È morta mamma Adele e la famiglia si riunisce in occasione del funerale, mescolandosi ad amici e conoscenti. Luciano e Sandra sono costretti ad interrompere le loro vacanze in Ghana, dove si sono recati con la speranza di recuperare il loro rapporto. Ma in crisi, è anche Bruna, mamma di Sandra e sorella della defunta: si è infatuata di Flavio che ha dieci anni meno di lei e ha intenzione di lasciare il marito. Sei anni dopo "Benvenuti in casa Gori", l'attore e regista toscano raduna i suoi "parenti serpenti" intorno alla salma di zia Adelina (Ilaria Occhini, coinvolta, fra l'altro, in un esperimento di "viaa italiana" agli effetti speciali non disprezzabile). L'affresco corale dei Gori e dei loro vicini ed amici è un catalogo di nevrosi, rancori e invidie. Fra dramma e pochade, molte porte chiuse e aperte, un ritratto di famiglia agrodolce e terribilmente universale.
Portiamo il cordoglio in Casa Gori, per l'occasione pulita e lustrata. Si ride amaro con gusto, ma gli ambienti troppo puliti perdono la loro caratteristica principale: il senso di vissuto.
un gradito ritorno.comicita' amara e con dei tocchi di regia di alta classe.ottimi gli attori e buona la sceneggiatura.benvenuti e' sempre bravo e consigliabile.
Un piccolo grande film ; parte in sordina , descrivendo pian piano i personaggi poi, in crescendo rossiniano, si incrociano le situazioni esilaranti tra tutta quella gente, che litiga, discute, si affanna, piange e ride uscendo ed entrando dalle porte del lungo corridoio in una caleidoscopio in continuo movimento , senza interruzioni per tirare il fiato, sino all'apoteosi finale, altamente… leggi tutto
“I Giancattivi” erano tre: Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti. Dagli anni settanta ai primi anni ottanta sono stati un trio comico toscano molto apprezzato. Non proprio formidabili come “La Smorfia” di Troisi-Arena-Decaro ma ugualmente bravi e originali. AD OVEST DI PAPERINO diretto da Alessandro è l’unico documento cinematografico del gruppo… leggi tutto
Andrò controcorrente ma a me questo sequel non è piaciuto per niente, l'ho trovato a tratti ridicolo e troppo inferiore rispetto al primo, classico e originale Benvenuti in casa Gori. La famiglia si riunisce ma ha finito le cartucce del primo film leggi tutto
Benvenuti pulisce casa, ne lustra i pavimenti ed imbelletta i suoi parenti per invitarci nuovamente all'interno delle nevrosi, delle invidie, dei segreti e dei sentimenti che si nascondono dietro i muri di casa e che esplodono di fronte ad eventi drammatici. Un operazione di restauro ben riuscita, correggendo alcune imperfezioni registiche del Natale già vissuto e sostituendo alcuni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Portiamo il cordoglio in Casa Gori, per l'occasione pulita e lustrata. Si ride amaro con gusto, ma gli ambienti troppo puliti perdono la loro caratteristica principale: il senso di vissuto.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCarino anche se a me è piaciuto di più il primo.
commento di lonestarAltra pellicola che affronta in termini tragicomici e grotteschi il tema della morte, con buon esito
commento di Ramitoun gradito ritorno.comicita' amara e con dei tocchi di regia di alta classe.ottimi gli attori e buona la sceneggiatura.benvenuti e' sempre bravo e consigliabile.
commento di superficie 213