Una maestra elementare che a causa del suo anticonformismo ha cambiato diverse destinazioni, arriva a Ragusa. Qui è accolta con un misto di ostilità e di rispetto. Un ragazzo che la corteggia viene trovato ucciso, stessa sorte tocca ad altri. Intanto la donna si trova al centro di una macchinosa faida tra cosche mafiose: troppo tardi si accorgerà di essere stata solo una pedina di un gioco sporco.
Note
Tratto dall'omonimo romanzo del giornalista Giuseppe Fava, il film di Zampa scivola ben presto nel folclore e nel melodrammatico.
L'ambientazione è suggestiva, gli attori (in particolare alcuni comprimari ma anche la protagonista non è male) sono validi; qualche sbavatura di sceneggiatura e di regia c'è... tuttavia il merito di aver portato sullo schermo il romanzo di una donna coraggiosa e anticonformista in un mondo a lei estraneo, anzi ostile, lo dobbiamo riconoscere.
Ma che avete dentro la testa? 5,9 per un film drammaticissimo, coinvolgente, magistralmente ambientato e interpretato dagli straordinari James Mason e Jennifer O'Neil?? Forse è ora gli stucchevoli bacchettoni amanti delle masturbazioni intellettuali di Bertolucci&company si ritirino...
Un mafia-movie come ne sono stati fatti tanti in sicilia.Ma il regista e' il grande Zampa (sottovalutato)il film si fa vedere volentieri con una brava O'Neill e tanti caratteristi validi.A volte e' un po' surreale…ma nessuno e' perfetto.
Questo film di denuncia sembra la versione al femminile di Anni ruggenti dello stesso Zampa ambientato in una diversa realtà ambientale e temporale.
L'inadeguatezza dei personaggi è l'elemento comune che li caratterizza, poichè catapultati in un contesto molto differente da quello di provenienza, si ritrovano loro malgrado a vestire dei ruoli senza accorgesene. In questo… leggi tutto
Un valido giallo di mafia. L’atmosfera metafisica che avvolge l’immigrata dal nord è emblema del mistero in cui è avvolta la vita quotidiana in Sicilia. Mistero che implica ignoranza, fatalismo, accettazione supina di delitti di cui è impossibile essere sicuri di trovare il movente. Si vede bene la straniazione esistenziale dei personaggi, costretti… leggi tutto
E' un film atipico per Zampa, quantomeno per la tipologia di messa in scena, per lo stile utilizzato nel proporre un messaggio comunque - come nei suoi canoni - critico nei confronti della società italiana. Qui in particolare la storia affonda il colpo sulla Sicilia malata di mafia ed omertà, così come viene raccontata nel romanzo di Giuseppe Fava da cui il film è… leggi tutto
Un valido giallo di mafia. L’atmosfera metafisica che avvolge l’immigrata dal nord è emblema del mistero in cui è avvolta la vita quotidiana in Sicilia. Mistero che implica ignoranza, fatalismo, accettazione supina di delitti di cui è impossibile essere sicuri di trovare il movente. Si vede bene la straniazione esistenziale dei personaggi, costretti…
Questo film di denuncia sembra la versione al femminile di Anni ruggenti dello stesso Zampa ambientato in una diversa realtà ambientale e temporale.
L'inadeguatezza dei personaggi è l'elemento comune che li caratterizza, poichè catapultati in un contesto molto differente da quello di provenienza, si ritrovano loro malgrado a vestire dei ruoli senza accorgesene. In questo…
La configurazione di questo film è interessante : giovane maestra viene trasferita in un paesino della Sicilia dove prevalgono la povertà e antiche tradizioni,e chiunque la maltratta viene ucciso, . L''eroina Jennifer O'Neill è molto bella ma il suo comportamento è discutibile visto che dopo due giorni esprime già dei giudizi e si infila nel letto con Franco Nero. voto 6 -
"Prima che vi uccidano" un potente affresco della Sicilia contadina e operaia degli anni '50 scitto da un grande giornalista, scrittore, sceneggiatore ,autore di teatro , pittore, incisore vittima del potere politico…
E' un film atipico per Zampa, quantomeno per la tipologia di messa in scena, per lo stile utilizzato nel proporre un messaggio comunque - come nei suoi canoni - critico nei confronti della società italiana. Qui in particolare la storia affonda il colpo sulla Sicilia malata di mafia ed omertà, così come viene raccontata nel romanzo di Giuseppe Fava da cui il film è…
Zampa non era più al meglio del suo mestiere e qui viene coinvolto da una produzione Ponti, che inizialmente aveva scelto come interprete la Loren, ma almeno questo pericolo è stato scampato. Il romanzo di Fava promette molto di più, ma qui ci si appiattisce nel cinema di moda in quel momento, con una sceneggiatura, malgrado i nomi, che riesce ad appiattire tutto,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
L'ambientazione è suggestiva, gli attori (in particolare alcuni comprimari ma anche la protagonista non è male) sono validi; qualche sbavatura di sceneggiatura e di regia c'è... tuttavia il merito di aver portato sullo schermo il romanzo di una donna coraggiosa e anticonformista in un mondo a lei estraneo, anzi ostile, lo dobbiamo riconoscere.
commento di ErasmodaRotterdamMa che avete dentro la testa? 5,9 per un film drammaticissimo, coinvolgente, magistralmente ambientato e interpretato dagli straordinari James Mason e Jennifer O'Neil?? Forse è ora gli stucchevoli bacchettoni amanti delle masturbazioni intellettuali di Bertolucci&company si ritirino...
commento di gherritUn mafia-movie come ne sono stati fatti tanti in sicilia.Ma il regista e' il grande Zampa (sottovalutato)il film si fa vedere volentieri con una brava O'Neill e tanti caratteristi validi.A volte e' un po' surreale…ma nessuno e' perfetto.
commento di ezio