Il trentottenne Guido e la trentatreenne Chiara, trovandosi inaspettatamente a scegliere se avere un figlio, prendono decisioni opposte che li porteranno a separarsi. Le fasi del loro allontanamento sono seguite attraverso lo sguardo di Guido, che di fronte ai primi tentennamenti della fidanzata, nella speranza di farle cambiare idea, decide di lasciare la casa dove convivono da anni e di chiedere ospitalità sui divani delle persone a lui più care. Inizia così uno strano viaggio che lo porta presto a trovarsi testimone delle vicende altrui da un punto di vista nuovo, quello dell'ospite. In un momento di smarrimento, assalito da mille domande esistenziali, si trova a notare aspetti dell'intimità dei rapporti e delle vite delle persone a lui più vicine completamente nuovi. Proprio questo nuovo sguardo gli permetterà di accettare l'idea che a volte anche i grandi dolori possono dare la forza per un nuovo inizio.
C'eravamo tanto amati ai tempi odierni, liquidi o più che altro liquefatti. È la modernità bellezza e riuscire a mostrarla senza affondare nonostante se ne mostri le quotidiane difficoltà e contraddizioni non è compito né semplice né trascurabile. La buona gente e come si comporta. Bene.
"Visto da vicino, nessuno è normale", come quando si va a vivere da famiglie di amici all'apparenza felici. Buon lavoro, su un tema che sarà sempre attuale.
Film sentimentale, fatto molto bello, storia semplice ma autentica, realistica. La sceneggiatura non è mai banale, ogni frase ha un senso che incide nella dinamica. Il tempo passa veloce e si gusta tutto. Il cameo con Dario Brunori è bellissimo e sentire il brano suonato da Lui merita da solo il prezzo del biglietto. Il regista si farà risentire.
Consigliato. Buona la regia, gli attori e la sceneggiatura. In fondo in fondo ... l'ospite si accorge che i suoi problemi non son tanto diversi da quelli di chi lo circonda.
CINEMA OLTRECONFINE
La vita familiare ed intima vista con l'occhio critico dell'ospite .... quel terzo incomodo che viene accolto entro una intimità familiare che, a differenza della sua, pare perfetta ed armoniosa, ma nasconde crepe forse ancor più pericolose di quelle che hanno sbriciolato la serenità di quest'ultimo.
La coppia apparentemente perfetta composta dallo… leggi tutto
L’equilibrio di una coppia, apparentemente solido, anche se ovviamente con gli inevitabili alti e bassi, viene rimesso in discussione, a causa di un incidente, capitato durante un rapporto sessuale, il preservativo si rompe, non è una situazione insolita, succede, si sa. Chiara vorrebbe pragmaticamente chiudere la questione, utilizzando la pillola del giorno dopo, Guido, invece… leggi tutto
Restando nella sfera d’interesse della sessualità, ma virando dall'adolescenza alle crisi coniugali delle coppie di (ormai ex) trentenni moderne, Duccio Chiarini mette in scena con eleganza, forse troppa, e leggera ironia l’odissea emotiva di Guido, un’uomo all’alba dei quarant’anni che si ritrova solo, costretto a pregrinare da un divano all’altro…
L’equilibrio di una coppia, apparentemente solido, anche se ovviamente con gli inevitabili alti e bassi, viene rimesso in discussione, a causa di un incidente, capitato durante un rapporto sessuale, il preservativo si rompe, non è una situazione insolita, succede, si sa. Chiara vorrebbe pragmaticamente chiudere la questione, utilizzando la pillola del giorno dopo, Guido, invece…
Queste le candidature ai Premi David di Donatello 2020 dei film usciti al cinema dall'1 gennaio al 31 dicembre 2019, in ordine alfabetico, votate dal 7… segue
Film carino, che fa riflettere sulla precarietà dei "non più giovani" in Italia ma con grossi debiti nei confronti di Nanni Moretti e Woody Allen. Guido, il protagonista è un aspirante ricercatore in lettere , fa il supplente occasionale e soffre d'ansia; il panico lo attanaglia quando la convivente Chiara si confessa stufa di tutto, persino delle sue mutande dozzinali(!) ma…
Finalmente un’opera di matrice italica che nobilita la leggerezza della commedia. Si parla di crisi di coppie, crisi celate e manifeste, di insoddisfazioni e frustrazioni, di sacrifici e voglia di riscatto. E’ un film specchio della contemporaneità, ben costruito con attori perfetti. Ero scettico, lo ammetto, ma devo ricredermi perché siamo di fronte ad un film…
Benvenuti ai risultati del primo settimana della stagione cinematografica 2019-2020. Allacciate le cinture perché si vola subito alto, altissimo. A portarci tra le stelle è Il Re Leone, nelle sale…
È già uscito ieri Il Re Leone, che appare nella programmazione di fine estate come lo squillo di tromba che lancia la stagione 2019-2020. È apparso, in tantissime copie - 900 -, e ha già…
CINEMA OLTRECONFINE
La vita familiare ed intima vista con l'occhio critico dell'ospite .... quel terzo incomodo che viene accolto entro una intimità familiare che, a differenza della sua, pare perfetta ed armoniosa, ma nasconde crepe forse ancor più pericolose di quelle che hanno sbriciolato la serenità di quest'ultimo.
La coppia apparentemente perfetta composta dallo…
ANTEPRIME DALLA FRANCIA: Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo… segue
Arriva oggi nelle sale italiane (qui l’elenco completo) e in contemporanea su Netflix Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Presentato come film di… segue
Per un regista italiano realizzare una commedia d'autore significa, tra le altre cose. trovare il modo di rendere il proprio lavoro distinguibile da quello degli altri. In tempi di crisi la saturazione del mercato causato dalla distribuzione inconsulta di titoli appartenenti al genere in questione impone la necessità di aiutare il pubblico a individuare la diversità del proprio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
C'eravamo tanto amati ai tempi odierni, liquidi o più che altro liquefatti. È la modernità bellezza e riuscire a mostrarla senza affondare nonostante se ne mostri le quotidiane difficoltà e contraddizioni non è compito né semplice né trascurabile. La buona gente e come si comporta. Bene.
commento di Ilmoroz"Visto da vicino, nessuno è normale", come quando si va a vivere da famiglie di amici all'apparenza felici. Buon lavoro, su un tema che sarà sempre attuale.
commento di iroFilm sentimentale, fatto molto bello, storia semplice ma autentica, realistica. La sceneggiatura non è mai banale, ogni frase ha un senso che incide nella dinamica. Il tempo passa veloce e si gusta tutto. Il cameo con Dario Brunori è bellissimo e sentire il brano suonato da Lui merita da solo il prezzo del biglietto. Il regista si farà risentire.
commento di GARIBALDI1975Consigliato. Buona la regia, gli attori e la sceneggiatura. In fondo in fondo ... l'ospite si accorge che i suoi problemi non son tanto diversi da quelli di chi lo circonda.
commento di ferniIl tentativo di raccontare la quotidianità, fra solitudine, meschinità umane e sociali, ecc., è apprezzabile. Ma non avvince.
commento di putrellaTra dramma e commedia.Discreta regia di Duccio Chiarini al suo secondo impegno cinematografico.Buona la prova degli attori
leggi la recensione completa di Furetto60Piu' commedia che dramma,tipico film italiano sui sentimenti e situazioni di coppia.Sufficente.
commento di ezioLeggerezza di qualità
leggi la recensione completa di siro17