Il tempo: gira intorno a questa parola la storia di Lorello e Brunello, due fratelli gemelli che, dall'alba alla sera tardi, vivono per mandare avanti il podere di famiglia in provincia di Grosseto. Tutti i giorni, tutte le ore, sono completamente dedicati e consumati dal lavoro costante, come se fossero condannati ad una sorta di fatica esistenziale. Ma nonostante i loro sforzi, Lorello e Brunello sono in perdita, impotenti davanti all'abbassamento dei prezzi dettati dal mercato mondiale, simile ad un moderno latifondo, un nemico invisibile che loro identificano negli Antinori, una grande società di viticoltori che assediano i gemelli e i vicini già ridotti in miseria.
Note
Il film, diviso in quattro capitoli, segue le stagioni di un anno: i lupi che di notte attaccano le pecore, lavorare all'alba, la polvere, gli animali, le morti e le nascite.
Lorello e Brunello è un film sulla natura delle cose. Un quadretto agreste e bucolico della Maremma, versione cinematografica dell'idea che ebbe Lucrezio in de Rerum Natura.
TFF 35 - CONCORSO TORINO 35
"Io li conosco da quando sono nati, li vedevo mentre la loro madre, piccina con quelle braccette, li portava per mano qui davanti a casa. Sono fratelli gemelli, non "coppiaioli".
Ove per "coppiaioli" la simpatica vicina intende i gemelli monozigoti: ma non è il caso di Lorello e Brunello, che il celebre montatore Jacopo Quadri riprende nell'instancabile… leggi tutto
Lorello e Brunello è un film sulla natura delle cose. Un quadretto agreste e bucolico della Maremma, versione cinematografica dell'idea che ebbe Lucrezio in de Rerum Natura. E un documentario sull'utilità del produrre cibo, la fatica, la potenza non retribuita del lavoro in campagna, soprattutto considerando lo spreco di denaro di milioni di euro verso manager… leggi tutto
12 mesi di cinema, spesso vissuto in sala, ai festival (per la prima volta il gioioso e frizzante FEFF di Udine, il Lovers di Torino, Cannes, Venezia, la… segue
Era solo il secondo giorno del festival, quando mi sono trovato seduto a fianco di due noti giornalisti prima della proiezione riservata agli accreditati di… segue
Ci siamo arresi? Siamo con le mani in alto in balia di quella che Teresa Villaverde, regista del bellissimo Colo, presentato ad Onde, definisce una guerra… segue
Lorello e Brunello è un film sulla natura delle cose. Un quadretto agreste e bucolico della Maremma, versione cinematografica dell'idea che ebbe Lucrezio in de Rerum Natura. E un documentario sull'utilità del produrre cibo, la fatica, la potenza non retribuita del lavoro in campagna, soprattutto considerando lo spreco di denaro di milioni di euro verso manager…
TFF 35 - CONCORSO TORINO 35
"Io li conosco da quando sono nati, li vedevo mentre la loro madre, piccina con quelle braccette, li portava per mano qui davanti a casa. Sono fratelli gemelli, non "coppiaioli".
Ove per "coppiaioli" la simpatica vicina intende i gemelli monozigoti: ma non è il caso di Lorello e Brunello, che il celebre montatore Jacopo Quadri riprende nell'instancabile…
Il Torino Film Festival ha appena svelato la sua line up. Il concorso, la più importante sezione competitiva del festival riservata a opere prime, seconde o terze, propone 15 film realizzati nel 2017, inediti in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ma Povere Pecore ... !!! voto.0.
commento di chribio1Lorello e Brunello è un film sulla natura delle cose. Un quadretto agreste e bucolico della Maremma, versione cinematografica dell'idea che ebbe Lucrezio in de Rerum Natura.
leggi la recensione completa di gaiart