Espandi menu
cerca

Trama

Vertov ci fa un ritratto dell'Urss suddiviso in sei parti: lo sfruttamento della classe operaia prima della rivoluzione; la descrizione geografica; le varie attività economiche; i prodotti sovietici e la loro possibile esportazione; i problemi commerciali; le prospettive di trasformazione e sviluppo. Un "poema cinematografico" già troppo ardito per la cultura ufficiale dell'epoca. Oggi rimane suggestivo e sorprendente, un'idea forse di ciò che il cinema poteva essere e non è stato.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
6 stelle

L'ho trovato ripetitivo e troppo chino ai voleri del regime (a differenza di altri capolavori del cinema sovietico dell'epoca, compresi quelli di Vertov, capaci di cogliere la vera anima del socialismo e di sabotare dall'interno l'assurda retorica totalitarista). Come poema sulla natura, sulla terra e su quelli che la lavorano duramente, non vale Dovzenko, nè Flaherty. Penso che Vertov… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Una poesia per immagini, in cui l’incedere della retorica si confonde con il ritmo incalzante di una ballata. La grandezza dell’Unione Sovietica è decantata con un flusso di immagini che mescola lirismo ed enciclopedismo, e si sviluppa intorno ad un’unica, interminabile frase: una sequenza di parole che si imprimono a caratteri cubitali sullo schermo, scandendo la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

LA RIVOLUZIONE CHE RUSSA Un tempo esisteva il capitale, la ricchezza arrogante che opprimeva il popolo e le nazioni povere. Qui Vertov impone al montaggio forti accelerazioni al ritmo decadente del foxtrot. Ma ora esiste una nuova forza virile e tranquilla che ha trasformato la Russia e presto il mondo intero. Tanti popoli, tante braccia unite in un unico sforzo ideale e produttivo. Qui il… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film documentario ben elaborato con visioni di vita dura,mista a fatti politici inframmezzati a altri pezzi;il tutto mi ricorda dei films passati qualche mesetto fa su Fuori Orario di 1 grande regista tedesco Alexander Kluge con le sue opere tutte impostate su vari frammenti di pezzi di tante cose in 1 calderone affascinante anche se di difficile lettura.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
4 stelle

LA RIVOLUZIONE CHE RUSSA Un tempo esisteva il capitale, la ricchezza arrogante che opprimeva il popolo e le nazioni povere. Qui Vertov impone al montaggio forti accelerazioni al ritmo decadente del foxtrot. Ma ora esiste una nuova forza virile e tranquilla che ha trasformato la Russia e presto il mondo intero. Tanti popoli, tante braccia unite in un unico sforzo ideale e produttivo. Qui il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

L'ho trovato ripetitivo e troppo chino ai voleri del regime (a differenza di altri capolavori del cinema sovietico dell'epoca, compresi quelli di Vertov, capaci di cogliere la vera anima del socialismo e di sabotare dall'interno l'assurda retorica totalitarista). Come poema sulla natura, sulla terra e su quelli che la lavorano duramente, non vale Dovzenko, nè Flaherty. Penso che Vertov…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una poesia per immagini, in cui l’incedere della retorica si confonde con il ritmo incalzante di una ballata. La grandezza dell’Unione Sovietica è decantata con un flusso di immagini che mescola lirismo ed enciclopedismo, e si sviluppa intorno ad un’unica, interminabile frase: una sequenza di parole che si imprimono a caratteri cubitali sullo schermo, scandendo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito