Regia di Don Siegel vedi scheda film
Un piccolo ma ingegnoso ladro di nome Charley Varrick (Walter Matthau) organizza, con alcuni più o meno fidati collaboratori, un piano discretamente elaborato per rapinare una banca.
Come spesso accade, le cose si mettono male e alcuni, tra cui la sua più affezionata collaboratrice ed autista, ci rimettono la vita.
Ma questo è nulla in confronto al dilemma che si presenterà a Charlie e si pochi superstiti.
La refurtiva infatti si rivela di ben più elevata entità di quanto si poteva prevedere.
Varrick si rende conto di aver sottratto cospicui risparmi neri di una cosca mafiosa, e la circostanza gli mette contro non solo la polizia, ma anche la mafia ed i notabili che beneficiavano delle mazzette di questi ultimi.
Braccato da un abilissimo sicario (Joe Don Baker), Charlie dovrà tendergli una trappola geniale e perfettamente studiata nei dettagli per riuscire a scampare alle trame del losco malvivente.
Scoppiettante e incalzante thriller girato con mano sicura da un ispirato Don Siegel, Chi ucciderà Charlie Varrick? è tratto dal romanzo The looters di John H. Reese e funziona alla grande, partendo calmo e placido e trasformandosi in un thriller concitato in cui due esperti boss devono escogitare le soluzioni più artificiose e scaltre per poterla spuntare in un duello epico che prevede anche un lungo inseguimento macchina/aereo e una trappola finale che consente al protagonista almeno un amaro e sofferto riscatto.
Splendido Walter Matthau in un ruolo che nasce bonario e si sviluppa in un crescendo drammatico insolito, ed assai efficace nel ruolo del mercenario implacabile il duro per eccellenza, Joe Don Baker.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta