Regia di Corrado Farina vedi scheda film
Documentario sulla pubblicità moderna come arte della persuasione occulta.
Corrado Farina conosceva molto bene l’ambiente della pubblicità: ci lavorava da parecchi anni, sia come regista che come ideatore di caroselli. Così nel 1970 girò questo I tarli, che come suggerisce il titolo svela i meccanismi occulti che i messaggi promozionali sfruttano per meglio raggiungere i potenziali consumatori, insinuandosi e lavorando silenziosamente, ma incessantemente, come tarli nelle loro menti. Neppure un quarto d’ora di durata per un cortometraggio che sarà alla base del successivo lungometraggio a soggetto di Farina, ovverosia Hanno cambiato faccia (1971). Sesso, musica, atmosfera, parole adatte, tutto ciò che contribuisce a rendere desiderabile una merce: in questo studio sociologico su pellicola è sottesa un’ampia riflessione sulla contemporaneità. 6,5/10.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta