Regia di Don Siegel vedi scheda film
Uno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore.
Uno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore. La vicenda è un noir a venature thriller, di una cupezza degna di Fritz Lang. In Chi ucciderà Charley Varrick? notiamo, infatti, un'umanità speduta e senza speranza. I cosiddetti 'buoni' sono dei rapinatori che non si sono fatti scrupolo ad uccidere ma, dall'altro, troviamo una società corrotta e dominata dalla malavita in cui pare non possa esserci spazio per la giustizia e per la redenzione; una società in cui le forze dell'ordine sono poco più che comprimari in uno spettacolo in cui a farla da padrone è la mafia.
Matthau, che dà in prestito la sua abituale maschera spiritosa ad un thriller, è strepitoso nell'interpretare la figura di Charley Varrick, un criminale freddo e calcolatore dal cervello finissimo ma che è ancora in grado di provare dei sentimenti, ma spicca anche Joe Don Baker nel ruolo del sicario rozzo, razzista e violento che è l'incarnazione del male assoluto. Siegel dirige il tutto col suo solito straordinario talento, dando alla storia un piglio frenetico e violento.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta