Anno 1960. Per tredici studenti dell'Ocean Academy (una scuola di vela) inizia la parte più difficile del corso. In compagnia dell'enigmatico skipper Christopher Sheldon, i ragazzi dovranno passare un anno intero in mare, veleggiando tra i Caraibi e il Pacifico meridionale. Un'esperienza molto dura, funestata da un terribile incidente: durante una tempesta marina, la nave affonda causando la morte di quattro studenti e i due membri dell'equipaggio. I sopravvissuti dovranno affrontare un delicato problema: il naufragio è stato causato dall'imperizia del comandante? Un vero e proprio processo interno al gruppo dovrà dirimere il problema.
Poteva venirne fuori un bel film d'avventura, ma le dinamiche da teen-movie dei protagonisti ed alcune pessime scelte registiche (il sole durante la tempesta è imperdonabile), ne offuscano l'esito, comunque troppo elegiaco nel finale. Voto 5.
E' un film che, richiamandoci alla filmografia classica ed al film del 1989 di Peter Weir ambientato nel college maschile Welton in Vermont, potremmo qui definire "L'attimo fuggente sul mare".
A parte Jeff Bridges,non c'è un solo personaggio che abbia qualcosa di interessante,e poi si concentra troppo sulle sciocchezze giovanili.Comunque bello e affascinante il mare,anche se a volte distruttivo.
bel film, ben girato, bravi gli attori ed in gran spolvero Jeff Bridges in un ruolo non proprio consono, la storia è bella e ben svolta un pò trionfoamericanizzata nel finale che sembra già visto, ma il risultato è buono.
INECCEPIBILE A LIVELLO VISIVO (STRAORDINARIO IL FINALE),QUELLO CHE NON CONVINCE E' COME SIA TUTTO STEREOTIPATO FINO ALLA NAUSEA.SCENEGGIATURA CON BUCHI GROSSI COME CRATERI.SCOTT DELUDE ANCORA…
Saranno passati anni dalla prima volta che l'ho visto. Fu un colpo di fulmine. E anche adesso non posso dire che è un brutto film (a differenza della critiche negative). Pensavo fosse tratto da un libro e invece prende spunto da fatti realmente accaduti. (Albatross: veliero costruito nel 1920, nel 1949 venne utilizzato come nave-scuola per i futuri ufficiali, convertito in un brigantino nel… leggi tutto
"A volte non ci si può sottrarre al vento, si possono sol omettere a segno le vele e tirare dritto."
Ad inizio anni '60, tredici liceali volonterosi accettano di imbarcarsi in un grande veliero-scuola chiamato Albatross, ove formarsi alla scuola di mare e maturare esperienze per il curriculum che li introdurrà nel mondo del lavoro.
Durante le 6000 miglia di un viaggio che… leggi tutto
La cornice motivazionale è chiara:trattasi di racconto pedagogico a tesi. E questo già mi provoca un certo scoramento. Non c'è dubbio che il viaggio, l'odissea, l'avventura, che mette in contatto con i pericoli di vita, sia un'esperienza formativa per qualsiasi uomo. Solo in prossimità della morte il senso della vita diventa palpabile, altrimenti tendiamo a darlo per scontato. Ma andarsela a… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Attimo fuggente nautico firmato da Scott con la solita maestria alla cinepresa ma questa volta purtroppo sceneggiatura dialoghi e personaggi sono risibili, infantili e per niente memorabili.
La storia di Chris Sheldon skipper di lungo corso che negli anni sessanta deve temprare i suoi tredici apostoli attraverso un viaggio annuale a zonzo per i Caraibi sul brigantino Albatross…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Orribile e fastidiosa la colonna sonora, a tratti banale e noiosa la sceneggiatura.
commento di gruvierazPoteva venirne fuori un bel film d'avventura, ma le dinamiche da teen-movie dei protagonisti ed alcune pessime scelte registiche (il sole durante la tempesta è imperdonabile), ne offuscano l'esito, comunque troppo elegiaco nel finale. Voto 5.
commento di ezzo24E' un film che, richiamandoci alla filmografia classica ed al film del 1989 di Peter Weir ambientato nel college maschile Welton in Vermont, potremmo qui definire "L'attimo fuggente sul mare".
leggi la recensione completa di massimo45A parte Jeff Bridges,non c'è un solo personaggio che abbia qualcosa di interessante,e poi si concentra troppo sulle sciocchezze giovanili.Comunque bello e affascinante il mare,anche se a volte distruttivo.
commento di wang yubel film, ben girato, bravi gli attori ed in gran spolvero Jeff Bridges in un ruolo non proprio consono, la storia è bella e ben svolta un pò trionfoamericanizzata nel finale che sembra già visto, ma il risultato è buono.
commento di Utente rimosso (Pandacattivo)Gran Bel film incentrato sul tema del far grupp0, di accettare le proprie responsabilità e di seguire il proprio spirito libero.
commento di fafo86voto 4
commento di alice89Un film di avventura marittima che punta sulla educazione dei giovani. Ottima comunque la fotografia e le sequenze nel mare.
commento di IGLIINECCEPIBILE A LIVELLO VISIVO (STRAORDINARIO IL FINALE),QUELLO CHE NON CONVINCE E' COME SIA TUTTO STEREOTIPATO FINO ALLA NAUSEA.SCENEGGIATURA CON BUCHI GROSSI COME CRATERI.SCOTT DELUDE ANCORA…
commento di superficie 213