Regia di Jeremiah Zagar vedi scheda film
A dirigere Quando eravamo fratelli è Jeremiah Zagar, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1981 in una famiglia di artisti hippy, Zagar è cresciuto alla periferia di Philadelphia passando i pomeriggi tra il cinema e un locale videonoleggio. Dopo aver frequentato l'Emerson College, ha iniziato a lavorare a un documentario sulla sua famiglia, In a Dream, che ha avuto la sua première all'SXSW Film Festival. Grazie al successo riscosso dal documentario sia nelle sale sia in tv (dove a trasmetterlo è stato la HBO), Zagar ha diretto il suo secondo documentario, Captivated - The Trials of Pamela Smart, che è stato presentato al Sundance Film Festival, e diverse pubblicità prima di decidere di realizzare il suo primo film di fiction: We the Animals, per l'appunto, selezionato nel 2018 dal Sundance Film Festival.
Trovare gli attori adatti a incarnare i tre fratelli protagonisti di Quando eravamo fratelli non è stato semplice per la produzione. Inizialmente decisi a rivolgersi a giovani attori professionisti, i produttori e il regista hanno presto cambiato idea. "La cosa più importante è che avevamo bisogno di ragazzi veri", ha sottolineato Zagar. "Non potevamo chiedere a qualcuno di essere quello che non è. Necessitavamo di giovani che si sentissero a proprio agio in quello che recitavano e che si rispecchiavano nei personaggi, come se questi fossero la loro seconda pelle".
La scelta è allora ricaduta sui giovanissimi Isaiah Kristian, Josiah Gabriel ed Evan Rosado, reclutati i primi due tramite volantini appesi nelle scuole e il terzo a una parata per l'orgoglio portoricano. Isaiah Kristian, che interpreta Manny, è nato il 28 giugno 2004 a Long Island ed è il primo di quattro fratelli. Josiah Gabriel, che dà volto a Joel, è nato il 24 aprile 2005 nel Bronx, è di origini portoricane e, dopo aver fatto il suo debutto nel film di Zagar, ha ottenuto altri due ruoli importanti in Night Comes On e Monsters and Men. Evan Rosado, che impersona il delicato Jonah, è infine nato il 24 settembre 2006 nel Bronx, ha un fratello gemello e una sorella maggiore, e sogna di recitare un giorno nella sua serie preferita, Stranger Things.
Il ruolo dei genitori è invece andato ai più noti Raul Castillo, attore texano che ha alle spalle la serie Looking, il film da essa tratto (Looking - Il film) e Unsane, e Sheila Vand, protagonista del'acclamato A Girl Walks Home Alone at Night e apparsa in Argo e Whiskey Tango Foxtrot.