Trama
Il decenne Lewis va a vivere con lo zio Jonathan in una vecchia casa diroccata, caratterizzata dal misterioso ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte. La facciata sonnolenta della cittadina in cui si è trasferito finirà però con lo sconvolgergli l'esistenza per via di un mondo segreto di stregoni e di streghe che lo stesso Lewis provvederà accidentalmente a risvegliare.
Approfondimento
IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO: MAGIA, FAMIGLIA E PERDITA
Diretto da Eli Roth e sceneggiato da Eric Kripke, Il mistero della casa del tempo racconta la magica avventura di Lewis Barnavelt, un bambino di dieci anni che, rimasto da poco orfano, va a vivere con lo zio Jonathan in una vecchia casa contraddistinta da un misterioso ticchettio e da tanti segreti. Nella nuova cittadina dall'apparenza sonnolenta in cui si trasferisce, Jonathan non sa cosa sia più sorprendente: la casa, il bizzarro zio o la vicina Zimmerman, entrambi professionisti di arti magiche. Si ritrova così ad armeggiare con la magia e a commettere la notte di Halloween un errore che risveglierà una crudele strega, Selena Izard. Con il marito, Selena aveva elaborato un diabolico piano per fermare il quale Lewis dovrà scoprire il significato di un diabolico orologio nascosto da qualche parte tra le mura della casa (in grado di distruggere l'umanità intera).
Con la direzione della fotografia di Rogier Stoffers, le scenografie di Jon Hutman, i costumi di Marlene Stewart e le musiche di Nathan Barr, Il mistero della casa del tempo si basa sul primo volume dell'amatissima serie di libri per bambini scritta da John Bellairs e illustrata da Edward Gorey. "La prima storia di Bellairs, ambientata negli anni Cinquanta, è stata pubblicata all'inizio degli anni Settanta per essere seguita poi da altre 11. L'ultimo libro è stato pubblicato all'inizio degli anni Duemila. Ciò che abbiamo più amato di Il mistero della casa del tempo è la sua struttura classica: c'è un giovane orfano che, mandato a vivere in un posto a lui estraneo, non riesce ad adattarsi alla nuova famiglia e ai nuovi amici. L'avventura che vive, tra magia e stregoni, gli permette però di capire cosa lo rende unico e diverso dagli altri, finendo per trovare una famiglia dove meno se lo aspettava. Le avventure di Lewis sono ambientate nell'immaginaria cittadina di New Zebedee, che con le sue strade alberate e case dall'aspetto misterioso ricorda molto Marshall, in Michigan, dove Bellairs ha trascorso l'infanzia. Come sceneggiatore abbiamo voluto Eric Kripke, colui che ha creato la serie tv Supernatural, ovvero la storia di due fratelli che si confrontano con super poteri inaspettati ispirata proprio dal libro di Bellairs", ha affermato la produttrice Tracey Niberg.
Il cast
A dirigere Il mistero della casa del tempo è il regista, sceneggiatore, produttore e attore Eli Roth. Nato a Boston nel 1972, Roth è di origini ebraiche e ha iniziato a girare film in Super 8 sin dall'età di otto anni dopo aver visto Alien di Ridley Scott. Laureato in Cinema alla New York University, ha lavorato… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
A me non sembrava affatto male... Vorrei rivederlo per intero, magari avete ragione voi, ma l'atmosfera nella casa conferiva fl.film quel mistero adatto ad un film per ragazzi e genitori
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Mamma mia che brutto... Povero Eli Roth !
commento di monsieur opalRiuscito filmetto per ragazzi.
leggi la recensione completa di tobanisBuoni effetti speciali e la presenza di due attori bravi e carismatici non bastano a far decollare questo fantasy poco divertente e superficiale.
commento di Fanny SallyCarino.. ma niente di che. Per ragazzi.
commento di PaolabibiPiacevole e leggero. Nulla di significativo da segnalare. Voto : 4/5
commento di Luxvix5FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2018
leggi la recensione completa di LAMPUR