È la notte dell'Epifania: il perfido Scarafoni, assistente della Befana, con la scusa di curarla da una fastidiosa influenza, in realtà, sta avvelenando la vecchietta perché non vuole che regali i giocattoli, ma che li venda. Ma questi si ribellano e scappano, trovando la solidarietà di un bambino povero, che vuole a tutti i costi la Freccia Azzurra, un trenino completo di locomotiva. Tre anni di lavoro e cinque miliardi per realizzare il primo cartone animato di coproduzione europea. Il film, tratto da un racconto di Gianni Rodari e sceneggiato dal regista con Umberto Marino, è costruito su una storia educativa (il consumismo dei regali alla berlina), su un disegno non banale (i personaggi hanno un tratto che ricorda quello di Tintin) e su bellissime musiche di Paolo Conte. Per disegnare il paese si è preso spunto dalla topografia di Orbetello, mentre Dario Fo ha reinterpretato i dialoghi.
Quando si impara che un film deve avere un contenuto per bambini, vero contenuto per bambini, si comprende che fare animazione è solo una parte dell'insieme.
Tratto da uno dei più celebri racconti di Gianni Rodari, "La Freccia Azzurra" di Enzo d'Alò si potrebbe definire un film d'animazione garbato, vuoi per i tenui colori pastello che lo fanno sembrare ben più "antico" del 1996 in cui venne realizzato, vuoi per la capacità di non attenuare il senso di magia trasmesso dal racconto di Rodari cercando scorciatoie… leggi tutto
Enzo D'Alò oggi (7 settembre 2023) compie 70 anni e quindi, come per altri Autori, anche per lui ho deciso di spararmi una maratoncina di (re)visioni delle sue opere, provando inoltre a elaborare una…
Un bel cartone animato, educativo sui mali e i rischi dell’avidità. L’avidità di un ladro, che mercifica tutto. L’avidità del sistema capitalistico, che (nell’ottica del gentile socialista Rodari) spoglia tutto della valenza emotiva, per ridurlo alla mercificazione. Con la conseguenza della discriminazione della maggioranza dei poveri, che non hanno…
Tratto da uno dei più celebri racconti di Gianni Rodari, "La Freccia Azzurra" di Enzo d'Alò si potrebbe definire un film d'animazione garbato, vuoi per i tenui colori pastello che lo fanno sembrare ben più "antico" del 1996 in cui venne realizzato, vuoi per la capacità di non attenuare il senso di magia trasmesso dal racconto di Rodari cercando scorciatoie…
È molto difficile pensare che i 13 film (tantissimi) che si sono affacciati in questa settimana nelle sale possano far migliorare la situazione. Anzi c'è da pensare che il box office di lunedì…
Uno dei nostri tecnici legge appoggiato all'ingresso dell'inquietante villa liberty del Barone Lamberto ai piedi delle Alpi Svizzere. Il Parco della… segue
5 stelle sono ancora poche. Questo è uno dei film che hanno fatto parte della mia infanzia. Sinceramente mi ha sempre messo un po' tristezza, non so spiegare il motivo, forse perchè parla dell'Epifnia, che come si sa definisce la fine delle feste natalizie, da qui la mia tristezza; ma credo che fosse anche un pochino paura, perchè la befana, mi ha sempre lasciata un…
Due storie d'amore. Tre film che parlano di Italia ciascuno a suo modo. E poi il grande Werner Herzog e un viaggio nel tempo (che cos'è FILMCALENDARIO se non un viaggio nel tempo?) 25 anni prima di Ritorno al Futuro.
VOTO : 7.
I film d’animazione ormai puntano da parecchio ad altro, quindi una fiaba come questa, italiana al 100% e rivolta agli usufruitori originali di tale prodotto (ovvero i bambini), ha la sua completa ragion d’essere.
La mano originale è di Gianni Rodari, Paolo Conte ci mette le musiche, mica due nomi a caso, anzi due garanzie assolute di qualità.
La storia…
Tra i pochi film d’animazione realizzati in Italia, il tenero e toccante “La freccia azzurra” è indubbiamente uno dei migliori, sia a livello di scrittura che tecnico. Ispirato liberamente al romanzo per bambini (ma non solo per loro) scritto dal mitico Gianni Rodari (un uomo al quale ogni bambino deve qualcosa, a cui andrebbe erto un monumento grosso quanto una casa), è la storia di una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
5 stelle se le merita tutte. Film educativo per i più piccoli.
leggi la recensione completa di AlicePaolaQuando si impara che un film deve avere un contenuto per bambini, vero contenuto per bambini, si comprende che fare animazione è solo una parte dell'insieme.
commento di sillabaUn bel filmetto per bambini. Buono •••
commento di liganovVelato di stridente melancolia, un grande Paolo Conte firma una colonna sonora atipica e magistrale
commento di Ramito