L'azione prende le mosse dalla morte di uno dei personaggi più discussi del secondo dopoguerra: Eva Peron, ex attrice e moglie di Juan Domingo Peron, il leader populista che, a più riprese, ha tenuto il potere in Argentina negli anni Quaranta e Cinquanta. Morta nel 1952 a soli 33 anni Evita aveva saputo condizionare in modo incredibile il favore della masse meno abbienti garantendo così il potere al marito.
Note
Più volte annunciato con vari registi, "Evita" è stato diretto da Alan Parker unendo due sex-symbol della nuova Hollywood: Madonna e Antonio Banderas. Il film, senza dialoghi, è basato unicamente sulle melodie e le canzoni del musical di Lloyd Webber. Muiscal lento e statico, senza un attimo di grazia, ha delle canzoni orecchiabili (una ha vionto l'Oscar)e una bella fotografia di Darius Khondji.
Riuscita trasposizione del celebre musical di impeccbile fattura: recitazione, ambientazioni, costumi, tutto è perfetto, fin troppo e alla fine si rimane un po' distaccati. Lo spettacolo è comunque garantito.
Non sono un fan di Madonna attrice, ma il film e' bello, perche' avere questi pregidizi, solo perche' il film e' interpretato da lei? La fotografia e' stupenda e lei qui e' davvero brava, mi dispiace ma e' cosi'!!
Devo ammettere che, all’epoca, ero piuttosto scettico all’idea di un film musicale su una pagina di Storia assai controversa, interpretato dalla più famosa cantante pop americana di quegli anni e girato a suon di milioni di dollari. Per giunta, la canzone “Don’t cry for me Argentina” era diventato in quel periodo un vero tormentone. Nel 1997, però, mia… leggi tutto
Emanuela Martini,Cinema al cinema,Film Tv : Alan Parker è un regista in glese naturalizzato hollywoodiano che,da quando lavora in America,ha deciso di spingere sul pedale della retorica e del cattivo gusto.Il suo fil più azzeccato è il dublinese "The Commitments",e il musical,sotto sotto ,gli si addice,perchè è un genere spudorato e sontuopso,ostentatamente kitsch.Ora,è difficile… leggi tutto
"Evita" diretto nel 1996 da Alan Parker, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di uno dei personaggi più discussi del secondo dopoguerra: Eva Peron, ex attrice e moglie di Juan Domingo Peron, il leader populista che, a più riprese, ha tenuto il potere in Argentina negli anni Quaranta e Cinquanta. Morta nel 1952 a soli 33 anni Evita aveva saputo…
Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia.
ho visto il bar Sur ma anche la…
Mitico musical di Alan Parker, con una Madonna,strepitosa, assolutamente a suo agio nei panni di Evita Peron , forse nelle sue interpretazioni canore migliori.Non è però attendibile sul piano della ricostruzione storica ,se qualcuno volesse conoscere la biografia della Duarte e la storia dell'Argentina di quegli anni, dovrebbe andarsi a leggere i libri di…
Ogni tanto mi chiedo in base a che cosa un regista salga agli onori della cronaca oppure cada nel baratro della vergogna e della damnatio memoriae. Sarà una questione di moda? Sarà perché ormai…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Giunge, infine, quest’ultima playlist a segnare l’epilogo di un ciclo; una bella (ed, invero, un po’ faticosa) avventura sulle OST che più mi hanno (fino ad ora) emozionato. Ribadisco che le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Molto bello, musiche indimenticabili
leggi la recensione completa di Furetto60Riuscita trasposizione del celebre musical di impeccbile fattura: recitazione, ambientazioni, costumi, tutto è perfetto, fin troppo e alla fine si rimane un po' distaccati. Lo spettacolo è comunque garantito.
commento di Mr KleinmanMusica sensuale, noiosa e brutta … che devo dire? Anche il film è mediocre…
commento di Super Filmvoto 6
commento di alice89Bellissimo film, arricchito dalla grande interpretazione di Madonna ( una delle poche o forse l'unica).. DOve non interpreta Evita è Evita!
commento di celine dionUn musical quando i musical nn piacciono, ma a me è piaciuto, una madonna la di sopra delle righe
commento di faromagicoNon sono un fan di Madonna attrice, ma il film e' bello, perche' avere questi pregidizi, solo perche' il film e' interpretato da lei? La fotografia e' stupenda e lei qui e' davvero brava, mi dispiace ma e' cosi'!!
commento di Toto74