Trama
Mentre si avvicina un uragano di proporzioni gigantesche, un team di ladri si infiltra in una struttura segreta sulla costa statunitense per tentare un colpo ai danni del Tesoro statunitense. Un cacciatore di uragani e un'agente del Tesoro cercheranno di fermarli.
Approfondimento
HURRICANE - ALLERTA URAGANO: 600 MILIONI DI DOLLARI E UN URAGANO DI CATEGORIA 5
Diretto da Rob Cohen e sceneggiato da Scott Windhauser e Jeff Dixon (a partire da una storia di Anthony Fingleton e Carlos Davis), Hurricane - Allerta uragano racconta di come, approfittando del più grande uragano che abbia mai colpito gli Stati Uniti, una squadra di ladri specializzati si infiltri nella più grande riserva di banconote della nazione con l'obiettivo di mettere a segno una rapina da 600 milioni di dollari. Nella città rimasta ormai deserta, la guardia giurata Casey e il geniale meteorologo Will dovranno unire le loro forze per sopravvivere a Tammy, la "tempesta del secolo", e impedire agli spietati rapinatori di portare a termine il colpo.
Con la direzione della fotografia di Shelly Johnson, le scenografie di Kes Bonnet, i costumi di Irina Kotcheva e le musiche di Lorne Balfe, Hurricane - Allerta uragano unisce in maniera originale due generi cinematografici tra loro molto diversi come l'heist movie e il catastrofico, partendo da una premessa abbastanza semplice: per gli Stati Uniti, gli uragani rappresentano uno dei maggiori nemici naturali e sono spesso paragonati a beste feroci che, abbattendosi sulla Terra, spazzano via tutto ciò che incontrano lungo il loro cammino. Colpendo principalmente le zone di costa lungo cui vive il 40% della popolazione mondiale, gli uragani pongono l'Uomo contro Madre Natura. "Sono stato invitato in Florida durante il passaggio dell'uragano Matthew e mi sono ritrovato a poche miglia dall'occhio del ciclone. So quale velocità e distruzione porta con sé la natura ed ero consapevole che per metterla in scena non bastavano solo gli effetti speciali dei più sofisticati software. Proprio per tale ragione, ho voluto che le riprese del film si effettuassero ricorrendo a effetti meccanici, che hanno permesso provocando raffiche di vento a 150 km/h di vedere come vengono distrutte realmente le fattorie o proiettati in aria i camion (abbiamo effettuato prove dal vivo in una fattoria in Bulgaria, anche se poi per le riprese abbiamo utilizzato dei modelli in scala, dalle misure tre volte minori degli originali). Ho voluto entrare con una telecamera a spalle in mezzo alle tempesta artificialmente ricreata e il risultato è stato qualcosa di inedito per il pubblico. Oltre alla catastrofe naturale,Hurricane - Allerta uragano mette in scena anche una rapina. I cliché del genere heist ci sono tutti: macchinazioni, strategie, armi da fuoco, casseforti, codici segreti, furto con scasso, milioni di dollari da portare via. Cambia il contesto però in cui l'azione si svolge: non più un Fort Knox da espugnare ma un terribile uragano di categoria 5 da combattere!", ha dichiarato il regista.
Il cast
A dirigere Hurricane - Allerta uragano è Rob Cohen, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1949, Cohen è particolarmente noto per aver dato origine nel 2001 a Fast and Furious, il più grande franchise della Universal Pictures. Laureato con lode nel 1971 a Harvard con una tesi che mescolava… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Una "Mega Americanata" con effetti pessimi. Cestinare ! Voto = 1
commento di CriticatruttoMi piacciono i film istruttivi. Oggi ho imparato che se un uragano può far volare autoveicoli come fossero foglie, gli umani possono camminare quasi tranquillamente per la strada. Ora gli uragani mi fanno meno paura, grazie, film!
commento di GikoGomezIl titolo farebbe pensare a un film catastrofico, invece l'uragano è solo un pretesto per il solito action movie sull'ennesimo tentativo di rapina a un deposito della FED. Perché la sufficenza? Con il cervello in stand by il film intrattiene con il suo ritmo indiavolato
commento di francaraccioCool!!!...O Scult?
leggi la recensione completa di emilCatastrofico ordinario che fa da sfondo a un concitato film di rapina, diretto con mestiere ma in cui non mancano forzature e momenti scult (il veicolo stealth - simile alla Batmobile nolaniana - del protagonista, che a un certo punto si mette a lanciare cerchioni, neanche fosse Capitan America...).
commento di Leo Maltin