Trama
Nel 1961, la Nasa si propone come scopo quello di mandare il primo uomo sulla Luna. Ci riesce nel 1969 grazie a Neil Armstrong, un uomo che in nome del progresso e della Nazione affronterà sacrifici e costi personali.
Approfondimento
FIRST MAN - IL PRIMO UOMO: LA VERA STORIA DI NEIL ARMSTRONG
Diretto da Damien Chazelle e sceneggiato da John Singer, First Man - Il primo uomo racconta la storia che si cela dietro il primo sbarco dell'uomo sulla Luna, concentrandosi sulla figura dell'astronauta Neil Armstrong e sul decennio che ha portato allo storico allunaggio dell'Apollo 11, considerato una delle missioni più pericolose di tutta l'umanità. Esplorando i costi che il lavoro di Armstrong ha comportato sulla sua vita privata, ci si concentra in particolar modo sulla figura di Janet, l'indomabile moglie di Neil che ha contribuito a mantenere unita la loro famiglia. Mentre Neil si recherà fino in cielo per affrontare il dolore generato dalla dolorosa perdita della figlioletta Karen, Janet è chiamata a preoccuparsi delle preoccupazioni "terrene" e a fare da spina dorsale gestendo meravigliosamente la vita privata della coppia.
Con la direzione della fotografia di Linus Sandgren, le scenografie di Nathan Crowley, i costumi di Mary Zophres e le musiche di Justin Hurwitz, First Man - Il primo uomo si basa su Il primo uomo: La vita di Neil A. Armstrong, libro scritto da James R. Hansen, un ricercatore di scienza e tecnologia dell'Ohio che ha impiegato oltre 20 anni a insegnare spazio e storia prima di chiedere all'astronauta di raccontare la sua epopea. Armstrong, che da sempre declinava interviste ed eventi che lo volevano al centro dell'attenzione, accettò di ripercorrere la sua avventura solo dopo due anni di richieste, ricevendolo nella sua abitazione alla periferia di Cincinnati. Poco prima della sua morte, sopraggiunta nell'agosto 2012, fu lo stesso Armstrong ad accettare il progetto di un film a lui dedicato tratto dal volume di Hansen, con cui - causa anche la vicinanza dei luoghi di origine - aveva nel frattempo stretto un forte legame di amicizia. Ha dichiarato Adam Merims, produttore esecutivo di First Man - Il primo uomo: "Non volevamo raccontare solo la storia di un eroe che le immagini televisive hanno consegnato alla memoria collettiva. Ci interessava semmai soffermarci su cosa abbia spinto Armstrong, la sua famiglia e i colleghi della Nasa a realizzare l'impensabile. La storia di Neil parte da lontano: ha preso parte alla guerra di Corea come pilota prima di diventare un collaudatore per l'Air Force e passare successivamente alla Nasa. A quel tempo i piloti di prova morivano con una frequenza allarmante: tuttavia, ciò non ha mai spaventato Neil, che è rimasto fedele al suo percorso e ha raggiunto traguardi impensabili. Da un punto di vista privato, non era l'uomo solitario che la gente credeva e a ciò vogliamo in qualche modo rendere omaggio".
Il cast
A dirigere First Man - Il primo uomo è Damien Chazelle, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a Providence nel 1985, Chazelle nel 2016 ha diretto La La Land, musical da 14 nomination agli Oscar e 6 statuette vinte (regia, attrice protagonista, fotografia, scenografia, colonna sonora e canzone originale),. Agli… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Migliori effetti speciali al Premi Oscar 2019
Commenti (26) vedi tutti
Nel 1969 ero bambina e gli astronauti in TV mi facevano paura. Ora invece mi fanno salire l'ansia. Per gran parte del film ho faticato a seguire per tutte le implicazioni tecniche della vicenda. L'ultima parte migliore. Film discreto ma non eccelso a mio parere
commento di Artemisia1593Asciutto, essenziale, didascalico, quasi freddo ma bello...forse descrive meglio di molti altri film la realtà delle vite degli astronauti e delle loro famiglie. Bravissima l'attrice che impersona la moglie di Armstrong.
