Insieme con gli "yugo", gente che viene dall'Est con autobus scalcinati per fare acquisti a Trieste e poi riparte subito, arriva anche una ragazza cecoslovacca. Il primo italiano che conosce è un impiegato che passa le ferie in città, mentre la moglie e i bambini sono al mare. Vesna non fa fatica ad accettare la sua corte in cambio di soldi. Inizia così il suo calvario che la porterà a prostituirsi. Per fortuna troverà Antonio, un giovane muratore disposto ad aiutarla.
Note
Il film è fatto di atmosfere giuste, di primi piani (soprattutto quello chiarissimo e serio della protagonista), di silenzi, di musica che sottolinea le immagini; insomma di materiali cinematografici lavorati con una cura e una sensibilità rare.
Un film su una società che non esiste più, e che è stata sostituita da una più artificiale e omologata. Interessante ma irrisolto e con un finale che lascia l'amaro in bocca. Grandi i comprimari, ma poco incisiva la protagonista.
Film sulla vita di una prostituta Ceca fatto di tanti silenzi e tanta introspettiva..i protagonisti sono bravi ma la vera chicca del film è l'atmosfera realistica dei luoghi
Vesna giovane e bella ragazza arriva un bel giorno a Trieste dalla Repubblica Ceca e, nel giro di alcune ore, comincia a prostituirsi, prima molto artigianalmente, proponendosi per centomila lire a qualunque maschietto italiano incontri. Successivamente, prende in affitto una misera stanza e prosegue nella sua attività, con tutti gli inevitabili rischi che, in un certo senso, si è andata a… leggi tutto
Il film meriterebbe tre stelle e mezzo, ma ne do quattro per le riprese (che ho apprezzato molto.) La trama tratta di una ragazza ceca che viene in Italia per far fortuna. Purtroppo finisce per prostituirsi. Sul lavoro incontra Antonio, un muratore impacciato e gentile che s'innamora di lei. I due iniziano una relazione tenera e particolare. L'unione di questi due freaks però non dura a… leggi tutto
Dopo il buon esito di Un'altra vita, Mazzacurati punta nuovamente su una storia di ordinaria emarginazione. Protagonista ne è Vesna (Zajichovà), una giovane ceca in cerca di fortuna dalle nostre parti. Ma in un clima sociale inospitale come quello di Trieste prima e di Riccione poi, Vesna troverà come unico mezzo per sopravvivere la prostituzione. E non servirà il… leggi tutto
Non posso dire di aver particolarmente amato questo regista, che ho trovato alquanto altalenante nei risultati, e i cui film a volte mi sono sembrati avere poco senso, o addirittura un significato non molto condivisibile (vd.: La giusta distanza).
Quest'opera, sotto vari aspetti, sintetizza la mia idea nei confronti del regista: alcune buone trovate, buona selezione di attori e un certo…
Vesna (Tereza Zajickova) è una straniera che arriva in Italia piena di sogni, ma finisce per prostituirsi, fin quando conosce Antonio (Antonio Albanese) con il quale inizia a frequentarsi.
Il regista Carlo Mazzacurati firma una vicenda che si incentra sul problema dell’immigrazione, ma soprattutto un ritratto delle solitudini che si incrociano - senza…
Dopo il buon esito di Un'altra vita, Mazzacurati punta nuovamente su una storia di ordinaria emarginazione. Protagonista ne è Vesna (Zajichovà), una giovane ceca in cerca di fortuna dalle nostre parti. Ma in un clima sociale inospitale come quello di Trieste prima e di Riccione poi, Vesna troverà come unico mezzo per sopravvivere la prostituzione. E non servirà il…
Ritrovo tra i miei appuntini il foglietto con l'angolo degli spunti per playlist e post, e c'era una playlist abbandonata da, forse, maggio.
- Qual è il tuo punto debole? - Tendo a preoccuparmi troppo degli…
Lo sguardo sottile e chiaro…gentile, colto, spiritoso, discreto, intellettuale curioso…così lo hanno descritto nei giornali di oggi Michele Serra e Alberto Crespi e così era il suo cinema, impastato della prosa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film su una società che non esiste più, e che è stata sostituita da una più artificiale e omologata. Interessante ma irrisolto e con un finale che lascia l'amaro in bocca. Grandi i comprimari, ma poco incisiva la protagonista.
leggi la recensione completa di Souther78Film sulla vita di una prostituta Ceca fatto di tanti silenzi e tanta introspettiva..i protagonisti sono bravi ma la vera chicca del film è l'atmosfera realistica dei luoghi
commento di IGLI