Trama
Durante la Rivolta di Pasqua del 1916, i rivoluzionari irlandesi si arrendono all'esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari, solo Eamon De Valera, cittadino americano, viene risparmiato dal plotone d'esecuzione. Molti suoi seguaci tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland finiscono in prigione. Al loro rilascio, si trovano ad essere i nuovi capi del movimento indipendentista. Durante un violento scontro con la polizia reale irlandese, Collins viene ferito e curato amorevolmente da Kitty, che diventerà la sua compagna.
Note
Il protagonista ha l'alone che era stato di Robin Hood e la progressiva divisione dei compagni di lotta rieccheggia il disfacimento dell'arturiana Tavola Rotonda. Un film d'avventura e ragion di Stato e, soprattutto, di stringato montaggio, capace di aggirare le trappole retoriche. Onesto, solido e romantico, il film ha vinto il Leone d'oro Venezia.
Trailer
Recensioni
Un film drammatico a carattere storico, certamente riuscito e coinvolgente, tanto che difficilmente si sarà tentati d'interrompe oppure distrarsi durante la visione. Non so giudicare quanto i dettagli biografici siano attendibili o se sia rispettata la verità dei fatti. Come sempre accade, nel passaggio sul grande schermo, è inevitabile che gli eventi realmente accaduti vengano filtrati e… leggi tutto
10 recensioni positive
Recensioni
Il film di Jordan ha molti difetti, primo tra tutti la scelta del protagonista che pare poco a proprio agio nei panni dell'eroe irlandese, ma ancora di più l'inserzione della storia d'amore di Collins e Boland per la Kitty interpretata con la solita insulsaggine da "cavolo a merenda" Julia Roberts. Ma Michael Collins film ha anche molti pregi, e in particolare l'orchestrazione delle scene… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Dall'insurrezione di Pasqua del 1916 al Trattato di Indipendenza del 1922, sette anni di storia bellica Irlandese, guidata dal patriota Michael Collins (il mediocre Liam Neeson, gratuitamente premiato a Venezia con la coppa Volpi per la migliore interpretazione) contro il predominio britannico. Ma la Storia, in altri momenti della filmografia del regista irlandese sfondo per spunti decisamente… leggi tutto
1 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (7) vedi tutti
violenza rivoluzionaria presentata come un'attività caritatevole, personaggi insulsi impersonati da attori insulsi, noia mortale. propaganda non riuscita, tra l'altro, i "perfidi" Inglesi sembrano ben più tolleranti degli "eroici" rivoltosi. Non capisco i commenti positivi, io non ho resistito oltre la metà.
commento di gherritUn buon film cui manca l'imbastitura. Si capisce poco del contesto storico a favore della storia d'amore. Al medesimo tempo ha evitato un'ecessiva pesantezza narrativa e, come sempre, si tratta di delicati giochi di funambolismo che possono far cadere il film da una pare o dall'altra. Quindi ottima sceneggittura e regia da questo punto di vista.
leggi la recensione completa di BradyNonostante sia un film di buona fattura, manca un po' di ritmo. Qualche colpo di scena ogni tanto sarebbe servito a tenere alta l'attenzione.
commento di bebabi34Buon ritmo, set imponenti e curati,un pezzo di storia interessante,anche se non so quanto originale.voto 6,5
commento di wang yuUn film dal ritmo serratissimo, dalla continua tensione, senza una sbavatura o un momento di stanca dall'inizio alla fine. Ma perchè gli inglesi si ostinavano tanto a non concedere l'indipendenza agli Irlandesi?
commento di Artemisia1593Epico, sincero anche se un pò didascalico. L'interpretazione tutta cuore di Liam Neeseon però sposta in secondo piano qualsiasi difetto.
commento di NatalieI film storici non sono decisamente il mio genere però questo film non mi è dispiaciuto.
commento di ericagatti