commento di Tex MurphyLa storia dell'Apollo 11 è di per sè straordinaria ma non lo è altrettanto questo film che ne rappresenta un reportage. Appaiono validi gli effetti speciali ma la recitazione degli attori protagonisti lascia alquanto a desiderare pur nel tentativo del regista di cogliere quello che doveva essere lo stato d'animo interiore di Amstrong e della moglie
commento di massimo45Il primo uomo...a fingere di esser stato sulla luna? No, grazie, non mi piace la fantascienza. Ahahah
commento di Souther78Spettacolo!! Un bel film non solo per i notevolissimi effetti speciali (perfetti e non invasivi). Coinvolgente ed in grado di far meditare, su molti aspetti della vita. 10
commento di BradyIl vuoto della perdita dietro alla conquista dello spazio : mentre la missione Apollo progredisce verso la faccia visibile della luna, la mente del primo uomo che vi metterà piede ne esplora il lato oscuro, ove dimorano malinconia e dolore. Film mestissimo, toccante, non banale; fallisce però nella sintesi tra narrazione e lirismo. Voto 6 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoanoUn film intelligente ed emozionante, dove la fanno da padroni i rumori dell'acciaio sotto sforzo e la splendida, lucida ed intensa interpretazione della moglie di Armstrong (se davvero andò così, è anche a lei se si riuscì in quell'impresa pazzesca). Voto 7.
commento di ezzo24Uno spettacolo di alto livello.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAvvincente e sensibile ricostruzione della vita di Nei Armstrong negli anni '60
leggi la recensione completa di tobanisBiopic sulla vita di Neil Armstrong e sulla sua storica impresa
leggi la recensione completa di Furetto60Il percorso umano di un eroe moderno costellato di fallimenti e di dolore. Armstrong salvò se stesso andando sulla luna, oggi pensiamo che ci basti avere un telecomando in mano....
leggi la recensione completa di KurtisonicBiopic selenico alla maniera di Chazelle: frastornante,roboante e tornitruante;stabilisce un parallelo tra mestizie terrene e slanci celesti;l'epica eroica di una corsa allo spazio in cui lo spirito di sacrificio e l'amor di patria sopravanzano l'insufficienza di mezzi a dir poco rudimentali...If you believed they put a man on the moon...
commento di maurizio73Biografia ben fatta, ma la terza ultima parte e la sezione dell'allunaggio fanno implodere l'intero film come qualcosa che doveva essere epico ma invece ... è irrisolto. Peccato. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975L'uomo al centro, ma, di un racconto epico che non disdegna un certo orgoglio nazionalistico.
leggi la recensione completa di kubritchNoioso e interminabile
leggi la recensione completa di ROBERTO800Voto personale: 8 - Ma ci siamo andati davvero sulla luna??? Mi ha rapito pur nei ritmi lenti, forse perchè già appassionato dell'argomento. Da guardare consapevoli che non è "solo" un film, ma una storia vissuta. E mi ha fatto pensare che sulla luna non ci possiamo essere andati davvero... dai non scherziamo... non così... ma come si fa?!?!?!?!
commento di fipiLa sensazione è di vedere il prequel di Apollo 13
commento di Arpo05Un astronauta introverso
leggi la recensione completa di omero salaAltro successo del giovane Damien Chazelle che riesce, al suo terzo lungometraggio, a confermarsi su alti livelli, dopo Whiplash e La la Land.
leggi la recensione completa di omarito99Neil Armstrong: una frase e un'impronta. Un uomo riservato, una vita tragica, la "conquista" dello spazio: rumori e accelerazioni, da sopportare o vincere; navicelle che ti proteggono o ti uccidono; anomalie da risolvere o ignorare. E lassù la Luna... immutata da miliardi di anni... fino a quell'impronta. Un'epopea, un film emozionante. E Gosling!
commento di sarvaegoUn film utile ed adatto a chi ha problemi di sonno ma anche a chi fatica ad andare in bagno. Le altre persone possono tranquillamente astenersi dalla visione. Tanto rumore (è proprio il caso di dirlo) per nulla o quasi.
commento di BobtheHeatIl giovane regista di Providence, Rhode Island, riesce a tenerci in ansia fino alla fine come fosse un thriller dal finale sconosciuto, in cui assieme all’applauso dei tecnici della base di Houston scatta anche il nostro sollievo per il buon fine dell’avventura. Perché in fondo, il film è la storia di una grandissima avventura nello spazio.
leggi la recensione completa di michemarFilm dignitoso e ben raccontato, cura dei personaggi, musiche fluide, volutamente lento ma non per questo noioso. Anzi... Nessun superuomo, in questa cronaca di un evento o forse di una favola accaduta o raccontata 40 anni fa.
commento di lucinosVi ricordate la gag comica di Bebè e Ciccio, i famosi fratelli De Rege degli anni 30-40? Ecco dopo aver visto il film First man moltissime idee si affastellano tra cui quella che gli apripista hanno sempre vita difficile. Come tutti coloro che precedono, sia nella scienza che nella matematica o nell'arte. Incompresi.
leggi la recensione completa di gaiartRegia inesistente. Solito cliché americano. Approssimativo. Ryan Gosling non recita: la stessa espressione per tutto il film.
leggi la recensione completa di iroIl primo uomo, diretto da Damien Chazelle, regista di La La Land e Whiplash, è il film di apertura, in Concorso, della 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
leggi la recensione completa di yume