Sergio, da poco laureato in agraria, comincia a seguire alla lettera i consigli contenuti in un manuale. Ha bisogno di un lavoro e la sua pignoleria sembra sposarsi bene alle "richieste di mercato". Preparatosi per mesi, nel giorno del primo colloquio importante presso una ditta di surgelati, manderà tutto a monte per colpa o merito dell'amore. Sorpresa: uno degli ultimi "articoli 28" è un'opera prima in bianco e nero per metà divertente e scattante. Un esordio che si svincola dalle imbarazzanti timidezze che solitamente accompagnano tali operazioni, rinfrescato da attori tra i quali spiccano la squillante voce fuori campo di Chiambretti e Valerio Mastandrea, volto Tv lanciato da Costanzo. Per la cronaca, Mimongo esiste: in Gabon.
Ingenuo tentativo di realizzare un clone di "Clerks". Regge venti minuti, poi si perde nei soliti drammi esistenziali dei venticinque-trentenni italiani incapaci di agire e reagire. E poi il finale è davvero troppo, troppo buonista.
VOTO 6/7 GENERAZIONALE (Tv 17 Febbraio 2012) E' semplice dobbiamo inquadrare il problema da un punto di vista genealogico, esempio: mamma e papà si sono spaccati il culo tutta la vita per mettere da parte un piccolo gruzzoletto. Tu che fai? Approfittane, fatti mantenere diamogli soddisfazione a questi genitori una volta tanto... Si viene così a formare un perfetto quadro di generazioni… leggi tutto
Film che nasce un po' sul filo del minimalismo, letterario e produttivo, ed anche sulla scia del successo arriso a Clerks (esplicitamente omaggiato mediante un manifesto affisso all'entrata di una sala cinematografica). Il film di Kevin Smith, se la valutazione scaturisse dal quoziente ottenuto dal rapporto qualità/prezzo, sarebbe indubbiamente ai primi posti delle classifiche cinematografiche… leggi tutto
La voce di Piero Chiambretti che legge il manuale di Ermanno Lopez con velocità e intonazioni degni di un ordine irrevocabile. Il bianco e nero quale sfondo di una pellicola generazionale che si può tranquillamente definire la versione Italiana di Clerks - Commessi (Clerks; 1994). Girata anch’essa in un bianco e nero capace di suscitare atmosfere neorealiste. Un Daniele…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Gradevole e divertente, da rivedere ogni tanto
commento di il drugoCommedia assolutamente da rivedere e rivalutare, piena di difetti e sbavature che però sortiscono l'effetto di renderla ancora più deliziosa.
commento di saturanon l'ho retto per più di mezz'ora …
commento di lonestarUn buon film, imperdibile la voce fuori campo di Chiambretti e bravo Mastandrea.
commento di animalerazionaleIngenuo tentativo di realizzare un clone di "Clerks". Regge venti minuti, poi si perde nei soliti drammi esistenziali dei venticinque-trentenni italiani incapaci di agire e reagire. E poi il finale è davvero troppo, troppo buonista.
commento di barryegan983Divertentissimo, cinema indipendente come dio comanda…
commento di RageAgainstBerlusca