Regia di Ridley Scott vedi scheda film
E' un film che, richiamandoci alla filmografia classica ed al film del 1989 di Peter Weir ambientato nel college maschile Welton in Vermont, potremmo qui definire "L'attimo fuggente sul mare".
Potremmo trovarci in un College ma in realtà l’avventura dei giovani protagonisti si svolge sul mare, tra i Caraibi e l'Oceano meridionale. Un anno di navigazione su di un veliero, l’Albatros, dovrà rappresentare per tredici studenti il completamento didattico di una accademia di vela ma anche una scuola di vita e di carattere. Sotto la guida del capitano/skipper Christopher Sheldon (interpretato da Jeff Bridges) i giovani si troveranno ad affrontare insieme le varie traversie e le incognite del mare in tutta la sua durezza. Il motto della nave inciso sulla campana di bordo è “dove va uno andranno tutti” e, in effetti, con questo spirito essi affronteranno sotto la guida dura del loro comandante non solo la vita di bordo ma, dopo un tragico naufragio, anche la ricerca e la presa di coscienza del loro vissuto e delle loro responsabilità: oltre la tempesta come recita il titolo del film. E’ un film che avevo ed ho rivisto volentieri.
Per il vissuto dei suoi protagonisti e lo svolgimento ed epilogo della storia, questo film non può non ricordare sotto molti aspetti quella del film “L’attimo fuggente” di Peter Weir, con l’indimenticabile Robin Williams.
Una storia vera quella del veliero Albatros, affondato nel 1961 per una tempesta con onda anomala nel mare caraibico, che ha ispirato il film al regista Ridley Scott. Il comandante Sheldon, che nell’incidente perse anche la moglie che faceva parte dell’equipaggio, fu accusato di omicidio colposo plurimo per la morte dei tre studenti e dei due membri dell’equipaggio annegati.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta