Gli amici siciliani Totò e Nicola violentano Rosaria. In seguito, nessuno dei due intende "riparare" con il matrimonio. Per convincere almeno uno di loro al gesto riparatore ci si mettono tutti: genitori, carabinieri, mafia, luminari del foro e quant'altri. Totò e Nicola finiscono in prigione, ma due avvocati di grido riescono a dimostrare che Totò era stato provocato e che Nicola è afflitto da impotenza psichica. Nel frattempo, Totò e Rosaria si innamorano davvero e Nicola intreccia una relazione con Carmelina, smentendo così, nei fatti, il suo legale...
Note
Sulla scia di Germi, una commedia grottesca sui costumi italiani dell'epoca. Nonostante Sciascia collabori alla sceneggiatura, e a dispetto dello scialo di caratteristi, un'occasione sprecata.
Film datato di atmosfera Germiana, intriso di luoghi comuni di una certa “sicilianità”. Inutile presenza di Sciascia alla sceneggiatura. Esagerato istrionismo di Gassman.
Una farsa grottesca come se ne sono viste a decine girate in Sicilia.Gli attori sono presi tra il meglio del cinema italiano anni sessanta,ma questo non basta a farne un buon film.
"La smania addosso" diretto nel 1962 da Marcello Andrei, non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge in una provincia siciliana e racconta che Totò e Nicola violentano in un cascinale Rosaria. In seguito,confessano e vanno in carcere nessuno dei due intende "riparare" con il matrimonio. Per convincere almeno uno di loro al gesto riparatore si… leggi tutto
Dopo aver visto i film di Germi ci si dovrebbe offendere a vedere una farsaccia come questa. Sceneggiatura da strapazzo in cui interviene anche Bevilacqua, Cast che non capisco come hanno fatto a recuperarlo, ma si sa per i soldi si fa questo e altro. leggi tutto
"La smania addosso" diretto nel 1962 da Marcello Andrei, non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge in una provincia siciliana e racconta che Totò e Nicola violentano in un cascinale Rosaria. In seguito,confessano e vanno in carcere nessuno dei due intende "riparare" con il matrimonio. Per convincere almeno uno di loro al gesto riparatore si…
Mi ha fatto sorridere in più punti e la sceneggiatura non è affatto male. Molto meglio di quanto mi aspettassi, anche se, certo, non è al livello dei due grandi classici citati del periodo. Fa un pò strano il cast con i francesi e Calindri, ma tutto sommato funziona. Lei che vuole andarsi a suicidare e chiede all'amica se l'accompagna mi ha fatto ridere, come…
Commedia frutto dei suoi tempi: sono gli anni di Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata e non è un caso che anche qui l'idea di partenza sia quella di ridicolizzare il machismo siculo ed i costumi arretrati di un certo sud. Purtroppo però dopo lo spunto iniziale (un arzigogolo davvero bizzarro) c'è ben poco da dire, nonostante l'impiego di Cervi e Trieste, oltre che di Buzzanca in una…
Dopo aver visto i film di Germi ci si dovrebbe offendere a vedere una farsaccia come questa. Sceneggiatura da strapazzo in cui interviene anche Bevilacqua, Cast che non capisco come hanno fatto a recuperarlo, ma si sa per i soldi si fa questo e altro.
Reduce da una settimana in allegra compagnia in quel di SONATINE e di un weekend burrascoso con ragazza in fiore, JIMMY, torna a farvi visita, spero gradita.
E devo ammetterlo, questa pausa è stata refrigerante.
Un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film datato di atmosfera Germiana, intriso di luoghi comuni di una certa “sicilianità”. Inutile presenza di Sciascia alla sceneggiatura. Esagerato istrionismo di Gassman.
commento di vjarkivUna farsa grottesca come se ne sono viste a decine girate in Sicilia.Gli attori sono presi tra il meglio del cinema italiano anni sessanta,ma questo non basta a farne un buon film.
commento di ezio