Un bambino, la madre e la nonna. Il bambino ha facoltà medianiche e riesce a evocare la presenza del fratello morto in un pozzo. Il film è tutto sospeso tra soprannaturale e follia, in un gioco che risente della tradizione di "Psyco" e dintorni, ma sfrutta anche il lato sinistro dell'infanzia. Un horror di grande suggestione, terrificante senza effetti speciali, è forse il miglior film di Mulligan e uno dei migliori horror degli anni '70.
Nelle campagne del Connecticut di metà anni '70, l'adolescenza di Niles è turbata da un trauma infantile che lo ha colpito dall'infanzia, e che la dinamica della narrazione lascia scientemente nebulosa. Il ragazzo vive con la giovane madre Alexandra e l'amata nonna di origine russa, dotata di spiccate facoltà medianiche, che in parte insegna al nipotino, per aiutarlo a… leggi tutto
Inquietante e imperfetto horror rurale di Mulligan, tutto incentrato sul sospetto e il tema del doppio negativo che emerge ed influenza anche il lato buono dell'essere umano. La provincia agricola del Connecticut del 1935 è il teatro dove si sviluppa la storia dei gemelli Perry, identici ma opposti perché Niles sembra subire incondizionatamente l'influenza malvagia di Holland che gli… leggi tutto
Nelle campagne del Connecticut di metà anni '70, l'adolescenza di Niles è turbata da un trauma infantile che lo ha colpito dall'infanzia, e che la dinamica della narrazione lascia scientemente nebulosa. Il ragazzo vive con la giovane madre Alexandra e l'amata nonna di origine russa, dotata di spiccate facoltà medianiche, che in parte insegna al nipotino, per aiutarlo a…
La campagna, un bambino (forse due) e tanti morti. Sulla scia dei bambini pericolosi di Jack Clayton (Suspence, Tutte le sere alle nove) e prima che il diavolo in persona ci metta la coda (Il presagio, Audrey Rose, L'esorcista) Mulligan ci ha lasciato un film che mette i brividi. Qui i fantasmi non c'entrano e neppure l'angelo con le corna, si tratta, più banalmente, di un caso di…
Un bell'horror di ambientazione agreste che vive sulle attese e sulle psicologie dei personaggi ,sopratutto il bambino che tira i fili di tutti i personaggi con le sue immaginazioni e le sue fobie.Direi imperdibile.Grande Mulligan e gran dvd in vendita con la preziosa presentazione di Luigi Cozzi.
Inquietante e imperfetto horror rurale di Mulligan, tutto incentrato sul sospetto e il tema del doppio negativo che emerge ed influenza anche il lato buono dell'essere umano. La provincia agricola del Connecticut del 1935 è il teatro dove si sviluppa la storia dei gemelli Perry, identici ma opposti perché Niles sembra subire incondizionatamente l'influenza malvagia di Holland che gli…
Seconda playlist (dopo quella sul ciclo "Film dossier") dedicata alla televisione del passato. Stavolta tocca al buon vecchio caro Zio Tibia, personaggio nato nei fumetti e ritornato come pupazzo in televisione su…
Premesso che sono film che ho visto solo una volta e poi mai più anche perchè come parecchi altri titoli sono di difficile reperibilità , ma mi sono rimasti sempre in mente e spero che al più presto escano in dvd ,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
un grande horror psicologico, tesissimo. straordinaria e commovente Uta Hagen.
commento di redrum80