Dopo la scomparsa della figlia di sedici anni, un padre disperato forza il suo computer per cercare indizi utili a rintracciarla.
Approfondimento
SEARCHING: COSA FANNO I NOSTRI FIGLI SU INTERNET?
Diretto da Aneesh Chaganty e sceneggiato dallo stesso con Sev Ohanian, Searching racconta la storia di David Kim, un padre che dopo la scomparsa della figlia sedicenne Margot decide di prendere la situazione nelle sue mani. Con un'indagine aperta e la detective Vick assegnata al caso, dopo 37 ore di vana attesa, David decide di cercare nel posto in cui sono conservati tutti i segreti della figlia: il suo laptop. Nel dispositivo tecnologico che tutti noi usiamo per comunicare ogni giorno, David dovrà rintracciare le ultime tracce digitali della figlia prima che questa scompaia per sempre.
Con la direzione della fotografia di Juan Sebastian Baron, le scenografie di Angel Herrera, i costumi di Emily Moran e le musiche di Torin Borrowdale, Searching è un thriller iper-moderno che nasce dal desiderio dei due giovani sceneggiatori e del veterano produttore Timur Bekmambetov di raccontare i pericoli della moderna era digitale. L'improvvisa scomparsa di Margot viene nella fattispecie indagata attraverso i moderni mezzi di comunicazione, dalle e-mail ai social media, e le immagini, le fotografie e i video che questi restituiscono dalle loro memorie. Accedendo a file a lui segreti, David realizza come non è tutto come ha sempre creduto. L'identità virtuale della figlia è ben lontana da quella che lui conosceva: del resto, le realtà su internet vengono manipolate dagli stessi soggetti a proprio piacimento per dare una relativa immagine di sé. I moderni mezzi di comunicazione offrono infatti infinite possibilità per presentarsi e reinventarsi: questo è il motivo per cui internet e la sua virtualità sono particolarmente allettanti per gli adolescenti, pronti a spingersi oltre i limiti e a ridefinirsi sottovalutando i rischi a cui vanno incontro. "Searching indaga sul ruolo dei genitori del XXI secoli. Quanta libertà concedere ai figli? Quanta indipendenza? Quanto controllo devono esercitare sul loro operato in rete? Cosa fanno quando si connettono? Cosa diventano?", hanno spiegato i due sceneggiatori.
Il cast
A dirigere Searching è Aneesh Chaganty, regista e sceneggiatore ventisettenne di origine indiana. Al suo primo lungometraggio, Chaganty è divenuto particolarmente noto grazie a uno spot per Google Glass chiamato Seeds, che in mano di ventiquattrore ha richiamato su YouTube oltre un milione di visualizzazioni. In… Vedi tutto
Originale e brillante. Da seguire un po' con pazienza perchè è praticamente sempre "in rete" ma avvincente. Forse il finale un pochetto forzato... ma va bene così.
Bellissimo film. Girato quasi interamente con telecamere portatili o webcam del pc. La vicissitudini di una famiglia, papa', mamma e figlia.
Interessante fino alla fino alla fine ( non scontata ). voto 7
La vita di una ragazza ricostruita dal padre tramite la rete web, internet, social network e compagnia cantante, di tutto e di più. La nostra vita passa attraverso il web e questo film immortala in maniera esatta il nostro tempo. Non è il solito film coreano. E' bello, solido, semplice da capire e mantiene sempre la suspance giusta. Non delude mai.
Bravi i due attori protagonisti.
Un film particolare nella resa visiva, ben costruito e recitato.
Lascia riflettere sul complesso mondo dei social e dei teenager, più capaci di aprirsi sui social con la comunità virtuale invece di parlare con i propri genitori.
Originale approccio di un film, Searching, che è la vita in un computer. Tutto girato con finestre di dialoghi, con chiamate skype, con video tratti da google chrome la storia, seppur interessante diviene secondaria in rapporto al mezzo di realizzazione. Lo spettatore rimane splittato e confuso soprattutto all'inizio, quando gli sembra di avessere
bel film.
non per tutti, perlomeno solo per quelli che smanettano internet e social network. per gli altri è un monito per iniziare a farne parte...e non parlo di social ma della potenza di internet.
Ed ecco la sorpresa di quest'anno 2018: Searching, un thriller a cui non avrei dato nemmeno una lira, ma che leggendo le varie recensioni positive sul Web, mi sono convinto di andarlo a vedere anche per la particolare sperimentazione all'interno del film.
