Regia di Stanley Donen vedi scheda film
un film piuttosto piacevole che ancor oggi si fa apprezzare per la dinamicità è la smitizzazione del protagonista. Questa sua appartenenza al mondo dei normali, lo rende certamente più simpatico. Sofia Loren in gran forma, sicuramente una delle sue migliori interpretazioni.
Più che ricordare gli 007 di James Bond, ne è un surrogato, magari anche ben fatto, nonostante la trama sia piuttosto macchinosa & lacunosa. Anche i film che ricalcano i romanzi di Fleming non sono affatto perfetti e totalmente lucidi, anzi.
Anche qui il protagonista non viene mai eliminato e basta, ma si deve sempre trovare un modo 'artistico & originale' per farlo. In questo caso troviamo la gru per le demolizioni. Ceh in pratica è come voler uccidere una mosca con un cannone.
La sigla, lo stile, i personaggi, la bella, l'azione sono presi pari pari da James Bond. Cambia lo stile del protagonista che non è una spia di professione, ma si improvvisa nel ruolo, direi in maniera anche simpatica.
Anche la Loren qui da il meglio di se. Non incontrerò di il favore di nessuno, ma è un'attrice che non mi esalta particolarmente sotto nessun punto di vista, ma qui è particolarmente brillante. Sembra 'se stessa'.
Il film in definitiva, è piuttosto piacevole ed ancor oggi si fa apprezzare anche per la smitizzazione del protagonista. Questa sua apparteneza al mondo dei normali, lo rende certamente più simpatico.
Ci vedo anche un po' di stile hitchcockiano.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta