Siamo negli anni Trenta, a New Orleans. Speedy, un organizzatore di incontri clandestini di pugilato a pugni nudi, trova la gallina dalle uova d'oro nella persona di Chaney, un lottatore non più tanto giovane. Chaney, dopo aver fatto fare un po' di soldi a Speedy, se ne va, per ricomparire quando l'impresario si mette nei guai con degli strozzini. Dopo di che, il misterioso pugile scompare nel nulla. Dopo una notevole carriera come sceneggiatore (ricordiamo "Getaway" e "Agente speciale Mackintosh"), Walter Hill esordisce come regista con questo film, dove è facile trovare elementi e situazioni che resteranno costanti in tutto il suo cinema successivo.
Bell’esordio alla regia del già affermato sceneggiatore Walter Hill (Getaway, The Mackintosh Man). Perfetto nella costruzione della storia, con attori vecchio stampo ma nella parte (Bronson, Corbun). Da non perdere, inquadrandolo nel modo di fare cinema degli anni ’70.
Anni 30',New Orleans,Chaney (Bronson) si guadagna da vivere combattendo a pugni nudi in incontri clandestini,in una citta' squallida e assai violenta.Poi si unisce a Weed (Coburn) un impresario di suddetti incontri,sbruffone e pieno di debiti ,sempre nei guai che rischia di fargli perdere tutti i soldi guadagnati.Un western urbano che Walter Hill (al suo esordio) sa dirigere da par… leggi tutto
Rude vagabondo e taciturno arriva, nascosto in un vagone merci, nella New Orleans grigia e triste degli anni difficili della Grande Depressione. Riesce ad inserirsi, grazie ad un cinico broker, in un giro di combattimenti clandestini a mani nude. Ne diviene ben presto il dominatore incontrastato attirando il malsano interesse di un piccolo boss locale. Walter Hill firma, con la sua opera prima,… leggi tutto
Regista dell' amicizia virile per eccellenza, Walter Hill debutta con questo piccolo grande film che riassume già molto bene alcuni dei temi costanti nel suo cinema: la vita come lotta per la sopravvivenza, da affrontare con coraggio e lealtà, da soli se necessario, meglio ancora se si può contare su un buon amico al momento giusto. Il contesto della grande depressione si…
Quanti treni abbiamo visto arrivare in città? Quanti eroi senza passato hanno calcato la scena? Quello dell’eroe venuto dal nulla (anche se in questo caso eroe non è la parola giusta), prima in letteratura e poi anche nel cinema, è un personaggio che ha colonizzato Hollywood, ovvero l’immaginario della più grande fabbrica dell’illusorio della storia…
Anni 30',New Orleans,Chaney (Bronson) si guadagna da vivere combattendo a pugni nudi in incontri clandestini,in una citta' squallida e assai violenta.Poi si unisce a Weed (Coburn) un impresario di suddetti incontri,sbruffone e pieno di debiti ,sempre nei guai che rischia di fargli perdere tutti i soldi guadagnati.Un western urbano che Walter Hill (al suo esordio) sa dirigere da par…
A metà tra le ambizioni del post filmografico e di una incompleta playlist monografica (ammetto di non essere a mio agio con le categorie tassonomiche troppo rigide), principio una rassegna di quegli autori di…
Rude vagabondo e taciturno arriva, nascosto in un vagone merci, nella New Orleans grigia e triste degli anni difficili della Grande Depressione. Riesce ad inserirsi, grazie ad un cinico broker, in un giro di combattimenti clandestini a mani nude. Ne diviene ben presto il dominatore incontrastato attirando il malsano interesse di un piccolo boss locale. Walter Hill firma, con la sua opera prima,…
Promettente esordio di Walter Hill, regista dotato della capacità di imbastire spettacoli avvincenti a partire da materiali non banali (come I guerrieri della notte) e che avrebbe mantenuto le promesse per almeno cinque - sei film.
Charles Bronson non è ancora sigillato nel ruolo di giustiziere della notte, ma è già abbastanza faccia di pietra da far apparire quale…
"Hard Times" è il primo film che Walter Hill firma come regista. Precedentemente aveva lavorato come sceneggiatore, firmando, va ricordato, la sceneggiatura di "Getaway" di Peckinpah, autore, quest'ultimo, che influenzerà parecchio il percorso artistico di Hill come regista. Tra l'altro, il titolo italiano va a parare abbastanza lontano da quella che è la vera essenza del film: non vi sono…
Film ambientato nel mondo del pugilato clandestino, ben girato, ben interpretato anche se a volte il ritmo si lasci un pò andare e le situazioni diventano ripetitive. Però ne vale la visione per l'eccellente regia di Walter Hill. Buona anche la parte scenografica
"L'eroe della strada" diretto nel 1975 da Walter Hill, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a New Orleans negli anni '30, e racconta di Speedy,un organizzatore di incontri clandestini di pugilato a pugni nudi, che un giorno incontra Chaney e dopo un incontro capisce che con lui può guadagnare un sacco di soldi e allora si mette in affari con lui. Ma Speedy si…
Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…
Su Rai2 va in onda ora Annozero: la puntata si dimostra stranamente pacata nei toni, si riflette e si discute sulla recessione economica che (sembrerebbe) ci colpirà tutti. Ecco che in questa playlist, dedicata alla…
Probabilmente classificato come un B-movie al tempo della sua uscita, "Hard times" è l'esordio registico di Walter Hill, che punta su due campioni del cinema d'azione quali Charles Bronson e James Coburn, già insieme nei corali "I magnifici sette" e "La grande fuga" per un racconto ambientato negli anni della Grande Depressione: uno scommettitore in pugno agli strozzini e un duro combattente…
Dopo tante ottime sceneggiature Walter Hill decide di esordire dietro la macchina da presa con questo film di genere trasversale(un po'dramma un po'commedia)ambientato negli anni 30 nel mondo del pugilato a pugni nudi su misura per gli estimatori e puristi della nobile arte.E'la rievocazione di un America praticamente al collasso economico,in cui un dollaro era questione di vita o di morte,uno…
Esordio alla regia di Walter Hill. Non sarà una pietra miliare della storia del cinema, ma è una pellicola onesta e tonificante, in cui il regista dimostra già il suo talento per le scene d'azione, l'ironia sottile e l'interesse per temi che ritorneranno nella sua filmografia. Depressione degli anni '30, tanti cazzotti, onore e amicizia virile. Bronson pare nato per interpretare questo tipo…
Eccellente film d'avventura scritto e diretto benissimo dal grande WALTER HILL
che,con questo film,fa'il suo esordio dietro la macchina da presa.Misto di dramma e commedia,il film avvince e convince e diverte.Grande cast,con i fuoriclasse Coburn e Bronson su tutti.Buono.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Che bella accoppiata Hill-Bronson,vero cinema,duro,tenace....e puro come un'acqua cristallina.
leggi la recensione completa di ezioBell’esordio alla regia del già affermato sceneggiatore Walter Hill (Getaway, The Mackintosh Man). Perfetto nella costruzione della storia, con attori vecchio stampo ma nella parte (Bronson, Corbun). Da non perdere, inquadrandolo nel modo di fare cinema degli anni ’70.
commento di vjarkivL'accoppiata Bronson Coburn è di grande carisma,i duelli sono ben fatti e danno un discreto senso di realismo,voto 6,5
commento di wang yubella storia tratteggiata con delicatezza e asciutezza, senza tanti fronzoli
commento di santoneDiscreto, ma veramente troppo lento e posato, come il suo protagonista Bronson.
commento di movieman