola, durante il servizio militare riuscirà a studiare e poi diventerà professore! Storia vera di Gavino Ledda. Palma d'oro a Cannes.
"Padre padrone" è tratto dal romanzo autobiografico di Gavino Ledda , un uomo che da pastore analfabeta diventerà scrittore e professore universitario di Glottologia. Il film diretto dai fratelli Taviani inizia quando il padre di Gavino lo va a ritirare nella classe dove sta fraquentando da pochi mesi la prima elementare perchè "serve per governare e custodire le… leggi tutto
La straordinaria storia di Gavino Ledda è la solita dimostrazione del fatto che la realtà ha la possibilità di essere incredibile, al contrario della finzione; il piccolo pastore analfabeta che impara a leggere, scrivere, parlare in italiano solamente dopo i vent'anni - e che addirittura diventerà professore universitario - non solo sorprende, entusiasma e commuove,… leggi tutto
“Cintura nera di come si schiva la vita”, Michele Rech in arte ZeroCalcare, classe 1983 from Arezzo, Francia e Ponte Mammolo, compie con questo “Quando Muori Resta a Me”, facente parte del suo…
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Gavino viene costretto dal dispotico padre pastore Efisio, a lasciare prematuramente la scuola, per andare a seguire nel pascolo il gregge in capo alla famiglia, seguendo una antica consuetudine di famiglia che vedeva i primogeniti occuparsi già da bambini del pascolo di famiglia.
Solo, impaurito, Gavino crescerà nella più completa solitudine, fino a trovare riscatto…
Un grande film contro l’educazione tradizionale, quella autoritaria. Come è noto, il grosso del merito sta nel soggetto, l’autobiografia di Gavino Ledda, che nel ’75, a soli 37 anni, narra della propria vita, che aveva già tutto per essere definita intensa e straordinaria, in ogni senso, nel bene e nel male (quest’ultimo subito in modo atroce).
Opera dunque…
Questo film è tratto dall'omonimo romanzo autobiografico dello scrittore sardo Gavino Ledda, il quale, ad opera del padre Efisio, fu ritirato dalla scuola a sei anni ed avviato all'attività di pastore. Il giovane crebbe senza istruzione, sotto il controllo del padre, uomo indurito dalle fatiche del lavoro e dalle insidie della società nella quale era inserito. Solo raggiunta…
Un ottimo film che ancora oggi, a distanza di tanti anni, trasmette emozione e coinvolgimento, fotografia di un mondo arcaico dove il padre era un vero e proprio dominus in grado di decidere il futuro dei figli senza alcuna possibilità di appello. Tutto è trasmesso con asciutta, fredda precisione, senza lasciare spazio nè all'immaginazione nè al dubbio, e forse…
Adattando l’omonimo romanzo autobiografico di Gavino Ledda, i fratelli Taviani rimangono fermamente coerenti con la loro poetica nel raccontare quella che, innanzitutto, è una storia di fuga da parte del protagonista da una realtà disumana che non gli ha mai riservato nessuna opportunità per il suo futuro, né tanto meno gli ha fornito gli strumenti necessari per…
Storia vera, ispirata all’omonimo romanzo autobiografico di Gavino Ledda. A sei anni Gavino che vive in una piccolissima frazione di Sassari, è costretto bruscamente dal padre, ad abbandonare la scuola, perchè il genitore “Efisio” che comanda in famiglia, cosi ha deciso, non può fare a meno di lui , deve governare il suo gregge e contribuire così al…
Un ottimo film, con protagonisti altrettanto validi. Una storia che tutti i ragazzi dovrebbero conoscere per capire quanto siano fortunati oggi e quanto davvero durissimo fosse... sopravvivere un tempo, strappando il nutrimento dalla amara terra... e da tanti sassi.
La terra ed i padri erano l'unica scuola che si conosceva, senza quasi amore e senza pietà. Il padre come la terra.…
E' una rappresentazione cinematografica del romanzo di Gavino Ledda che descrive la vita da lui vissuta, assieme a tanti altri coetanei, nel periodo della sua adolescenza. Purtroppo è difficile, per chi non è Sardo, seguire i dialoghi che a mio parere avrebbero dovuto essere sottotitolati. E' sicuramente una storia amara ma comune con il resto dell'italia rurale di quei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Pellicola straordinaria, grondante poesia, una poesia potente, aspra, selvaggia, come i paesaggi montani della Sardegna... Uno dei capolavori del cinema italiano...
commento di DavideKingInk80Capolavoro assoluto giustamente premiato a Cannes del 1977 dove vinse la Palma d'oro e il premio Fipresci. I Fratelli Taviani in grande spolvero insomma nel periodo più fecondo della loro splendida carriera.
commento di (spopola) 1726792Capolavoro indimenticabile, dei fratelli Taviani.
leggi la recensione completa di Furetto60La terra ed i padri erano l'unica scuola che si conosceva, senza quasi amore e senza pietà.
leggi la recensione completa di BradyFilm un po' strano ma non cosi' convincente ma alquanto soporifero.voto.4.
commento di chribio1Un giovane pastore sardo si scontra con il padre (Omero Antonutti) che preferisce mandarlo a pascolare le pecore piuttosto che farlo andare a scuola, durante il servizio militare riuscirà a studiare e poi diventerà professore! Storia vera di Gavino Ledda. Palma d'oro a Cannes.
commento di marco biTerra d'illustri natali dove scappi o t'ammali.Terra forte e aspra dove comando io e basta.Terra dove pecora si molesta, Sardegna ti piscio in testa.
commento di michelvoto 7 [21.09.2008]
commento di PPUno dei più bei film dei Taviani. Tengo a ricordare la collaborazione del grossetano Egisto Macchi per la colonna sonora originale. 9
commento di kotrab