Trama
L'incredibile (ma per la maggior parte vera) vicenda di quattro ragazzi che scambiano le loro vite per un film e tentano uno dei più audaci furti d'arte nella storia degli Stati Uniti.
Approfondimento
AMERICAN ANIMALS: RUBARE UN LIBRO PREZIOSO
Diretto e sceneggiato da Bart Layton, American Animals racconta la storia di una delle più audaci e sorprendenti rapine della storia americana. Spencer e Warren, due amici cresciuti a Lexington, nel Kentucky, studiano all'università locale ma vogliono dare una svolta alla loro vita e per farlo sono pronti a tutto.
Il loro obiettivo diventa rubare un rarissimo libro antico, che malgrado l'enorme valore viene custodito nella biblioteca universitaria senza particolari misure di sicurezza. Reclutati altri due compagni, il contabile Eric e lo sportivo Chas, iniziano a programmare il colpo fino agli ultimi dettagli, ma li attende una serie di rocamboleschi imprevisti.
Con la direzione della fotografia di Ole Bratt Birkeland, le scenografie di Scott Dougan, i costumi di Jenny Eagan e le musiche di Anne Nikitin, American Animals si basa su eventi realmente accaduti e mescola realtà e finzione rinnovando nel suo piccolo il genere thriller. Ha raccontato il regista: "Quando sono venuto a conoscenza della storia del furto di un libro, inizialmente mi sembrò la trama di un vecchio film. Ed era tanto più sorprendente che ciò avvenisse alla Kentucky University, per mano di un gruppo di studenti. Volevo scoprire come un gruppo di ragazzi apparentemente istruiti e provenienti da famiglie benestanti avesse potuto scegliere di commettere un crimine simile.
Venendo dal cinema documentario, la mia prima mossa fu mettermi in contatto con i protagonisti di quella storia, che allora stavano ancora scontando la loro pena in prigione. Ho iniziato così a scrivere lettere a Warren Lipka, Spencer Reinhard, Eric Borsuk e Charles "Chas" Allen II, gettando così le basi per la sceneggiatura. Nella corrispondenza, i ragazzi parlano spesso delle motivazioni che li hanno spinti a mettere a punto il colpo. In qualche modo, tutta la vicenda è rivelatrice di una generazione sempre più individualistica, cresciuta sentendosi ripetere che avrebbe avuto una vita interessante e fuori dall'ordinario. Non essendosi poi imbattuti in ciò che potevano considerare un'esperienza di vita significativa, hanno deciso di crearsene una dal nulla.
E più il piano criminale prendeva forma, ispirato da una serie di film celebri come Ocean's Eleven. Fate il vostro gioco, più questi ragazzi diventavano riluttanti ad abbandonare questa fantasia: nessuno di loro poteva più tirarsi indietro, perché ciò avrebbe voluto dire tornare alla routine quotidiana. Così ho deciso di girare e montare il film in un modo che rispecchiasse il progressivo distacco dalla realtà da parte dei protagonisti, usando all'inizio la grammatica dei film di genere per poi abbandonarla quando la realtà ha infine il sopravvento".
Il cast
A dirigere American Animals è Bart Layton, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Figlio di artisti, Layton è stato direttore creativo della casa di produzione britannica Raw per 12 anni, scrivendo, dirigendo e producendo numerosi documentari e serie televisive (tra cui Prigionieri di viaggio, per il National… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Se non piace al "bomber" deve essere bello!
commento di Greatmax54Inizio un po' sonnacchioso, scelta impropria degli attori fuori campo, ma interessante.
commento di gruvierazLa vita facile che espone a enormi rischi. Buon film ????
commento di Falco00Film documentario sulla grottesca impresa di quattro ragazzotti americani senza arte né parte, allucinati dal sogno americano ed ignoranti come il 90% dei loro conterranei. Il buon montaggio qui fa la differenza. Spero che qualche soldo degli introiti vada a questi tizi, più vittime, che carnefici. Voto 6.
commento di ezzo24Proprio bruttino, una brutta delusione. Perdibile, sconsigliato.
leggi la recensione completa di tobanisBuone le interpretazioni ed anche la storia rocambolesca come piuttosto idiota. Prima di fare una rapina serie serve studiare!! Una sana lezione per tanti giovani che credono nella via facile. C'è anche quella, ma solo per chi ha le sponde giuste. 7,5
commento di BradyMah,niente di che da segnalare.voto.2.
commento di chribio1FESTA DEL CINEMA ROMA 2018
leggi la recensione completa di LAMPURRagazzi e famiglie perbene della produttiva provincia americana. Il furto e la perdita dell'innocenza tra Darwin e Jim Morrison.
leggi la recensione completa di luabusivo