Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Michael Reynolds si appresta a prendere la direzione dell'istituto di cancerologia di una delle cliniche più rinomate di Los Angeles. Per raggiungere questo scopo l'uomo ha finito per sacrificare la sua vita coniugale. Mancano pochi giorni al suo insediamento e a Michael viene affidato, Brandon "Blue" Monroe, un paziente fuori dal normale. Il ragazzo è un meticcio di sedici anni, ritenuto pericoloso dalla polizia e sofferente di un tumore incurabile. Quando era bambino, un vecchio stegone Navajo gli aveva parlato di un lago dalle acque miracolose. È li che Brandon, dopo aver rapito il dottore, intende recarsi.

Note

Comincia come un thriller, ma immediatamente vira verso il road movie a sfondo esistenziale e iniziatico: film come se ne facevano negli anni '70, tutti intrisi della malinconia del mito americano irrimediabilmente compromesso, della disperazione e del sogno. Il film si apre in immagini di una bellezza maestosa e straziata. Solo nel finale, quando il mito prende corpo, il film sembra appannarsi.

Commenti (6) vedi tutti

  • E’ l'America che Cimino ama e critica, quella che la sua “potente e distintiva immaginazione visiva” crea dal nulla,facendone un ritratto autentico che contiene l’America colonizzatrice, violenta e classista e quella che resiste,i nascondigli dei gangster e i bar per motociclisti e una montagna magica dove una medicina dei nativi americani salva.

    leggi la recensione completa di yume
  • immenso in tutte le sfumature, road movie e western moderno a sfondo concettuale e crepuscolare si fondono alla perfezione con un finale a mio modo divedere meraviglioso, Cimino maestro assoluto

    commento di AndreaVenuti
  • 5/10

    commento di alex77
  • sottovalutato come il filmmaker che lo ha girato. un west moderno, nello sgurdo illuminato di cimino c'è l'america alla ricerca delle sue origini. bellissimo.

    commento di sir
  • immenso

    commento di bickle
  • Ho il forte sospetto che questo sia il miglior film di Michael Cimino, con tutto il rispetto per "I Cancelli Del Cielo" e "Il Cacciatore".

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

“Dopo Deleuze e Godard, la frase “il cinema pensa” è diventata uno slogan. Ma che cosa significa esattamente? Che un pensiero può farsi strada nella testa dello spettatore, attraversando certi film, a tutto un altro livello di coscienza rispetto a quello in cui ci limitiamo a consumare la storia che viene raccontata dal film, la psicologia dei personaggi e tutto… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 13 novembre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2024 su Rai Movie

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
7 stelle

Nonostante qualche ingenuità, slittamento verso il "facile"-melenso(la corsa tra sentieri polverosi della bianca Chevrolet Bel Air e i cavalli selvaggi, il "cinque" tra Harrelson/Dr. Michael Reynolds e Seda"Blue", ormai "fratelli ritrovati"- non aiuta una colonna sonora un pò sorpassata e "trombona'' di Maurice Jarre) e persino e cedimento di credibilità verso…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 settembre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2024 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Nella densa e risibile filmografia di Michael Cimino c'è anche questo film, che visto adesso sembra sia il suo ultimo capitolo per quanto riguarda il cinema. Un opera che allora poteva apparire new age, ma adesso che Cimino non c'è più, ha tutta l'aria di un autentico testamento spirituale. Verso il Sole è un film ricco di scene maestose, e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Dopo Deleuze e Godard, la frase “il cinema pensa” è diventata uno slogan. Ma che cosa significa esattamente? Che un pensiero può farsi strada nella testa dello spettatore, attraversando certi film, a tutto un altro livello di coscienza rispetto a quello in cui ci limitiamo a consumare la storia che viene raccontata dal film, la psicologia dei personaggi e tutto…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Un ragazzo malato di cancro (Jon Seda) ed un dottore (Woody Harrelson).   Insieme, in viaggio attraverso il West, verso un lago dalle acque miracolose. Difficile raccontare a parole quanta poesia sprigioni questo film. Le immagini maestose dei Canyon, fra Colorado Utah ed Arizona, scorrono una dopo l’altra , in un religioso silenzio sporcato soltanto dal rumore della polvere…

leggi tutto
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito