Regia di Damien Chazelle vedi scheda film
Wow! Il film che non ti aspetti
Chazelle, regista molto ben visto ad Hollywood, non mi ha mai entusiasmato, neanche quando vinse tutto il possibile con "La la Land".
Beh, 'First man" mi ha fatto ricredere. Un biopic sulla storia dell'astronauta Neil Armstrong, primo uomo a camminare sulla luna, sai che divertimento.
E invece il film funziona , perché il regista trova una quadra miracolosa fra la dimensione pubblica e quella privata. La messa in scena è specchio di tale coeso equilibrio: camera a mano e dolly che guardano in faccia la morte, nelle scene riuscitissime e spettacolari di volo ed ammaraggio nello spazio, primi piani emozionali che guardano all' epica, alla quale, oltre ogni rischio, aspirano solo alcuni uomini. Una menzione a parte per le scene sulla luna, un vero trip lisergico fatto di silenzio e buio,.da vedere e rivedere.
Costellato da figure memorabili ( Claire Foy, strepitosa ), "First man" è un blockbuster con l'anima, audacia tecnica e grandi mezzi al servizio di una storia che diviene appassionante ed appassionata, e che si chiude, proprio nell' ultima inquadratura, come un melò d'altri tempi.
Chapeau!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta