Dopo una serata piuttosto tesa, Martha e George, di fronte a una coppia di giovani ospiti, si spingono in un gioco al massacro reciproco. Ne usciranno, a pezzi, dopo aver provocato lo scontro anche tra gli altri due. Ma in qualche modo l'odio li renderà ancora più complici e vicini. Primo film di Mike Nichols. L'origine teatrale (il film è tratto da un fortunato lavoro di Edward Albee) non viene nascosta, ma anzi sottolineata dall'ambientazione claustrofobica e dall'unità di tempo (una sola notte) in cui la vicenda, classicamente, si svolge. Nichols stesso, del resto, proveniva direttamente dalla regia teatrale. Naturalmente, a farla da mattatori sono Burton e la Taylor, perfino troppo. Tre i premi Oscar: Liz Taylor (protagonista), Sandy Dennis (non protagonista), Haskell Wexler (fotografia).
Tratto dal lavoro teatrale di E. Albee il film dipinge un quadro di degrado familiare fra un professore di storia e sua moglie alcolizzata. La mancata nascita di un figlio genera in loro una forte tensione che sfocerà in una costante umiliazione reciproca giocata come se si fosse su un ring. Cast davvero stellare.
Commedia teatrale riportata sullo schermo con classe e ritmata (divertita) cadenza verbale. La perfezione è qui rasentata grazie a interpretazioni da Oscar.
Di rientro da una serata trascorsa in famiglia, la coppia di sposi composta da Martha (Elizabeth Taylor) e George (Richard Burton), inizia a questionare facendo ricorso ad un sarcastico linguaggio. Martha, in maniera particolare, si abbandona ad esternazioni fortemente offensive e annuncia al marito che, nonostante l'orario, una coppia appena conosciuta, grazie al padre… leggi tutto
Film di origine teatrale con un quartetto di attori in stato di grazia dove prevale l'altissima recitazione pur massacrandosi a vicenda scavando nelle proprie vite in tutti i possibili difetti e i pochi pregi.Faville per la piu' celebre coppia di hollywood Taylor-Burton. leggi tutto
Dal blog http://250films.splinder.com/ Non ci siamo. Qui ho sprecato due ore di vita, pur partendo con le migliori intenzioni, per una trasposizione letterale di un drammone teatrale. Quindi grandi prove di attori e di attrici (entrambe premiate con un Oscar, scarsamente meritato). E la Taylor ha anche accettato di prendere 10 chili di peso in più per essere credibile nel ruolo (cosa non… leggi tutto
Dopo i TOP USERS (post di un mese fa) propongo ora una selezione di "normal users" per i quali penso di poter citare il medesimo dizionario:
"lavorare per la…
Chi ha paura di Virginia Woolf U.S.A. 1966 di Mike Nichols la trama: Martha(Elisabeth Taylor) informa suo marito George(Richard Burton) di aver invitato per una serata un paio di conoscenti, una giovane coppia Nick e Honey(George Segal-Sandy Dennis). Sarà una serata che si protrae nelle ore notturne piena di discorsi di odio e rancore e continue provocazioni ad alto tasso…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Parole, parole, parole. Per lo più insulti. In questo si risolve la serata che un professore e sua moglie passano con il giovane collega e la sua sposina, tutti non poco isterici. Se le cose possono funzionare in teatro, molto meno al cinema. Non guardo un film per ascoltare un radiodramma, sopratutto se non stanno zitti un secondo. I litri d'alcol che si scolano di certo non aiutano. Gli…
Gli anni 60' per gli USA (ma anche per il resto del mondo), sono stati un decennio ricco di fermento che esploderà in tutta la sua portata durante gli anni 70'. Il cinema di Hollywood non poteva non subire il contraccolpo nel giro di pochi anni di avvenimenti di importanza epocale come l'uccisione del presidente Kennedy (il giorno in cui l'america perse la propria "innocenza"), i…
Martha,l'indimenticabile sirena dagli occhi viola Liz Taylor,alcolista annoiata e a tratti isterica, inacidita ,da una vita personale e coniugale insoddisfacente, è sposata con George,alias Richard Burton, un professore di storia,da più di vent’anni,funestati da infelicità, delusioni e tradimenti,i due ormai sono diventati cinici e disincantati,…
Di rientro da una serata trascorsa in famiglia, la coppia di sposi composta da Martha (Elizabeth Taylor) e George (Richard Burton), inizia a questionare facendo ricorso ad un sarcastico linguaggio. Martha, in maniera particolare, si abbandona ad esternazioni fortemente offensive e annuncia al marito che, nonostante l'orario, una coppia appena conosciuta, grazie al padre…
Da non confondere con la vendetta che è un piatto che può servirsi freddo, ma più semplicemente quell'impeto atavico, oscuro, diabolico, primordiale che può essere racchiuso in ognuno di…
E' una Playlist semplice semplice, apertissima ai Vostri contributi (e critiche).
Io mi sono limitato ad indicare di massima una coppia per ciascun decennio, a partire dagli anni venti del secolo scorso.
Sono coppie…
Ci sono dei meccanismi familiari così attorcigliati e alterati che trascendono i rapporti tra i singoli componenti. E sono così strutturati da creare un equilibrio interno che a volte dall'esterno…
Quattro attori in stato di grazia, una scenografia claustrofobica e da incubo ed un feroce attacco all'istituzione della famiglia americana. Tuttavia il film non funziona appieno a causa dei tipici difetti che hanno gli adattamenti cinematografici delle opere teatrali: è troppo verboso, è piatto e, dopo un inizio sprint, esaurisce la benzina e non riesce più né a…
Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Liz Taylor Sandy Dennis da Oscar film indimenticabile.
leggi la recensione completa di claudio1959Tratto dal lavoro teatrale di E. Albee il film dipinge un quadro di degrado familiare fra un professore di storia e sua moglie alcolizzata. La mancata nascita di un figlio genera in loro una forte tensione che sfocerà in una costante umiliazione reciproca giocata come se si fosse su un ring. Cast davvero stellare.
commento di (spopola) 1726792Commedia teatrale riportata sullo schermo con classe e ritmata (divertita) cadenza verbale. La perfezione è qui rasentata grazie a interpretazioni da Oscar.
leggi la recensione completa di undyingSe le cose possono funzionare in teatro, molto meno al cinema.
leggi la recensione completa di IndeficienterTrasposizione cinematografica,con la regia di Mike Nichols, del dramma di Albee,con una gigantesca interpretazione di Richard Burton e Liz Taylor.
leggi la recensione completa di Furetto60uno delle più belle opere mai scritte. Richard Burton è un dio. è un dio. magnifica Liz.
commento di Utente rimosso (fany)