La pellicola infatti, presenta una tecnica registica sulla falsa riga del mockumentary ossia il falso documentario e del found… leggi tutto
Un film unico nel suo genere. Internet riflette il modo di vivere degli adolescenti. Quando il padre riesce ad entrare negli account della figlia scomparsa, scopre cose di sua figlia che non sapeva. Ci sono alcuni colpi di scena ben piazzati. Il film piuttosto lungo ( 132 m ), non annoia mai, accade tutto con una cadenza ben studiata. Se pensavate di conoscere…
Ed ecco la sorpresa di quest'anno 2018: Searching, un thriller a cui non avrei dato nemmeno una lira, ma che leggendo le varie recensioni positive sul Web, mi sono convinto di andarlo a vedere anche per la particolare sperimentazione all'interno del film.
La pellicola infatti, presenta una tecnica registica sulla falsa riga del mockumentary ossia il falso documentario e del found…
John Choo è cresciuto. E' strano infatti pensare che il protagonista serissimo di questo Searching altri non è che colui che ha involontariamente reso famoso in tutto il mondo l'acronimo (di dubbio gusto) MILF per la sua interpretazione in American Pie, oltre che pensare che lui sia stato il protagonista della trilogia di Harold & Kumar giocata sulla grossolana (e spesso molto…
Un padre alla ricerca della figlia improvvisamente scomparsa.
Uno dei lati positivi della rete è da sempre quello di dare visibilità a chi non è figlio d’arte, ai così detti figli di nessuno, giovani artisti emergenti ansiosi di mostrare le proprie qualità. Questo è stato il caso del regista Chaganty, fattosi notare grazie ad uno spot su…
La pellicola ha un “incipit” sorprendente: siamo sul monitor di un p.c.,un nuovo utente viene creato, il tranquillo sfondo del desktop, quello tipico, con la collina che stacca su un cielo adamantino, si associa al jingle di Windows XP. Cosi, vediamo scorrere di fronte ai nostri occhi la vita della famiglia Kim,costituita innanzitutto da Margot ,poi il papà David e infine…
Originale approccio di un film, Searching, che è la vita in un computer. Tutto girato con finestre di dialoghi, con chiamate skype, con video tratti da google chrome o camere di sorveglianza, la storia, seppur interessante diviene secondaria in rapporto al mezzo di realizzazione.
Lo spettatore rimane splittato e confuso soprattutto all'inizio, soprattutto se il film viene visto…
È il primo film "internazionale" di Solllima a guidare la lista delle nuove uscite: suo infatti è il primato della distribuzione con quasi 400 schermi sul territorio italiano. Segue un drappello di tre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Originale e brillante. Da seguire un po' con pazienza perchè è praticamente sempre "in rete" ma avvincente. Forse il finale un pochetto forzato... ma va bene così.
commento di Aiace68Bellissimo film. Girato quasi interamente con telecamere portatili o webcam del pc. La vicissitudini di una famiglia, papa', mamma e figlia. Interessante fino alla fino alla fine ( non scontata ). voto 7
leggi la recensione completa di filmistaLa vita di una ragazza ricostruita dal padre tramite la rete web, internet, social network e compagnia cantante, di tutto e di più. La nostra vita passa attraverso il web e questo film immortala in maniera esatta il nostro tempo. Non è il solito film coreano. E' bello, solido, semplice da capire e mantiene sempre la suspance giusta. Non delude mai.
commento di GARIBALDI1975Bravi i due attori protagonisti. Un film particolare nella resa visiva, ben costruito e recitato. Lascia riflettere sul complesso mondo dei social e dei teenager, più capaci di aprirsi sui social con la comunità virtuale invece di parlare con i propri genitori.
commento di AvamaeDramma della modernità, ben reso anche con un uso insolitamente efficace delle nuove tecnologie.
leggi la recensione completa di silviodifedeThriller anticonvenzionale e riuscito
leggi la recensione completa di emilThriller originale e brillante.
leggi la recensione completa di Furetto60Originale approccio di un film, Searching, che è la vita in un computer. Tutto girato con finestre di dialoghi, con chiamate skype, con video tratti da google chrome la storia, seppur interessante diviene secondaria in rapporto al mezzo di realizzazione. Lo spettatore rimane splittato e confuso soprattutto all'inizio, quando gli sembra di avessere
leggi la recensione completa di gaiartbel film. non per tutti, perlomeno solo per quelli che smanettano internet e social network. per gli altri è un monito per iniziare a farne parte...e non parlo di social ma della potenza di internet.
commento di Ottiperotti