Franco ha passato la quarantina. Fino ad una decina di anni fa è stato il comico italiano più corteggiato dai produttori cinematografici e televisivi. Ad un certo punto, però, il pubblico si è stancato di lui. In questo periodo poco felice della sua carriera, gli viene offerto un ruolo drammatico in un piccolo film di un regista esordiente, che sarà presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Sarà la volta buona per tornare sulla cresta dell'onda? Purtroppo "Festival" non è crepuscolare quanto "Regalo di Natale", e neppure tanto cattivo. Purtroppo: perché Avati sa tratteggiare questi ritrattini acuti e amari di quotidiane meschinità, perché Boldi è certamente un'attore da riscattare, perché Cavina è come sempre bravissimo, tutto sfumature e sottotoni. La sceneggiatura sembra affrettata, talvolta fin troppo rispettosa, altre distratta; il dialogo ha cadute impensabili per un regista con l'esperienza di Avati.
Non uno dei film più belli di Pupi Avati, ma sicuramente un film molto efficace e che dimostra la grandezza di Massimo Boldi anche come attore drammatico.
Franco Melis (Massimo Boldi) è un famoso attore italiano, che ha esordito negli anni 70' grazie a film trash. Adesso è vicino alla quarantina d'anni e, per riempire la sua vita, devastata dalla depressione che si porta da parecchi anni, partecipa a vari spettacoli di cabaret. Un giorno, grazie al suo manager Renzo Polpo (Gianni Cavina), Franco riesce a prender parte in un film,… leggi tutto
Un inedito Boldi è protagonista del miglior film della sua carriera(sprecata come per il socio Christian De Sica in tanti inutili e volgari cinepanettoni)
Diretto dal bravo Pupi Avati abituato a queste operazioni (vedi gli straordinari rilanci di carriera dei grandi Carletto Delle Piane e Diego Abatantuono da ruoli comici a drammatici) o nobilitando gli stessi Greggio e De Sica… leggi tutto
Pupi Avati ritenta un esperimento che ne ha un po' caratterizzato il marchio di fabbrica negli anni: lanciare un attore strettamente legato a ruoli comici in una trama drammatica. Il tentativo più riuscito è senz'altro il celebre Regalo di Natale, che ha visto un Diego Abatantuono per la prima volta al di fuori del suo tipico ruolo di "terrunciello", così come vede…
Guarda / come sono diventata... Splendo già da un anno / e non è ancora finita!
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.
• "(Per la) Via di Casa" (Garrincha…
Un inedito Boldi è protagonista del miglior film della sua carriera(sprecata come per il socio Christian De Sica in tanti inutili e volgari cinepanettoni)
Diretto dal bravo Pupi Avati abituato a queste operazioni (vedi gli straordinari rilanci di carriera dei grandi Carletto Delle Piane e Diego Abatantuono da ruoli comici a drammatici) o nobilitando gli stessi Greggio e De Sica…
Nei primi anni ‘80 Franco Melis è un comico di successo che non ha mai pensato al domani se non come a una giornata successiva all’oggi. Dieci anni dopo il suo successo se n’è andato esattamente come la fama, il denaro e la sua famiglia. Inaspettatamente però un film drammatico di un regista esordiente, per il quale Franco ha fatto da protagonista, viene…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Pupi Avati, regista sensibile e osservatore attento dei costumi degli italiani,fa quello che in gergo viene chiamato "metacinema"cioè fa cinema, sul cinema.Festival è la storia di un attore ormai dimenticato, anche a causa di brutte vicende giudiziarie,che attraverso la straordinaria partecipazione al film di un regista esordiente, cerca di uscire dall'oblio a cui il mondo…
Franco Melis (Massimo Boldi) è un famoso attore italiano, che ha esordito negli anni 70' grazie a film trash. Adesso è vicino alla quarantina d'anni e, per riempire la sua vita, devastata dalla depressione che si porta da parecchi anni, partecipa a vari spettacoli di cabaret. Un giorno, grazie al suo manager Renzo Polpo (Gianni Cavina), Franco riesce a prender parte in un film,…
Ieri ,31 Marzo, è uscito in Italia Race, film che narra la storia di Jesse Owens e a me,ma non credo solo a me, questo titolo ha suscitato parecchio interesse per la presenza di Jason Sudeikis,ex membro del SNL,…
Aznavour cantava Venezia, io ultimamente canto poco ma le canto spesso a quelli che danno il Leone d'oro alla mostra del cinema, ma a carnevale non vuoi parlare di questa città così bella e zozza allo stesso…
Boldi è un comico che una volta era famoso ma che ora è sul lastrico e in disgrazia, che decide di partecipare a un film drammatico ambendo a un importante premio.
E' interessante, coinvolgente e convincente questo ritratto avatiano molto crepuscolare del comico finito in disgrazia. Festival può vantare una notevole tensione drammatica, possiede una notevole…
La fruizione del Web ha ormai superato quella della televisione, le produzioni cineseriali sul web sono ormai una solida realtà in tutto il mondo ed… segue
- I festival,le mostre, le rassegne a premi e tutta la kermesse che ci gira attorno; - le giurie presuntuose e supponenti che decidono chi debba vincere; - le pressioni che subiscono le giurie…
In occasione dell'apertura del Torino Film Festival, Emanuela Martini - critico cinematografico, ex-direttore storico del settimanale FilmTv e da qualche anno… segue
Emanuela Martini, alla direzione del Torino Film festival insieme a Gianni Amelio, ha gentilmente acconsentito a farsi intervistare per Cinerepublic. Ci sembra giusto però che le domande siate voi a farle. Dopo…
Se la Spagna ha il Festival del Film Fantastico di Sitges, l'Italia ha il Science+Fiction di Trieste. Definirla, quindi, come la capitale italiana della… segue
Non tra i migliori film di avati che ho visto fino ad ora ma merita sicuramente una visione. Abbiamo massimo boldi nel suo primo ed unico ruolo drammatico che se la cava molto bene e spalleggiato alla grande dal sempre ottimo gianni cavina. Qui avati fa molta autocritica al suo mondo(quello dello spettacolo) ed ai suoi meccanismi...peccato per la superficialità dei dialoghi e della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Interessante, coinvolgente e convincente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBravissimo Boldi ha dimostrato di essere migliore dei film schifosi che è costretto a fare a Natale.Non è però il migliore di Avati!!
leggi la recensione completa di antonio de curtisPupi Avati in sordina
leggi la recensione completa di Furetto60VOTO : 5,5 Film interessante parzialmente rovinato da troppe pause senza motivo. Ed il finale poteva essere meglio gestito.
commento di supadanyNon uno dei film più belli di Pupi Avati, ma sicuramente un film molto efficace e che dimostra la grandezza di Massimo Boldi anche come attore drammatico.
commento di mise en scene 88