Edimburgo. Mark Renton, ladruncolo per necessità, ha scelto un'onesta e sincera tossicodipendenza. Begbie, uno psicopatico violento e alcolizzato spaventa perfino i suoi amici, ma non si sognerebbe nemmeno di toccare la droga. Spud, un disperato, ma amabile eroinomane. Sick Boy, un narciso dalle conoscenze enciclopediche su Sean Connery, in grado di tenere sotto controllo la propria dipendenza dall'eroina. Poi c'è Tommy che non si droga, è un maniaco delle escursioni all'aria aperta e di Iggy Pop. Ai margini della storia, ci sono le ragazze del gruppo.
Note
A rotta di collo fuori e dentro le vite, le visioni, le ossessioni e le "dipendenze" dei protagonisti. Addirittura, in un punto, fuori e dentro dalla tazza di un gabinetto ("il peggiore della Scozia", avverte una scritta). Abilissimo, coinvolgente, forse astuto: dal bestseller di Irvine Welsh, un film-simbolo di un tempo e di un luogo.
La botta che ti arriva, se ti fai o non ti fai più il veleno nelle vene. Come un treno che corre disperato tra mille colori e facce sformate. Questa è la pazzia di Trainspoting.
Che dire.. È un film mitico che va visto per la sua reale follia.
La (non)vita di Mark Renton (Ewan McGregor) tra tirate di eroina, amici sbandati, momenti di lucidità e tentativi di uscire dall'inferno della dipendenza in un'anonima e degradata Edimburgo. Uno dei film simbolo degli anni '90.
Film leggendario, tratto dal romanzo di irvine welsh ,.. dove recita anche la parte del tossico forrester... un film cult... veloce frenetico sporco crudo e tremendamente reale, riesce a reggere il confronto con le opere dell autore, dopo una sua lettura si e appagati e sporchi, dopo traispotting il film ci si lava....
Una così indegna, stupida e disgustosa porcata è difficile da immaginare, assolutamente incredibili e incomprensibili per le persone normali i giudizi positivi a cominciare da quello - assurdo - di film tv.
Danny Boyle nella sua più grande prova in veste di regista, con un grande Ewan McGregor che lanciò con questo film la sua carriera, film dalle varie sfaccettature e con dei personaggi carismatici come non mai .
Un film che fa storia. Visione obbligatoria per gli adolescenti con conflitti generazionali. Oltretutto anche molto ben realizzato. La nuotata nel cesso è geniale.
Vite di alcuni tossicomani a Edimburgo: schietto e trasparente. A differenza del pur bello "noi ragazzi dello zoo di Berlino" non è per nulla didascalico, non ha alcun fine educativo evidente. Duro e bellissimo. Un cult.
Vite di alcuni tossicomani a Edimburgo: schietto e trasparente. A differenza del pur bello "noi ragazzi dello zoo di Berlino" non è per nulla didascalico, non ha alcun fine educativo evidente. Duro e bellissimo. Un cult.
6 - guardatevi prima "Christiana F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino" che è un suo precursore, rispetto al quale trainspotting è se non altro più variegato e meno pesannte.
Primo film che racconta una storia di droga dal punto di vista di un tossicomane a dir poco sballato. Da vedere per gli amanti del grottesco, gli altri possano lasciar perdere. Voto: 6.5
uno dei miei preferiti in assoluto, "Trainspotting" rimane e rimarra una traccia reale sulla vita oggi e su quella di domani. colonna sonora adrenalinica che fa da contorno a un film straordinario.
