Un agrimensore si presenta in uno sperduto villaggio coperto dalla neve, ma l'autorità del luogo -c che ha sede nel castello locale - lo respinge. Egli però sostiene di essere stato ufficialmente chiamato. Ha quindi inizio il suo peregrinare tra il sindaco, il maestro di scuola, e alcuni segretari e sottosegretari dell'irraggiungibile Klamm, un grande funzionario del castello. Intreccia anche rapporti con alcuni abitanti del paese, oltre che una relazione con una ragazza, ma da tutti è trattato con ostilità. L'agrimensore si perde quindi in un dedalo di colloqui, deviazioni e procedure burocratiche, che sembrano allontanarlo dalla meta - essere cioè accettato dal castello - anziché avvicinarlo.
Non sapevo che esistesse questa versione de "Il castello" di Franz Kafka, scrittore che io amo moltissimo. L'ho trovata per caso su Youtube, e ho voluto vederla. Preciso subito che il finale è inventato: nel romanzo non c'è alcun finale, essendo rimasto incompiuto. Dunque, l'ambientazione è molto buona. Tutto è come lo ci si aspetta, come lo ci si è immaginato:… leggi tutto
"Non usi la logica con me, Polchinski. Non attacca."
An Occurrence at Owl Creek Bridge, Nella Colonia Penale, il Processo, il Castello, la Leçon, les Chaises, Krapp's Last Tape,…
Non sapevo che esistesse questa versione de "Il castello" di Franz Kafka, scrittore che io amo moltissimo. L'ho trovata per caso su Youtube, e ho voluto vederla. Preciso subito che il finale è inventato: nel romanzo non c'è alcun finale, essendo rimasto incompiuto. Dunque, l'ambientazione è molto buona. Tutto è come lo ci si aspetta, come lo ci si è immaginato:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La via che porta alla meta è lunga, tortuosa e allambiccata, oppure non c'è una via per raggiungerla.
leggi la recensione completa di Baliverna