Espandi menu
cerca

Trama

Per ottenere l'apertura ai coloni di un territorio ricco di risorse minerarie, viene favorito l'assalto da parte dei pellerossa di un convoglio di rifornimenti. Un generale viene poi processato per il fatto e muore durante il dibattimento. Anni dopo, i due figli, convinti della sua innocenza, indagano per riabilitarlo.

Note

Un western "poliziesco"; nella prima parte prevalgono i luoghi e le situazioni tradizionali, fra paesaggi, fortini da assediare, soldati e pellerossa; nella seconda, il processo e l'inchiesta hanno il sopravvento, con duello finale che chiude i conti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Western? Sì. Ma anche "giudiziario". E sente l'aria noir degli anni quaranta. Dopo "Situazione pericolosa" ho voluto vedere quest'altro film di H. Bruce Humberstone e sono ora abbastanza sicuro che si tratti davvero di un "signor" regista. L'interprete è anche qui un ottimo Victor Mature. B/N nitido, consiglio di vederlo in rete, in italiano.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un Western dallo svolgimento avvolgente e travagliato...rovinato dal solito finale scontato e retorico.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

        L'ASSALTO (1948)   L'immagine di apertura è tratta da un film del 1938, diretto da John Ford, il cui titolo originale è "Four men and a prayer", qui da noi "Il giuramento dei quattro". Penso fosse felice il ben avviato Mr. David Garth quando apprese che da un suo romanzo (novel) sarebbe stato girato quel film, com'era… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

        L'ASSALTO (1948)   L'immagine di apertura è tratta da un film del 1938, diretto da John Ford, il cui titolo originale è "Four men and a prayer", qui da noi "Il giuramento dei quattro". Penso fosse felice il ben avviato Mr. David Garth quando apprese che da un suo romanzo (novel) sarebbe stato girato quel film, com'era…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito