Trama
Cinque giovani mutanti scoprono le loro abilità mentre si trovano rinchiusi in una struttura segreta contro la loro volontà. Cercheranno allora di sfuggire ai loro peccati del passato e di salvarsi.
Approfondimento
THE NEW MUTANTS: CINQUE ADOLESCENTI CON INCREDIBILI POTERI
Diretto da Josh Boone e sceneggiato dallo stesso con Knate Lee, The New Mutants racconta la storia di Rahne Sinclair, Ilyana Rasputin, Sam Guthrie e Roberto da Costa, quattro giovani mutanti detenuti in un ospedale psichiatrico per essere costantemente monitorati. La dottoressa Cecilia Reyes, ritenendo che gli adolescenti siano un pericolo sia per loro stessi sia per la società in generale, li tiene d'occhio mentre lotta per insegnare loro come frenare le loro capacità da mutanti. Con l'arrivo della mutante Danuelle "Dani" Moonstar, strani eventi cominciano a verificarsi nella struttura: i pazienti cominciano a essere afflitti da allucinazioni e flashback che mineranno non solo i loro poteri ma anche i loro legami di amicizia.
Con la direzione della fotografia di Peter Deming, le scenografie di Molly Hughes, i costumi di Leesa Evans e Virginia Johnson, e le musiche di Mark Snow, The New Mutants# è un thriller dalle venature horror che affonda le sue radici nei fumetti Marvel, di cui il regista e lo sceneggiatore erano fan sin da bambini. Amici sin da piccoli, i due erano soliti ispirarsi agli eroi di casa Marvel per scrivere e illustrare fumetti propri da rivendere ad amici e parenti. Da adolescenti, invece, hanno spostato la loro attenzione sulle storie dell'orrore e su quelle che parlavano di lotte adolescenziali, angosce e dolori legati alla crescita. Dall'unione delle passioni dei due è nato The New Mutants#, ispirato ai personaggi della serie a fumetti Nuovi Mutanti#, spin off della più nota saga degli X-Men#. In particolar modo, hanno fatto riferimento. Apparsi per la prima volta tra le pagine di Marvel Graphic Novel n. 4# del 1982, Nuovi Mutanti presentava personaggi e ambientazioni che poco avevano in comune con gli allievi del Professor X. I poteri e i background dei personaggi erano meno convenzionali e più psicologicamente complessi, destinati a divenire ancora più maturi e oscuri grazie alle illustrazioni del 1984 realizzate da Bill Sienkiewicz. Per il loro film, Boone e Lee si sono interessati particolarmente alla storyline# inerente al personaggio dell'adolescente nativo-americana Dani Moonstar, chiamata a confrontarsi con i suoi demoni personali, e al modo in cui i giovani mutanti hanno affrontato i dubbi e la sfiducia per formare finalmente un gruppo coeso e salvare la loro nuova amica. Ha spiegato Boone: "Volevamo che The New Mutants# fosse una storia dalle tinte horror, che raccontasse quali sono i veri orrori dell'essere un adolescente alla ricerca di se stesso. Pur traendo spunto dai fumetti, con Lee abbiamo voluto mettere in piedi una storia originale in cui i personaggi, nonostante conoscano bene gli X-Men, possono vivere in maniera indipendente da loro. All'inizio della storia, i cinque protagonisti sono adolescenti fragili e confusi mentre alla fine diventeranno tutti Nuovi Mutanti: proprio per questo, il film è una storia di formazione, una sorta di versione dark di Breakfast Club#".
Il cast
A dirigere The New Mutants# è Josh Boone, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1979 in Virginia, ha esordito dietro la macchina da presa nel 2012 con Stuck in Love#, titolo presentato al Toronto Film Festival. Il successo di critica che il titolo ha ottenuto ha spinto la Fox a contattare Boone per… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Film per ragazzini, dalle atmosfere dark-horror, la trama non regge la durata e l'attenzione cala. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Meno peggio del previsto, in mancanza d'altro, una visione ci può stare.
leggi la recensione completa di tobanisMostly HarmLess.
leggi la recensione completa di mckUn film che va oltre le americanate di "salviamo il mondo" ma analizza in maniera più intima i personaggi e il loro obiettivo è di salvare loro stessi dai loro poteri e da chi li minaccia. Dal "Sono ineluttabile" di Thanos fatto per il bambino che è in noi, qui si analizza quel mostro che ci perseguita e che in realtà abbiamo creato noi.
commento di sillabaLa Marvel Comics colpisce ancora e ci regala l'ultima perla mutante, piccola, ma meglio riuscita del discutibile "X-MEN DARK PHOENIX" con una prima parte che presenta il quintetto d'eroi e la seconda che va al sodo e tira le somme.
leggi la recensione completa di Marco Poggi