Rocco, un padre severo fortemente legato alla terra, e Lucia, la figlia dall'indole selvatica e muta dalla morte della madre Argenzia di cui vede e sente l'anima, vivono in Lucania, in una terra quasi magica, inaccessibile e sconosciuta. Rocco vede spesso Lucia parlare al vento, la crede pazza e in preda alla disperazione la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Un giorno Rocco respinge l'offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro, e a causa delle conseguenze decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia.
Bella l'atmosfera, e bravi gli attori, ma gli stilemi della lentezza estrema, pause, silenzi, mancanza di dialoghi, ecc., non sono più sopportabili per il mio sistema nervoso. 4
Questo film funziona e non solo per la comprovata esperienza documentaristica di Roccati che gli permette di sfruttare al meglio l'affascinante ambientazione lucana, ma anche perchè riesce a trasmettere quell'atmosfera magica di cui parla nel titolo. E di questo il merito è anche e soprattutto della brava Angela Fontana.
Rocco (Capalbo) vive con la figlia (Fontana) in un casolare di campagna soffrendo della mancanza di Argenzia moglie e madre che induce Angela a un silenzio perenne.Poi propongono a Rocco di sotterrare rifiuti tossici e davanti a un rifiuto con morti obbliga quest'ultimo a scappare con la figlia in un on the road sulle campagne della Basilicata.Il regista Roccati anche documentarista consegna ad… leggi tutto
La storia di "Lucania" è ambientata nell’entroterra della Basilicata, luogo suggestivo e inaccessibile, tra le montagne e il mare, dove vivono Rocco un contadino vecchio stampo, tutto d'un pezzo, padre severo e austero, attaccato morbosamente alla sua terra e disposto a tutto pur di difenderla e la figlia Lucia, alias Angela Fontana, una ragazza, problematica, segnata…
Rocco (Capalbo) vive con la figlia (Fontana) in un casolare di campagna soffrendo della mancanza di Argenzia moglie e madre che induce Angela a un silenzio perenne.Poi propongono a Rocco di sotterrare rifiuti tossici e davanti a un rifiuto con morti obbliga quest'ultimo a scappare con la figlia in un on the road sulle campagne della Basilicata.Il regista Roccati anche documentarista consegna ad…
In attesa dell’uscita dei due prodotti di maggior richiamo da qui a Natale - Spider-man: Far from home (05.11.2019) e Il Re Leone (11.12.2019) -, in… segue
"Il silenzio parla. Il silenzio è voce."
Nella Basilicata di oggi, che ad un primo sguardo sul mondo rurale in cui veniamo immersi, potrebbe appartenere anche a tempi ben più remoti ed arcaici, non fosse per la fosca implicazione di loschi intenti ecologico-commerciali derivanti dallo smaltimento abusivo di rifiuti tossici che in seguito la vicenda…
Tra i titoli di questa settimana, sono due i titoli che viaggiano intorno alle 350 sale: si tratta del remake horror La bambola assassina, nelle sale già da ieri, e di Arrivederci professore, con Johnny Depp.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
L'unica cosa che si salva sono i paesaggi. Neo... ma come fa ad andare così a colpo sicuro dopo aver girato a caso per giorni? Ma?? 5
commento di BradyBene la Protagonista e Storia d'altri tempi un pò moscia.voto.4.
commento di chribio1Bella l'atmosfera, e bravi gli attori, ma gli stilemi della lentezza estrema, pause, silenzi, mancanza di dialoghi, ecc., non sono più sopportabili per il mio sistema nervoso. 4
commento di putrellaQuesto film funziona e non solo per la comprovata esperienza documentaristica di Roccati che gli permette di sfruttare al meglio l'affascinante ambientazione lucana, ma anche perchè riesce a trasmettere quell'atmosfera magica di cui parla nel titolo. E di questo il merito è anche e soprattutto della brava Angela Fontana.
commento di bombo1Location di grande suggestione, prove attoriali superlative,tuttavia la storia non è particolarmente originale.
leggi la recensione completa di Furetto60Un'opera particolare tra i paesaggi rurali della Basilicata con una Angela Fontana sempre piu' brava e intensa.
leggi la recensione completa di ezio