Scritta da Peter Exacustos e Maddalena Ravagli e diretta da Fabrizio Costa, Scomparsa è una serie televisiva in cui la protagonista si ritrova al centro di un dramma familiare dopo la scomparsa di sua figlia.
Scomparsa - Di cosa parla
Nora Telese (Vanessa Incontrada) è una psichiatra infantile, nonché la madre di Camilla (Eleonora Gaggero), che ha cresciuto da sola, essendo single per scelta. Dopo essersi trasferite a San Benedetto del Tronto, dove Nora ha trovato lavoro come direttrice dell'ambulatorio psichiatrico infantile, entrambe sembrano ambientarsi rapidamente. Camilla infatti fa subito amicizia con Sonia e Andrea, due giovani del luogo. In particolare con Sonia stringe subito un forte legame.
Anche Nora si integra subito nella nuova realtà, mostrando le sue doti di psichiatra aiutando il piccolo Lorenzo, figlio del vice questore Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno). Il bambino era infatti stato abbandonato dalla madre restando traumatizzato.
Come un fulmine a ciel sereno incombe una tragedia: una sera come tante altre, la giovane Camilla e Sonia escono, ma non fanno più ritorno a casa.
Il giorno successivo in preda al panico Nora si rivolge a Giovanni Nemi, il vice questore che aveva conosciuto aiutando il piccolo Lorenzo, che accetta di far partire le indagini. La situazione si rivelerà più complessa del previsto quando verranno portati alla luce segreti tenuti nascosti.
Il cast
-
Fiorenza Tessari
-
Fabrizio Costa
-
Clotilde Sabatino
-
Maria Rosaria Russo
Marta Rebeggiani
-
Alberto Molinari
-
Niccolò Calvagna
Lorenzo Nemi
-
Luigi Di Fiore
-
Giulio Cristini
Gabriele Lanci
-
Germana Botta
-
David Sef
Amir Ikri
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Scomparsa è disponibile è in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
Scomparsa è una serie coprodotta Rai Fiction e da Endemol, le cui riprese sono avvenute nel 2016 tra San Benedetto del Tronto e Grottammare. Il 7 novembre 2017 è stato diffuso il primo trailer dalla Rai, che ne annunciava la trasmissione su Rai 1 in prima visione, nella fascia della prima serata, a partire dal 20 novembre 2017. I primi due episodi, trasmessi in quella data, hanno ottenuto ascolti per 6.238.000 spettatori, con uno share del 24.4%.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 12 episodi da 50 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 20 novembre al 25 dicembre 2017.
Commenti (1) vedi tutti
Per i 3/4 della trama è simile a una telenovela brasiliana, solo 1/4 ha qualche traccia di thriller e giallo. Ma lo scoglio insormontabile, ridicolo e patetico al tempo stesso, è la Incontrada che pretenderebbe di essere una psichiatra ... Nel complesso è piuttosto superficiale, incongruo e con molte inesattezze, mediocre nello standard della RAI
commento di Maciknight