Una ragazza cerca in tutti i modi di sfuggire alla sua condizione piccoloborghese cercando di inserirsi nella vita mondana dell'alta società. Non perde un ballo, si fa invitare alle feste, subendo però spesso delle umiliazioni. Conosciuto un affascinante ragazzo se ne innamora e, per conquistarlo, costruisce un castello di menzogne.
Note
Una divertente commedia con intenti sociali costruita intorno al personaggio della Hepburn (che ottenne una nomination all'Oscar) frizzante e vitalissima.
Una ragazza molto carina Alice Adams(Katharine Hepburn)ha la legittima ambizione ed il sogno di entrare nell’alta società, cercando di partecipare a balli e feste. Ad un certo punto si innamora di un giovane rampollo della società bene Arthur Russell(Fred Mac Murray), al fine di conquistarlo si finge quello che non è. Uno dei primi ruoli importanti di una… leggi tutto
Una ragazza molto carina Alice Adams(Katharine Hepburn)ha la legittima ambizione ed il sogno di entrare nell’alta società, cercando di partecipare a balli e feste. Ad un certo punto si innamora di un giovane rampollo della società bene Arthur Russell(Fred Mac Murray), al fine di conquistarlo si finge quello che non è. Uno dei primi ruoli importanti di una…
Un uomo viene meno ai suoi principi e rischia il fallimento per non far sfiguare sua figlia nell'alta società, ma lei, intelligente e sensibile riesce, indipendentemente dagli sforzi del genitore, a far innamorare di se un ricco sfaccendato. Diretto benissimo, divertente, il film è avvolto in un' atmosfera onirica di grande suggestione nella quale brilla una meraviglosa Katharine…
Una ragazza di famiglia modesta, desiderosa di elevarsi socialmente, cerca ad ogni costo di frequentare gli ambienti dei ricchi. Attira così l’attenzione di un giovanotto (Fred MacMurray, un po’ improbabile come amoroso) e riesce a invitarlo a pranzo per presentarlo ai suoi; dopo una serie di episodi tragicomici (da segnalare la cameriera nera assoldata per l’occasione, con la cuffietta…
E' un bellissimo film, non un capolavoro in senso proprio, ma bellissimo. La regia di Stevens (come al solito) non è invasiva od enfatica, ma leggera e discreta. Non è una debolezza, però, ma una scelta, perchè il film lo gestisce ottimamente ed esso regge benissimo. Per il resto, va comunque detto che la Heptburn è la colonna portante; è bravissima e, nonostante il film sia tutto…
"A Laura piace pensare che le persone vadano in giro con simili pretese chiuse dentro, come tanti piccoli pugni che non vedono mai la luce" M.Cunningham "The hours"
George Stevens riteneva Katharine Hepburn l'artefice del successo di "Primo amore" e non gli si può dare torto. Il film ruota completamente intorno alla protagonista e ai suoi tentativi di inserirsi e farsi accettare dall'alta borghesia del suo paese, questo porta inevitabilmente a situazioni divertenti a cui la forza espressiva della Hepburn dona maggior forza e le rende indimenticabili, come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Alice Adams una commedia romantica con una fenomenale Katherine Hepburn, mai così bella e seducente.
leggi la recensione completa di claudio1959