Jo Harding, da bambina, ha visto morire il padre risucchiato da una tromba d'aria. È passato del tempo e la ragazza, diventata nel frattempo una studiosa dei tornadi, prosegue la sua lotta contro la forza della natura e contro il marito che la insegue per farle firmare le carte del divorzio. Ben presto, però, Jo si farà coinvolgere dall'uomo a piazzare nel cuore di un tornado di eccezionali dimensioni una macchina speciale che, in omaggio al "Mago di Oz", si chiama Dorothy.
Note
Noiosa la prima parte di "Twister", anche per gli amanti del catastrofico: circa 45 minuti di descrizioni di caratteri chiari fin dall'inizio, di bisticci sentimentali dall'esito ovvio, di corse in auto, per arrivare al nocciolo, cioé il cuore del tornado. Ma quando ci arriva, Jan Da Bont non smentisce la fama che si è guadagnata con "Speed" e, nella seconda parte, non si concede più un attimo di tregua.
A parte le frequenti contraddizioni della sceneggiatura e la buona prova degli attori tutti, per il resto è...una palla notevole e non vedi l'ora che arrivi la fine
Agli sport estremi si può rispondere con la scienza estrema: ed ecco che cacciare i tornado non è più una metafora. Dopo la visione, le nubi scure all'orizzonte vi potrebbero fare maggior impressione.
Difficile immedesimarsi in uno qualunque dei personaggi, i presupposti del film hanno difficoltà a far presa sul pubblico europeo, troppo distante da quei fenomeni atmosferici. Soggetto poco interessante e trama poco sviluppata , ma al cinema con quegli effetti speciali sarà stato in parte emozionante. Voto 5
Film gradevole e ben fatto. La mucca volante è diventata una pietra miliare del cinema. A parte qualche breve intoppo nel ritmo, per il resto scorre liscio.
VOTO : 7.Film che regala ciò che promette.Tanto spettacolo puro, senza sbavature ed una storia lineare e semplice che almeno non fa danni.Spettacolo visivo di medio-alto profilo, per quel che concerne i blockbuster catastrofici.
Un blockbuster d’accordo,ma c’e’ ne fossero cosi’.Jan De Bont ha un gran talento per il montaggio,e la rincorsa finale e’ davvero travolgente.Grandiosi gli effetti speciali per quello che rimane il miglior catastrofico degli ultimi tempi.
Storia senza costrutto. Il massimo della recitazione lo abbiamo da una vacca che vola e da un trattore che precipita. Si aspettano unicamente i vari tornado nella speranza, più che altro, che spazzino via tutti gli ignobili protagonisti.
La piccola Jo vide da bambina un tornado distruggere la sua casa e portarsi via il padre. Da grande il suo sogno scoprire il mistero delle trombe d'arie e permettere di dare l'allarme almeno 15 minuti prima della catastrofe...
Per essere un film del 1996, che prometteva effetti speciali in grande stile (e lo erano senz'altro, rapportati all'epoca), c'è una durata giusta… leggi tutto
Il meteo diventa protagonista assoluto in questa avventurosa caccia al tornado, condotta a suon di effetti speciali e di un montaggio che cerca di enfatizzare, con discreto successo, l'ansia da attesa per uno dei fenomeni più imprevedibili e distruttivi collegati ai temporali. Ad una primissima parte del film piuttosto compassata, necessaria ad introdurre argomento e personaggi, la… leggi tutto
Tra le tante cose bruttarelle e discutibili che hanno iniziato ad andare di moda dagli anni '90 figurano indubbiamente i film sulle catastrofi naturali, una serie di prodotti per lo più destinati ad essere ricordati per i roboanti effetti visivi che per altro e che, pertanto, tendono ad invecchiare troppo velocemente. Tra i "classici" di questo genere particolare, se si escludono… leggi tutto
Curiosa parabola quella dell’olandese Jane De Bont , apprezzato direttore della fotografia passato dietro la macchina da presa nel 1994, quando esordì lasciando tutti piacevolmente sorpresi con “Speed”. Poi il declino. Due anni dopo comunque firmò questo “Twister” (che al botteghino fece faville) , in cui azione e commedia si mescolano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
A parte le frequenti contraddizioni della sceneggiatura e la buona prova degli attori tutti, per il resto è...una palla notevole e non vedi l'ora che arrivi la fine
commento di aleagosA caccia di tornado, marito e moglie, prossimi al divorzio, ritrovano l’intesa. A patto che non vengano spazzati via prima!!!
leggi la recensione completa di emilRidicolo e, a tratti, irritante. Voto 4.
commento di ezzo24Dall'olandese Jan de Bont, un film invecchiato maluccio al di là dei suoi effetti visivi da capogiro.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaAgli sport estremi si può rispondere con la scienza estrema: ed ecco che cacciare i tornado non è più una metafora. Dopo la visione, le nubi scure all'orizzonte vi potrebbero fare maggior impressione.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliPer gli amanti del genere catastrofico. Consigliato assolutamente. Voto 10
leggi la recensione completa di fede993Si lascia seguire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDifficile immedesimarsi in uno qualunque dei personaggi, i presupposti del film hanno difficoltà a far presa sul pubblico europeo, troppo distante da quei fenomeni atmosferici. Soggetto poco interessante e trama poco sviluppata , ma al cinema con quegli effetti speciali sarà stato in parte emozionante. Voto 5
commento di ShermanMcCoyFilm gradevole e ben fatto. La mucca volante è diventata una pietra miliare del cinema. A parte qualche breve intoppo nel ritmo, per il resto scorre liscio.
commento di bebabi34La prima parte è un tentativo di allungare il brodo e di creare suspance miseramente fallito, l'ultima mezz'ora ha qualcosa di buono.voto 5 -
commento di wang yuIl tornado non spazza gli stereotipi ma solo innocue autocisterne virtuali.
commento di michelUn vero peccato che il tornado non si sia portato via attori e troupe!
commento di moviemanVOTO : 7.Film che regala ciò che promette.Tanto spettacolo puro, senza sbavature ed una storia lineare e semplice che almeno non fa danni.Spettacolo visivo di medio-alto profilo, per quel che concerne i blockbuster catastrofici.
commento di supadanyUno dei migliori film cattastrofici degli anni novanta con dei ottimi effetti speciali. Prodotto da Steven Spielberg, grande successo di pubblico.
commento di IGLITrama inesistrente, ma attori ed effetti speciali colmano la lacuna… cmq niente di eccezionale!
commento di RageAgainstBerluscaUn blockbuster d’accordo,ma c’e’ ne fossero cosi’.Jan De Bont ha un gran talento per il montaggio,e la rincorsa finale e’ davvero travolgente.Grandiosi gli effetti speciali per quello che rimane il miglior catastrofico degli ultimi tempi.
commento di ripley77UN FILM FATTO DA SOLI EFFETTI SPECIALI.IL RESTO E' ROUTINE.REGIA MONOCORDE ED ATTORI FERMI COME PALI PER UNA PALLICOL CHE NON GIRA A DOVERE.
commento di superficie 213Storia senza costrutto. Il massimo della recitazione lo abbiamo da una vacca che vola e da un trattore che precipita. Si aspettano unicamente i vari tornado nella speranza, più che altro, che spazzino via tutti gli ignobili protagonisti.
commento di woody