tecnica di ripresa e di narrazione che - nel suo genere - ha fatto scuola…film da vedere per contenuti e forma…attenzione, "shock" visivi, situazione ed immagini "disturbanti"…serve un occhio "aperto"…
Tratto dal romanzo omonimo del 1993 di Irvine Welsh, "Trainspotting" di Danny Boyle (uscito nel 1996) è in poco tempo diventato un cult-movie amatissimo e motivo di interesse ancora oggi. Con uno stile a metà strada tra lo "sporco" realismo di "Christiane F. - Noi ragazzi dello zoo di Berlino" di Uli Edel e la grottesca e dissacrante visionarietà dei film di Terry Gilliam,… leggi tutto
Qual è il motivo per cui i protagonisti di Trainspotting vivono come bestie? La noia. Questo è assolutamente accettabile, o almeno lo sarebbe se il narratore e la camera non indugiassero sui particolari trasformandoli in fiabeschi e quindi desiderabili, se le overdosi non diventassero sogni di evasione e se malattie e morte rimanessero un discorso applicabile soltanto 'per gente sfortunata':… leggi tutto
E'PURA MER*A!,AVETE IDEA DI QUANTI IDIOTI SI SONO IDENTIFIKATI NELLE PARTI(O NE VORREBBERO SEGUIRE LE GESTA)DI QUEGLI ST**NZI TOSSICI DEI PROTAGONISTI?,UN PO' KOME QUEI DECEREBRATI KE DOPO AVER VISTO"I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO"VOLEVANO VIVERE KOME QUELLI DEL FILM!IO NN HO PAROLE,SIETE TUTTI DEI TOSSICI DI MER*A! leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare.
“Ci sono, nell’ordine: orge, sesso, vomito, mancanza di servizi igienici, sesso all’aperto in pubblico, stupefacenti, ragazzi sballati, ragazzi allucinati, ragazzi svenuti: è questo quello che…
Pensarli così.
...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.
"Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)
1/3
…
Tratto dal romanzo omonimo del 1993 di Irvine Welsh, "Trainspotting" di Danny Boyle (uscito nel 1996) è in poco tempo diventato un cult-movie amatissimo e motivo di interesse ancora oggi. Con uno stile a metà strada tra lo "sporco" realismo di "Christiane F. - Noi ragazzi dello zoo di Berlino" di Uli Edel e la grottesca e dissacrante visionarietà dei film di Terry Gilliam,…
Uno dei film mitici degli anni novanta senza alcun dubbio.
Trainspotting, chiamato addirittura l'arancia meccanica degli anni novanta, io non sono daccordo, il paragone è esagerato, però è tratto da un romanzo di culto che ha avuto un successo strepitoso, e il film? Ha avuto lo stesso successo.
Dopo Pulp Fiction è lui uno dei film cardine degli anni novanta, inutile…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
La botta che ti arriva, se ti fai o non ti fai più il veleno nelle vene. Come un treno che corre disperato tra mille colori e facce sformate. Questa è la pazzia di Trainspoting. Che dire.. È un film mitico che va visto per la sua reale follia.
commento di SuperFioreIrrefrenabile (mamma mia, quanti ricordi di quegli anni INDIMENTICABILI...). Voto: 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiLa (non)vita di Mark Renton (Ewan McGregor) tra tirate di eroina, amici sbandati, momenti di lucidità e tentativi di uscire dall'inferno della dipendenza in un'anonima e degradata Edimburgo. Uno dei film simbolo degli anni '90.
leggi la recensione completa di George SmileyDisgustoso, demenziale, inguardabile, bruttissimo ! voto 0
commento di stokaiser[...] Trainspotting è un saggio sulla dipendenza, non sulla droga. E' un racconto sull'intrattenimento, non sull'eroina. [...]
leggi la recensione completa di Genga009Film leggendario, tratto dal romanzo di irvine welsh ,.. dove recita anche la parte del tossico forrester... un film cult... veloce frenetico sporco crudo e tremendamente reale, riesce a reggere il confronto con le opere dell autore, dopo una sua lettura si e appagati e sporchi, dopo traispotting il film ci si lava....
commento di BaccoperbaccoVoglio uscire dal tunelllll... x intenditori del settore. Apparentemente ben fatto, ma non posso giudicarlo no avendo mai provato ..'urrà'. Voto 7/8.
commento di BradyOttimo lavoro di Boyle,"l'inferno dell'eroina"
leggi la recensione completa di Furetto60Una così indegna, stupida e disgustosa porcata è difficile da immaginare, assolutamente incredibili e incomprensibili per le persone normali i giudizi positivi a cominciare da quello - assurdo - di film tv.
commento di gherritDanny Boyle nella sua più grande prova in veste di regista, con un grande Ewan McGregor che lanciò con questo film la sua carriera, film dalle varie sfaccettature e con dei personaggi carismatici come non mai .
