Una sala cinematografica vuota. Una sala cinematoghrafica piena, ma sulle poltrone ci sono solo dei manichini. Si spengono le luci e comincia una cavalcata attraverso i cento anni di storia del cinema con alternanza, sullo schermo, di spezzoni di vecchi film, grandi classici o opere d'accatto, mentre il pubblico vive, ama, piange, urla, scappa, insorge, sogna. Ferreri qui festeggia da par suo il centenario della "settima arte": un film giovane e "contro" anche se diretto da un grande vecchio.
Il testamento di quello che, a mio parere, è stato il più grande genio che la nostra cinematografia abbia mai avuto è un film coerente con l'evoluzione che, nel corso degli anni, ha avuto la sua inconfondibile poetica. "Nitrato d'argento" è il film che dovrebbe sancire definitivamenre il primato dell'immagine sulla persona, dell'oggetto-film sulla "carne" viva umana. Dico "dovrebbe", perchè… leggi tutto
Un omaggio al cinema, ma impostato alla Ferreri: l'ultimo film del grande regista riacquista il vigore e la carica spiazzante di originalità che ha contraddistinto la sua carriera fino quanto meno a un paio di lustri prima di questo Nitrato d'argento. Perchè qui il 'cinema' non è inteso (banalmente? o logicamente?) come il 'prodotto-cinema', ovvero il film in sè, la… leggi tutto
Il testamento di quello che, a mio parere, è stato il più grande genio che la nostra cinematografia abbia mai avuto è un film coerente con l'evoluzione che, nel corso degli anni, ha avuto la sua inconfondibile poetica. "Nitrato d'argento" è il film che dovrebbe sancire definitivamenre il primato dell'immagine sulla persona, dell'oggetto-film sulla "carne" viva umana. Dico "dovrebbe", perchè…
Frammenti di cinema al cinema. (Auto)citazioni dell’arte per antonomasia del novecento. La vita che passa sullo schermo quanto ci mette ad influenzare il nostro immaginario. Prima di provare a smuovere le coscienze, il cinema doveva smuovere fisicamente le persone a partecipare ad un rito collettivo nel quale si rideva, piangeva, ci si innamorava e ci si arrabbiava tutti insieme. L’arte…
"Nitrato d'argento", il film testamento di Marco Ferreri, non è tanto un film sul cinema quanto un film sugli spettatori e sulle sale, ovvero un sogno-memoria di ciò che non era già più nel 1996 (anno in cui fu realizzata la pellicola) e che col passar del tempo si è ulteriormente e "drammaticamente" deteriorato. Il film di Ferreri (che ha avuto meno fortuna da parte del pubblico di…
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Il cinema Asterope, l’unico cinema di Francavilla. Lì dentro ho visto il mio primo film in una sala. Se non vado errato, era Il re Leone, e per sempre sarò terrorizzato dal grido del risveglio della…
Giusto agli sgoccioli e spronato dalla mia concittadina Ziacassie ho visto la mostra sulla storia dei cineclub liguri “Assalto al cinema” ed ho constatato con tristezza dove sono finite la maggior parte…
Un omaggio al cinema, ma impostato alla Ferreri: l'ultimo film del grande regista riacquista il vigore e la carica spiazzante di originalità che ha contraddistinto la sua carriera fino quanto meno a un paio di lustri prima di questo Nitrato d'argento. Perchè qui il 'cinema' non è inteso (banalmente? o logicamente?) come il 'prodotto-cinema', ovvero il film in sè, la…
Un anno di Cinema visto attraverso gli occhi di Stefano Falotico. I miei personalissimi voti ai film che, in un modo o nell'altro, sono stati i più importanti di questa stagione appena conclusasi. Quelli da me…
Una storia del cinema vista dalla parte dello spettatore. Unico e irripetibile. Nel fiorire di film celebrativi del cinema, la scena dei manichini davanti allo schermo bianco dice tutto sul pessimismo ferreriano
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.