Inghilterra, fine del XIX secolo. Jude Fawley, un ragazzo intelligente e semplice, che fa lo scalpellino, sogna di imitare l'eroe della sua infanzia, il professor Phillotson, celebre docente universitario. Il ragazzo ha come obiettivo quello di entrare nella famosa università di Christminster. Ma quando Jude si innamora di Arabella Donn, figlia di un allevatore di maiali, è costretto ad abbandonare gli studi.
Note
Tratto da "Giuda l'oscuro" di Thomas Hardy, il film è lontanissimo dalla letterarietà delle coeve riduzioni austeniane. Due giovani attori dall'espressione scavata e moderna (Eccleston, il contabile di "Piccoli omicidi tra amici", e Winslet pre-"Titanic") si incontrano e scontrano in un paesaggio che passa da un'asprezza maestosa a un pittorico squallore metropolitano. "Jude" parte quasi in sordina, con un'apparenza descrittiva, e cresce lentamente a una dimensione straziata e compressa che non delude gli ammiratori del Winterbottom "contemporaneo" (sono suoi "Butterfly Kiss", la magnifica miniserie televisiva "Family" scritta da Roddy Doyle e "Benvenuti a Sarajevo"). "Jude" è una tragedia della libertà e dell'esperienza, una bella dimostrazione di cinema in costume non laccato.
Wessex, regione immaginaria di fine ottocento. La tormentata storia di Jude (Christopher Eccleston), ragazzo di forte tempra messo a durissima prova dai fatti della vita e da un matrimonio sbagliato, ostacolato da una società puritana e sessuofobica che gli impedirà per anni di coronare il suo sogno d'amore con la cugina Sue (Kate Winslet) e di ottenere il meritato successo in… leggi tutto
Film bellissimo da recuperare assolutamente.Uno di quei film che non è facile dimenticare.Una tragedia,una riflessione su quanto possa essere pericolosa la morale di stato o quella comune soprattutto quando sono prive di pietà.Vi è una scena che sopraggiunge inaspettata e come un pugno allo stomaco ci frastorna e ci sconvolge.Recuperare la purezza di un fanciullo potrebbe… leggi tutto
La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…
Wessex, regione immaginaria di fine ottocento. La tormentata storia di Jude (Christopher Eccleston), ragazzo di forte tempra messo a durissima prova dai fatti della vita e da un matrimonio sbagliato, ostacolato da una società puritana e sessuofobica che gli impedirà per anni di coronare il suo sogno d'amore con la cugina Sue (Kate Winslet) e di ottenere il meritato successo in…
Film bellissimo da recuperare assolutamente.Uno di quei film che non è facile dimenticare.Una tragedia,una riflessione su quanto possa essere pericolosa la morale di stato o quella comune soprattutto quando sono prive di pietà.Vi è una scena che sopraggiunge inaspettata e come un pugno allo stomaco ci frastorna e ci sconvolge.Recuperare la purezza di un fanciullo potrebbe…
Ad ogni persona capita di prendere un abbaglio, di esprimere un giudizio avventato, se non del tutto sbagliato. Come in ogni campo e situazione, l'importante e' non perseverare e mantenere sempre un minimo di…
Non c'è nessun ricco e articolato tessuto narrativo da seguire in questo dramma e,per chi ancora non l'avesse visto,non c'è nemmeno un grande desiderio cinematografico da vantare.C'è solo il peso insostenibile di una vita,anzi,della vita.C'è un'inadempiente Micheal Winterbottom,un'immediata Kate Winslet e un ferito Christopher Eccleston.Un film di carnale bellezza.
"L'operatore onirico" - Quando ebbe deciso di TRASUDARE fino alla sparizione, così riapparve. Si finse Essente, moderno netturbino del voler(si). Acquistò al mercato nero una pattumiera e dei guanti in lattice e si…
PER Alessandro.La natura mi ha scoperto,visibili,tangibili,una quantità di maniere di esistere cui non m'ero mai accostato.ammiro l'isolamnto superbo del salice piangente che domina il parco paronamico;mi rattrista la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Dramma tragico e disperato molto fedele al romanzo di Hardy. Una pugnalata al cuore, straziante. Winslet già perfetta. Ottimo.
commento di Aaanton71Niente di che, tranne gli sbadigli.
commento di gruvierazVoto 5. [24.11.2013]
commento di PP