Charley e Harman sono sopravvissuti a una rapina dal ricco bottino in una banca che è costata la vita agli altri membri della banda, fra cui la moglie dello stesso Charley. Ora i due sono braccati dal feroce Molly, sguinzagliato dal proprietario del denaro rapinato, Boyle, che è, a sua volta, un losco figuro. Comincia così una guerra di tutti contro tutti.
Note
Uno dei migliori film di Don Siegel, "inventore" del primo Callaghan e maestro di regia di Clint Eastwood. Teso, rigoroso, emozionante, con una sequenza di rapina in banca da mandare a memoria e un Walter Matthau per una volta svincolato dalla sua maschera comica.
A tratti manca della necessaria incisività e si prolunga in diverse scene più del dovuto col risultato di rallentare il ritmo che a un certo punto tende a farsi sonnacchioso.
Capolavoro assoluto di Siegel e uno dei pochi ruoli di Matthau in versione drammatica (e menomale che non era la prima scelta del regista)...da non perdere la versione home video della Flamingo con commento di Vieri Razzini.
Un film che parte già dalla mia infanzia. Decisamente ben fatto e piacevole. Il mio unico dubio è: ma se Varrick era davvero così maledettamente furbo e intelligente, perché ha clamorosamente fallito per tutto il resto della sua vita?
Esemplare nella costruzione ed esaltato dalla dinamicità del montaggio, è un ottimo film d’azione che alterna sapientemente piccole pause rilassanti a momenti più frenetici continuamente vivificato da invenzioni di acuta intelligenza che si conferma come uno dei migliori thriller di tutti i tempi e ribadisce in toto la meritata fama del regista.
Opera d'arte che non sente il peso dei suoi 40 anni e più (come ogni opera d'arte d'altronde), che alcuni mestieranti odierni del cinema d'azione dovrebbero guardare mediante cura Ludovico.
Voto: 10 in condotta al formidabile Matthau
Film assolutamente coinvolgente e ben diretto, rarissimi se non assenti sono i cali di tensione e Matthau dimostra di non essere solo un attore comico, ma di saperci fare, eccome, anche in ruoli più impegnativi.VOTO: 8.5
Se mai ce ne fosse stato bisogno, possiamo dire che Chi ucciderà Charlie Warrick? è la “prova provata” della grandezza di Don Siegel, del suo essere stato un indiscusso maestro (nome di culto e di riferimento) del cinema poliziesco e d’azione statunitense al quale lo stesso Eastwood deve davvero molto. Indubbiamente quello è il settore preponderante,… leggi tutto
Un piccolo ma ingegnoso ladro di nome Charley Varrick (Walter Matthau) organizza, con alcuni più o meno fidati collaboratori, un piano discretamente elaborato per rapinare una banca.
Come spesso accade, le cose si mettono male e alcuni, tra cui la sua più affezionata collaboratrice ed autista, ci rimettono la vita.
Ma questo è nulla in confronto al dilemma che si…
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
Charley Varrick, un uomo di mezza età, in passato pilota acrobatico, vive in una casa mobile di Albuquerque e guadagna rapinando piccole banche nei paesi dei dintorni, limitando i guadagni ed i relativi rischi; agisce al comando di una piccola banda di quattro persone, della quale fa parte anche la moglie Nadine. Durante la rapina alla banca di Tres Cruces, le cose non vanno come…
Chi ucciderà Charley Varrick U.S.A. 1973 la trama: Charley Varrick un ex acrobata di aerei rapina una banca nel New Mexico, però i soldi rapinati appartengono ad un’organizzazione mafiosa. La recensione:Il più bel poliziesco degli anni settanta lo dobbiamo a Don Siegel, come negli anni ottanta “Vivere e morire a Los Angeles” invece lo dobbiamo a William…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
Fece un grossolano errore Clint Eastwood a rinunciare alla parte di protagonista in quest'ottima pellicola di Don Siegel, forse tradito dal bisogno di apparire meno cinico e losco come è invece il personaggio principale, che alla fine sembra cucito addosso ad un Walter Matthau in uno dei suoi pochi film drammatici (per inciso Eastwood non commetterà lo stesso errore pochi anni dopo…
Uno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore. La vicenda è un noir a venature thriller, di una cupezza degna di Fritz Lang. In Chi ucciderà Charley Varrick? notiamo, infatti, un'umanità speduta e senza speranza. I cosiddetti 'buoni' sono dei rapinatori che non si sono fatti scrupolo ad uccidere…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
A tratti manca della necessaria incisività e si prolunga in diverse scene più del dovuto col risultato di rallentare il ritmo che a un certo punto tende a farsi sonnacchioso.
commento di puntodivistaNegli anni settanta “Charlie Varrick”, negli anni ottanta “Vivere e morire a Los Angeles”, polizieschi definitivi.
leggi la recensione completa di claudio1959Un bravo Walter Matthau in un ruolo per lui insolito, protagonista di un film ricco di azione e tensione
commento di massimo45Capolavoro assoluto di Siegel e uno dei pochi ruoli di Matthau in versione drammatica (e menomale che non era la prima scelta del regista)...da non perdere la versione home video della Flamingo con commento di Vieri Razzini.
commento di ezio...film eccezionale...come è eccezionale Don Siegel. Veramente bravo Walter Matthau , perfetto. Voto 9
commento di ivcaviccUno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film che parte già dalla mia infanzia. Decisamente ben fatto e piacevole. Il mio unico dubio è: ma se Varrick era davvero così maledettamente furbo e intelligente, perché ha clamorosamente fallito per tutto il resto della sua vita?
commento di BradyEsemplare nella costruzione ed esaltato dalla dinamicità del montaggio, è un ottimo film d’azione che alterna sapientemente piccole pause rilassanti a momenti più frenetici continuamente vivificato da invenzioni di acuta intelligenza che si conferma come uno dei migliori thriller di tutti i tempi e ribadisce in toto la meritata fama del regista.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Pellicola ancora appassionante !
leggi la recensione completa di chribio1Opera d'arte che non sente il peso dei suoi 40 anni e più (come ogni opera d'arte d'altronde), che alcuni mestieranti odierni del cinema d'azione dovrebbero guardare mediante cura Ludovico. Voto: 10 in condotta al formidabile Matthau
commento di ProfessorAbronsiusFilm assolutamente coinvolgente e ben diretto, rarissimi se non assenti sono i cali di tensione e Matthau dimostra di non essere solo un attore comico, ma di saperci fare, eccome, anche in ruoli più impegnativi.VOTO: 8.5
commento di ire91Finalmente! Dai tempi del liceo cerco di vedere questa pellicola e…WOW! Grazie allo strampalato prof che ce la consigliava quotidianamente!
commento di saturaUno dei capolavori di Siegel, semplicemente sublime Matthau.
commento di Tex Murphyun ricco film di azione con suspance idee e colpi di scena
commento di chen kuan taiCelebrazione dell'intelligenza umana. Puo bastare?
commento di DaltonBello ma ottimo è esagerato.
commento di lonestarVoto 8 Precisissimo
commento di luca826