Trama
Max e Annie sono soliti riunirsi con altre coppie nei fine settimana per una serata di giochi di società. Una sera, su proposta del fratello carismatico di Max, Brooks, per gioco devono risolvere un misterioso delitto, con tanto di criminali e agenti federali improvvisati. Così, anche il rapimento di Brooks fa parte secondo loro del gioco. Ma, non appena i sei partecipanti super competitivi si apprestano a risolvere il caso in vista della vittoria, scoprono che né il gioco né Brooks sono quel che sembrano. Nel corso di una notte caotica, gli amici si ritrovano sempre più invischiati in situazioni che progressivamente prendono delle pieghe inaspettate.
Approfondimento
GAME NIGHT: UN MIX DI COMMEDIA E THRILLER
Diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein e sceneggiato da Mark Perez, Game Night - Indovina chi muore stasera? racconta la storia di Max e Annie, che una sera insieme ad altre coppie - con cui sono soliti riunirsi settimanalmente per una serata a base di giochi di società - su proposta di Brooks, il carismatico fratello di Max, devono per gioco risolvere un misterioso delitto con tanto di criminali e agenti federali improvvisati. Così, anche quando Brooks viene rapito da dei teppisti armati che fanno irruzione in casa e lo trascinano via, nessuno intuisce quale verità vi sia dietro. Non appena i sei giocatori si apprestano a risolvere il caso in vista della vittoria, emerge come il gioco e Brooks siano in realtà ciò che sembrano. Nel corso di una caotica notte, si ritroveranno sempre più al centro di situazioni dai risvolti inaspettati. Senza regole, senza punti e senza alcuna idea di chi siano tutti gli altri giocatori in ballo, per i sei amici la partita si rivelerà la più divertente e movimentata delle loro esistenze.
Con la direzione della fotografia di Barry Peterson, le scenografie di Michael Corenblith, i costumi di Debra McGuire e le musiche di Cliff Martinez, Game Night - Indovina chi muore stasera? è una commedia girata come un thriller d'azione vero e proprio. "Alcuni dei nostri film preferito sono quelli che fondono più generi in uno in modo che il pubblico passi improvvisamente da una risata a un sussulto. La commedia funziona al massimo quando contrasta con le aspettative dello spettatore. Lo stesso vale per un buon thriller, che si rivela tale quando presenta un colpo di scena che il pubblico non aveva nemmeno lontanamente presupposto. Siamo partiti da questi presupposti per rendere Game Night - Indovina chi muore stasera una commedia piena di momenti scioccanti, ritmo e intrattenimento. Intrighi, azione e suspense sono conditi da situazioni e battute divertenti e da un po' di sano romanticismo. Lo spunto iniziale è stato semplice: osservare la deriva che può prendere una serata tra amici a base di giochi di società. Crediamo si tratti di un'esperienza abbastanza comune: chi di noi non si è mai ritrovato a prender parte a una partita di Trivial o Monopoli? Si sa che spesso i giochi tirano fuori il peggio di chi vi partecipa e una certa escalation di tensione è quasi normale. Ma cosa accade quando per gioco, almeno così credono i nostri protagonisti, devono uscire di casa e andare per strada, entrando veramente in azione e affrontando pericoli? Con un giallo da risolvere in cui niente e nessuno è ciò che sembra all'apparenza, Max, Annie e i loro amici vivranno una folle notte di vicoli ciechi, false piste, sparatorie e inseguimenti, reali o finti che siano", hanno dichiarato i due registi.
Il cast
A dirigere Game Night - Indovina chi muore stasera? sono John Francis Daley e Jonathan Goldstein, registi e sceneggiatori statunitensi. Dopo un esordio d'attore nella serie tv Freeks and Geeks, Daley è approdato al cinema recitando in diverse commedie ma ciò che lo ha reso famoso in tutto il mondo è stato il… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Non può non ricordare "The Game" di David Fincher, con Michael Douglas. Lì però le cose erano fatte seriamente e il risultato ben migliore.
commento di moviemanDivertente commedia nera, da prendere per quello che è. Buono il ritmo, un po' incomprensibili i riferimenti americani, carine le citazioni filmiche, sempre bella la McAdams. Soprattutto sono azzeccati i tempi delle varie gag. Inutile seguire la vicenda, ma trovo sempre piacevoli i finali ai titoli di coda. Voto 6.
commento di ezzo24film nella norma da vedere una sera senza troppo impegno
leggi la recensione completa di impurhymeUna discreta commedia nera ...
leggi la recensione completa di daniele64Gruppo di amici idioti, in un gioco idiota in un film che dovrebbe essere comico ma che in realtà annoia
commento di gruvierazOrribile 4
commento di eros7378Il film ha gravi difetti nella costruzione che non è possibile definirlo un giallo, ma comunque divertente ed è funzionale a una spensierata serata in famiglia
commento di Arpo05Storia " sconclusionata e disordinata" tuttavia a tratti anche brillante e divertente
leggi la recensione completa di Furetto60Simpatia scemenzuola, che riesce per tre quarti nell'intento di tenere alto l'intrattenimento (pur in stile usa e getta), ma che esagera un po' troppo nel finale. Sufficienza meritata comunque.
commento di silviodifedeCommedia movimentata e frizzante, con una punta di giallo, ideale per una serata all'insegna della spensieratezza.
commento di Fanny Sally