Trama
Il colonnello William Ludlow, dimessosi dall'esercito perché disgustato dal trattamento del governo verso i pellerossa, è vedovo e vive nel Montana con i tre figli Alfred, Tristan e Samuel. Tristan, che è il più selvatico, è attratto dalla cultura degli aborigeni. L'arrivo della raffinata Susannah scatena la rivalità fra Alfred e Tristan. Poi scoppia la Prima Guerra Mondiale e le cose si complicano... Zwick ha senso dello spettacolo ma, fra ridondanze, compiaciute descrizioni e concessioni al gigionismo dei suoi interpreti, ha confezionato un prodotto men che modesto. E Hopkins infermo, per una volta, è detestabile.
Recensioni
Un film furbo e commerciale che mira a rivelarsi chissà quale grande opera cinematografica di grande rilievo, quando in realtà è il classico polpettone ricco di stereotipi e di false atmosfere alla Via col vento style. Offrendoci uno splendido Brad Pitt - che all'epoca era all'apice della sua bellezza - nel ruolo di Tristan, il tipico sex-symbol bello e… leggi tutto
7 recensioni sufficienti
Recensioni
Un film stupendo, tanto intenso da fare sciogliere chiunque. La storia è davvero convincente e l'alternarsi di speranze e sofferenze è perfetto. Ottimo il cast, rende la trama ancora più vivida. Voto 9.
leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Se fosse un film comico avrebbe un paio di stelle in più. Peccato che tutti quelli che ci hanno lavorato l'hanno preso per serio. Mia personale scena cult assoluta: Anthony Hopkins con la lavagnetta al collo che farfuglia qualcosa di imcomprensibile. Ahh Ahh!!! Sto ancora ridendo. leggi tutto
7 recensioni negative
Commenti (15) vedi tutti
Film molto bello,non capisco recensioni così terribili. Ognuno il proprio gusto ma...
commento di AmpoGrande film, con ottime interpretazioni di tutto il cast, buona regia, fotografia da Oscar (meritato) e colonna sonora del grande James Horner perfetta. Insieme a quel capolavoro di "In mezzo scorre il fiume" del maestro Redford, la migliore interpretazione di Brad Pitt. La Ormond (Susannah) di una bellezza senza tempo...
commento di franconoceSostanzialmente ancora visionabile.
leggi la recensione completa di chribio1Prodotto di plastica, confezionato con facili sentimentalismi, ma non c'è nulla di profondo e sentito. Non ho resistito e ho dovuto spegnere. Peccato, perché la recitazione era buona e la fotografia molto pregevole, con inquadrature affascinanti sui paesaggi naturali.
commento di near87Un "polpettone",con troppa carne al fuoco,risultato?Non affronta niente in profondità,ed è solamente lungo.I personaggi figurano solo come protagonisti di romanzi fumettoni di altri tempi.Bravi attori sprecati.
commento di maghellaquesto tipo di cinema è merda.
commento di kkksoporifero melodramma familiare…
commento di NatalieIo l'ho trovato bellissimo e sinceramente non capisco perchè sia stato recensito così negativamente…
commento di mileenaPolpettone drammatico strappa lacrime,con interpreti spesso e volentieri sopra le righe. in certe parti mi ha suscitato più d'una perplessità
commento di emilConsiderarlo mediocre è un pò eccessivo. Il film è un pieno di emozioni indicate alle lacrime, la narrazione si riversa un pò troppo pesantemente, cmq fotografia e scenografia ottimamente curate.
commento di stankovicSe vi sentite depressi, un sorso di "Vento di passioni" e tornerete a ridere
commento di RamitoPER ME E' BELLISSIMO!GRANDE HOPKINS DOPO L'ICTUS
commento di cranb25Bellissimo! Da non perdere, perchè è stato dato solo mediocre?! Non condivido per niente!
commento di Gabriele80Orribile polpettone, inerte e schematico con attori al minimo storico. L'epica e il senso dello spazio storico sono francamente imbarazzanti, e l'intera vicenda si dipana stancamente tra bei paesaggi e niente più.
commento di Sam GamgeeVento di passioni è drammatico fino alla staticità, ridicolo come il finale e dominato da un terzetto di attori capaci, ma qui impegnati in performance da delirio. Non si salva nessuno. Speriamo che Zwick non floppi anche con il Cruise samurai.
commento di kael