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoParticolarissimo...da vedere!
commento di FiestaNon so se è un capolavoro, ma di certo resterà negli annali.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon un capolavoro, ma un film comunque particolarissimo e ben riuscito. Mi è piaciuto molto.
commento di TonyCorleoneQuando un film fotografa un modo di essere di una generazione di cui tutti, più o meno, ne sono attori.....principali e non
leggi la recensione completa di johncor1960Un film che fa storia. Visione obbligatoria per gli adolescenti con conflitti generazionali. Oltretutto anche molto ben realizzato. La nuotata nel cesso è geniale.
commento di bebabi34Interrotto dopo 30 lunghissimi minuti. Degustibus non disputandum est !
commento di gimusiVite di alcuni tossicomani a Edimburgo: schietto e trasparente. A differenza del pur bello "noi ragazzi dello zoo di Berlino" non è per nulla didascalico, non ha alcun fine educativo evidente. Duro e bellissimo. Un cult.
commento di julcaVite di alcuni tossicomani a Edimburgo: schietto e trasparente. A differenza del pur bello "noi ragazzi dello zoo di Berlino" non è per nulla didascalico, non ha alcun fine educativo evidente. Duro e bellissimo. Un cult.
commento di julcaLa messa in scena è originale: il realismo del soggetto viene raccontato con sequenze surreali senza togliere drammaticità. Voto 7.
commento di Max766 - guardatevi prima "Christiana F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino" che è un suo precursore, rispetto al quale trainspotting è se non altro più variegato e meno pesannte.
commento di Utente rimosso (metallopesante)fa schifo…un altro film da nn vedere
commento di NilayScoppiato e amorale.
commento di Carrelsnon c'è che dire! questo film è un capolavoro!da guardare e riguardare finchè non lo consumI!
commento di UltranoiaBuono!!!
commento di DinamicoPura ed ineguagliabile estasiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
commento di andystarsailorNudo, crudo e allucinato.
commento di RamitoQualcuno ha scritto che in questo film c'è qualcosa di Scorsese, Almòdovar e Kubrick…Molto vero. Belle le canzoni di Iggy Oop e Lou Reed
commento di mise en scene 88E' giusto che chi respira ai bordi della vita non apprezzi nemmeno questi film..
commento di brandoPrimo film che racconta una storia di droga dal punto di vista di un tossicomane a dir poco sballato. Da vedere per gli amanti del grottesco, gli altri possano lasciar perdere. Voto: 6.5
commento di giurista81La verità è che sono cattivo…ma cambierà, io cambierò!
commento di ultrapazNON COSI' BELLO COME SI DICE IN GIRO,MA INTERESSANTE E CRUDO.INUTILE DIRE DI PIU' DI UN FILM CHE E' GIA' UN CULT. ****
commento di superficie 213uno dei miei preferiti in assoluto, "Trainspotting" rimane e rimarra una traccia reale sulla vita oggi e su quella di domani. colonna sonora adrenalinica che fa da contorno a un film straordinario.
commento di David Cronenbergun film ormai storico!colonna sonora bellissima e ewan mc gregor pure!
commento di robertinatecnica di ripresa e di narrazione che - nel suo genere - ha fatto scuola…film da vedere per contenuti e forma…attenzione, "shock" visivi, situazione ed immagini "disturbanti"…serve un occhio "aperto"…
commento di greenberry hill