Napoli. A casa Parascandolo fervono i preparativi per una magnifica festa sulla splendida terrazza dove il capofamiglia, l'ingenuo Gennaro, geometra e piccolo imprenditore edile, vive con Teresa, famelica moglie dalla feroce ambizione di salire sempre più in alto nella scala sociale. Per il diciottesimo compleanno della figlia Mirea, Teresa ha deciso di fare le cose in grande e non ha badato a spese. Gennaro, pur di accontentare le donne della sua vita e con l’aiuto di Lello, l’invadente aiutante del portiere, continua ad assecondare ogni loro capriccio e a spendere una fortuna per una festa che lui stesso definisce "esagerata". Tutto sembra perfetto, gli invitati iniziano ad arrivare, ma un'inaspettata notizia giunge dal piano di sotto, da casa Scamardella, dove abitano un padre molto anziano e la figlia zitella: la sfortuna ha deciso che il signor Scamardella doveva morire proprio il giorno della festa. Cosa fare? Come si fa una festa con un morto sotto casa?
Commedia di Salemme, con un cast prestigioso e in gran forma, ispirata ad un lavoro teatrale di grande successo, patisce una trasposizione non del tutto riuscita.
La prima metà è davvero gustosa e promettente, ha verve e gag riuscite, in particolare con l'impatto di un irresistibile Giovanni Cacioppo che duetta benissimo con Salemme. La seconda metà però perde completamente la rotta e lo svolgimento del film è mediocre. Come spesso nei film di Salemme, le premesse iniziali non sono rispettate in pieno.
Una famiglia napoletana benestante organizza nel proprio appartamento una mega festa per i 18 anni della figlia .... Ennesima commedia teatrale di Vincenzo Salemme trasposta in versione cinematografica da lui medesimo . Ne è venuto fuori un film double face , con una prima parte molto spassosa ed una seconda confusa e moscia . Niente di nuovo sotto il sole , intendiamoci ; anche nel… leggi tutto
Era un bel po' che non vedevo una commedia di Vincenzo Salemme che riusciva a farmi davvero ridere, stavolta l'ho trovata. La prima parte è devvero molto divertente con Salemme, napoletano anomalo, riservato e rispettoso, che incontra tutta una serie di personaggi molto buffi come il portinaio secondino, il prete motociclista o il domestico indo-napoletano. Ci si sbellica dalle risate… leggi tutto
Una ragazzina napoletana compie 18 anni: i genitori organizzano una festa 'esagerata'. A perdere il senso della misura è soprattutto la madre; alla notizia della morte dell'inquilino sottostante, poi, la situazione si complica ulteriormente.
Lo stile di scrittura è quello di Salemme - una rivisitazione in chiave odierna dei canoni della commedia partenopea, scimmiottando… leggi tutto
Era un bel po' che non vedevo una commedia di Vincenzo Salemme che riusciva a farmi davvero ridere, stavolta l'ho trovata. La prima parte è devvero molto divertente con Salemme, napoletano anomalo, riservato e rispettoso, che incontra tutta una serie di personaggi molto buffi come il portinaio secondino, il prete motociclista o il domestico indo-napoletano. Ci si sbellica dalle risate…
Una famiglia napoletana benestante organizza nel proprio appartamento una mega festa per i 18 anni della figlia .... Ennesima commedia teatrale di Vincenzo Salemme trasposta in versione cinematografica da lui medesimo . Ne è venuto fuori un film double face , con una prima parte molto spassosa ed una seconda confusa e moscia . Niente di nuovo sotto il sole , intendiamoci ; anche nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Salemme stavolta mi ha fatta divertire.
leggi la recensione completa di Lellina65Peccato , scade nella seconda parte ....
leggi la recensione completa di daniele64Commedia di Salemme, con un cast prestigioso e in gran forma, ispirata ad un lavoro teatrale di grande successo, patisce una trasposizione non del tutto riuscita.
leggi la recensione completa di Furetto60La prima metà è davvero gustosa e promettente, ha verve e gag riuscite, in particolare con l'impatto di un irresistibile Giovanni Cacioppo che duetta benissimo con Salemme. La seconda metà però perde completamente la rotta e lo svolgimento del film è mediocre. Come spesso nei film di Salemme, le premesse iniziali non sono rispettate in pieno.
leggi la recensione completa di silviodifede