Il cinema ha superato i cento anni e la presenza sullo schermo di personaggi gay ci ha accompagnato fin dagli inizi, persino durante gli anni del famigerato "Codice Hays", quando la "perversione sessuale" era esplicitamente proibita. Dai comici effeminati alle vampiresse lesbiche, dai patetici travestiti ai sadici conquistatori, Hollywood ha definito il nostro pensiero sull'omosessualità. Basandosi sul libro "The Celluloid Closet: Homosexuality in the Movies" di Vito Russo, morto di Aids nel 1990, e narrato da Lily Tomlin, i due registi ringraziano la settima arte ripercorrendo l'iconografia lesbo-gay. Ci riescono molto bene senza ricorrere agli scandali o riportare alla luce pagine vergognose, ma concentrandosi invece sull'evoluzione del costume attraverso i film.
Interessante documentario sull'evoluzione dell'approccio hollywoodiano all'omosessualità. Troveremo in esso la chiarificazione di alcuni sottintesi che erano sfuggiti agli spettatori durante la visione di molti classici del passato (es.: IL MISTERO DEL FALCO) leggi tutto
I primi film sono ormai vecchi ed hanno più di cento anni, ma il cinema gay, anche se spesso censurato e bandito, era presente fino dall'inizio. Usando gli spezzoni di oltre 100 film prodotti a Hollywood e le interviste a molti di quegli attori e quei registi che quei film hanno realizzato (quelli che erano ancora in vita quando la pellicola è stata messa in cantiere), Epstein e Friedman…
Una bella antologia su come il cinema di lingua anglosassone ha trattato il tema dell'omosessualità. l titolo originale è emblematico: nello sgabuzzino delle pellicole. Dunque un recupero che è sia materiale che spirituale alla maniera di 'Nuovo Cinema Paradiso' di tornatore. Intenzionalmente realizzato nello stile più convenzionale e preferito dagli americani,…
Interessante documentario sull'evoluzione dell'approccio hollywoodiano all'omosessualità. Troveremo in esso la chiarificazione di alcuni sottintesi che erano sfuggiti agli spettatori durante la visione di molti classici del passato (es.: IL MISTERO DEL FALCO)
Importante documentario molto interessante, condotto con delicatezza, garbo, ironia, tenerezza. Un'operazione che magari poteva essere meglio approfondita, ma di cui non si può non riconoscere il valore, l'impegno, la volontà di riscatto e di svelare le assurdità della censura, l'idiozia dei provvedimenti e l'intelligenza degli artisti alla ricerca di metodi sottili di…
Interessante documentario che passa in rassegna gran parte dei film che, fin dall'origine del cinema, hanno mostrato il modo in cui la società ha considerato agli omosessuali, sottolineandone gli slittamenti e i cambiamenti di percezione. Da sempre Hollywood ha svolto un contributo fondamentale nell'influenzare non solo l'immagine di gay e lesbiche presso la popolazione eterosessuale, ma anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.