Sud degli Stati Uniti. Un clarinettista negro, ingiustamente accusato di aver violentato una bianca, fugge su un'isola per sottrarsi al linciaggio. L'isola è una tenuta di caccia e qui vivono il vecchio Pee Wee con sua nipote Ewie, di 14 anni, e il guardiano Miller. Il fuggiasco trova Ewie sola e fa amicizia con lei. Al suo ritorno Miller bracca il nero e violenta Ewie. Sbarcano poi uno sceriffo razzista, che dà la caccia al fuggitivo, e un prete. Rispettando le unità aristoteliche, Buñuel fa scontrare tra loro gli istinti primordiali della sopravvivenza, del sesso e della violenza. Le fondamenta sociali del cosiddetto vivere civile esplodono in tutte le loro contraddizioni.
La sceneggiatura, scritta dal regista e da Hugo Butler e proveniente da un racconto di Peter Matthiessen, è un congegno di precisione meccanica, ai limiti del didascalico per quanto riguarda le caratterizzazioni messe in campo: come nel classico indovinello di lupo, capra e cavoli, sull'isola in cui l'azione si svolge gli equilibri fra i personaggi sono fragilissimi e continuamente… leggi tutto
Un giovane nero, accusato di aver violentato una donna bianca, fugge con una barca, e giunge su di una penisola apparentemente disabitata. Solo in seguito, dopo aver scoperto che nell’entroterra vi è una casa abitata da una ragazzina, uscirà allo scoperto e acquisterà da essa, della benzina e del cibo, ma nel frattempo il tutore della giovane tornerà, insieme, un prete ed un rozzo… leggi tutto
La sceneggiatura, scritta dal regista e da Hugo Butler e proveniente da un racconto di Peter Matthiessen, è un congegno di precisione meccanica, ai limiti del didascalico per quanto riguarda le caratterizzazioni messe in campo: come nel classico indovinello di lupo, capra e cavoli, sull'isola in cui l'azione si svolge gli equilibri fra i personaggi sono fragilissimi e continuamente…
L'emancipazione sociale raggiunta dalla donna e la sua presenza ormai consolidata anche in attività che da sempre erano di esclusiva competenza maschile (cose impensabili solo 50 anni fa) …
Volgare e improprio titolo italiano, rispetto agli originali inglese e spagnolo, "La Joven". Forse il film visto da Mereghetti è un altro: questo non è positivo, né l'isola è luogo utopico; al contrario, il negro che vi si rifugia perché accusato di stupro vi incontra subito violenza gratuita del guardiacaccia Miller; a sua volta ottiene aiuto e finisce per…
Un giovane nero, accusato di aver violentato una donna bianca, fugge con una barca, e giunge su di una penisola apparentemente disabitata. Solo in seguito, dopo aver scoperto che nell’entroterra vi è una casa abitata da una ragazzina, uscirà allo scoperto e acquisterà da essa, della benzina e del cibo, ma nel frattempo il tutore della giovane tornerà, insieme, un prete ed un rozzo…
La contaminazione è dell'umano nell'umano:la libertà e la necessità dell'arte emergono nel flusso narrativo di Una Storia di Violenza e si affermano come potenti antidoti al ristagno del cesso televisivo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.