Espandi menu
cerca

Tutti i ricordi di Claire

play

Regia di Julie Bertuccelli

Con Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Alice Taglioni, Samir Guesmi, Laure Calamy, Olivier Rabourdin, Johan Leysen, Colomba Giovanni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il primo giorno d'estate è anche l'ultimo giorno della vita di Claire Darling. Questo almeno è quello di cui è convinta la donna, che ha deciso di vendere le sue cose sul prato di casa. Mentre un'orda di curiosi e vicini per qualche spicciolo si accaparra qualcosa, ogni oggetto porta con sé l'eco della tragica e fiammante esistenza di Claire.

Approfondimento

TUTTI I RICORDI DI CLAIRE: GLI OGGETTI E I RICORDI DI UNA VITA

Diretto da Julie Bertucelli e sceneggiato dallo stessa con Sophie Fillières, Tutti i ricordi di Claire racconta la storia di Claire, una donna non più giovane che a Verderonne, un piccolo villaggio delll'Oise, il primo giorno d'estate si risveglia convinta di vivere l'ultimo giorno della sua vita. Decide di conseguenza di svuotare la sua abitazione e di svendere tutto senza distinzione alcuna, dalle lampade Tiffany all'orologio a pendolo da collezione. Ogni oggetto, da lei particolarmente amato, è il simbolo della sua tragica e affascinante esistenza (segnata anche dalla tragica morte di un figlio). Questa sua ultima follia finisce per riportare a casa Marie, la figlia che Claire non vede da oltre vent'anni a causa dell'ennesimo litigio.

Con la direzione della fotografia di Irina Lubtchansky, le scenografie di Emmanuel de Chauvigny, i costumi di Nathalie Raoul e Jürgen Doering, e le musiche originali di Olivier DaviaudTutti i ricordi di Claire è l'adattamento del romanzo Il cassetto dei ricordi segreti di Lynda Rutledge. A spiegare le ragioni dell'adattamento è la stessa regista: "Amo collezionare oggetti antichi. Sto male di fronte a un appartamento troppo vuoto e impazzisco per i mercatini delle pulci. Le persone che vendono oggetti usati non sanno che vendendo i loro beni si mettono a nudo: ogni oggetto rappresenta una porta aperta sulla loro storia dal momento che hanno ognuno un vissuto alle spalle. Il romanzo mi è stato regalato da una carissima amica, che ha colto a pieno nel segno. La storia trattava di temi a me molto familiari: complesse relazioni tra madre e figlia, morti che continuano a perseguitarci, oggetti e mobili che segnano l'esistenza e fungono da memoria sostitutiva, bugie, segreti e non detti a fin di bene...

La mia passione per gli oggetti ha alle spalle una lunga tradizione: le case in cui ho vissuto da bambina erano piena di souvenir di viaggi, cimeli di famiglia, reperti e oggetti da collezione. Ognuno di esso era il simbolo, la metafora di qualcosa a cui si era rimasti attaccati e dalla quale risultava a tutti difficile separarsi. Nonostante tutte le critiche che si possono fare a un comportamento quasi patologico, accumulare oggetti permette di tuffarsi nei ricordi e, con il passare degli anni, rovistare tra i demoni che si è lasciati alle spalle. In psicoanalisi, si sostiene che si collezionano oggetti per sentirsi vivi e respingere la morte: l'accumulazione diventa quindi il frutto delle incongrue esperienze della nostra vita. Per Claire vendere tutto è un atto folle: significa liberarsi di ciò che le ha permesso di resistere alle dure prove che la vita le ha riservato. Accettare che gli oggetti che ha comprato e su cui ha investito molto emotivamente vadano ad altri (non li vende a caro prezzo ma quasi li regala) e sopravvivano a lei stessa significa in primo luogo accettare di morire e fare i conti con la propria storia. Gli oggetti rappresentano uno scudo per una come lei che ha vissuto alla sua maniera, fuori dal mondo e senza regole, e che non è stata mai particolarmente tenera con chi le stava accanto, a cominciare dalla figlia. Vendere tutto vuol dire anche riconoscere i propri difetti o eccessi, far pace con i propri errori e riconciliarsi con la figlia: in una sola parola, liberarsi di quel passato che, a causa dell'Alzheimer, ricorda a modo suo".

Il cast

A dirigere Tutti i ricordi di Claire è Julie Bertucelli, regista, sceneggiatrice e attrice francese. Nata nel 1968, la Bertucelli ha studiato Filosofia all'Università e poi ha lavorato per dieci anni come assistente alla regia di lungometraggi, film per la tv e cortometraggi, affiancando cineasti affermati come… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Gli oggetti sono la connessione con il passato. Custodiscono tutta la vita vissuta ed è attraverso di loro che Claire riesce a rivivere i tempi andati, in particolar modo ora che crede di essere al termine ella sua esistenza.   Parte da questo rapporto a doppio filo tra gli oggetti e le persone, l’ultimo film di Julie Bertuccelli. Il ruolo centrale degli oggetti lo si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Gli oggetti sono la connessione con il passato. Custodiscono tutta la vita vissuta ed è attraverso di loro che Claire riesce a rivivere i tempi andati, in particolar modo ora che crede di essere al termine ella sua esistenza.   Parte da questo rapporto a doppio filo tra gli oggetti e le persone, l’ultimo film di Julie Bertuccelli. Il ruolo centrale degli oggetti lo si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 novembre 2019
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
Catherine Deneuve
Foto
Catherine Deneuve
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito