Dopo diciotto anni di matrimonio, coronati dalla presenza di due figli, Barbara Rose si accorge che qualcosa non funziona nella sua vita: il marito, Oliver, che pure le ha assicurato un'esistenza di alto livello, non l'ha mai gratificata. Il mondo perfetto che Oliver ha saputo allestire per loro in tutti quegli anni le pare privo di senso e quando la coppia va in crisi gli effetti sono devastanti.
Note
Film velenosissimo diretto da un De Vito in gran forma. La vicenda si sviluppa cinicamente votata al più feroce humour nero: il bersaglio contro cui si spara senza pietà (a tratti con una facilità perfino eccessiva) è costituito dall'istituzione familiare e dal perbenismo americano.
Film strano, classica black comedy, in cui i lati comici sono minori di quelli drammatici. Sicuramente non è un film per far divertire, sorretto da un buon cast, bravo, ma nel complesso la pellicola è piuttosto mediocre. Nulla di eccezionale insomma (rece del 1990). Voto: 3 stelle
Ad un certo punto, senza apparente motivo, la moglie inizia ad odiare il marito e vuole buttarlo fuori di casa. Ma lui fa presto a scendere sul suo stesso piano e a combattere una guerra senza vincitori.
Il film evidenzia l’orgoglio di entrambi, ma anche la sudditanza del marito nonostante le continue umiliazioni che riceve da una moglie cinica e senza sentimenti.
Il film è ben impostato e girato, sempre godibile e divertente, ma ad un certo punto l'esagerazione fa da padrona, i "dispetti" dei due coniugi sono troppo forti anche per essere solo verosimili. Cast di livello, da vedere. 7
Impietosa analisi della degenerazione del rapporto di coppia, dall'iniziale ed effimera passione alla prosaica vita coniugale, che sfocia in una sadica e squallida lotta senza risparmio. Nello stesso anno del film usciva anche “Il matrimonio illustrato”, raccolta curata dallo scrittore Gesualdo Bufalino con la moglie Giovanna. Coincidenza?
Commedia geniale di Danny De Vito. Cinismo e opportunismo ad alti livelli e tantissimi spunti comici e riflessivi. Spumeggiante come sempre la coppia Douglas-Turner.
Una commedia nerissima che riesce a far sorridere proprio grazie alla straordinaria bravura dei protagonisti e alla ottima sceneggiatura. Danny De Vito se la cava bene alla regia oltre che come attore. Da vedere.
Bel film, parodia del divorzio. Il film comincia in modalità quasi soap opera, poi si evolve per diventare coinvolgente e inaspettato fino alla fine, altalenante fra momenti divertenti e momenti quasi seri.
VOTO : 7 Film dotato di un umorismo nero e feroce che mi è piaciuto parecchio e che lo rende particolarmente frizzante e cinico. Funziona alla grande l'accoppiata Turner-Douglas.
Nel 1989 “La guerra dei Roses” fu un buon successo a livello internazionale, forse anche perché riproponeva il terzetto Michael Douglas/Kathleen Turner/Danny De Vito che già aveva brillato nell’avventuroso “All’inseguimento della pietra verde” e nel seguito “Il gioiello del Nilo”. Tuttavia, rispetto ai film precedenti questa Guerra… leggi tutto
L'ho rimandato per tanti anni, forse per il ghigno un po' sadico e cinico di Danny de Vito nella locandina. Ma essa è fuorviante, perché il suo personaggio non è affatto così come sembra in quell'immagine. Se infatti non è proprio un pacere, è quello dotato di maggiore buon senso, consapevole dell'assurdità della “guerra delle due… leggi tutto
Lei non vuole più saperne: cosa comune a tante mogli casalinghe di uomini in carriera, ma che non autorizza a proporre senza motivi, né visti né detti, il passaggio da un accordo totale di menti e di corpi a un odio viscerale (con sadiche torture psicologiche al cane di lui) che risulta affatto gratuito; forse anche questo dovrebbe suonare comico nelle intenzioni del… leggi tutto
Oliver e Barbara Rose, interpretati rispettivamente da Michael Douglas e Kathleen Turner, si conoscono casualmente, si innamorano follemente e si sposano felicemente... Per un po', perchè niente è per sempre, e dopo qualche anno l'incanto si rompe e inizia un'escalation di cattiveria e violenza che trasforma progressivamente anche il film stesso, che inizia come una soave…
Il fatalismo letterario di Warren Adler riletto da Danny DeVito, che qui -oltre a ritagliarsi un curioso ruolo da mediatore feticista- dirige una folle storia d’amour fou, un role-play cinico e bizzarro che corre a rotta di collo verso un’inarrestabile tragedia. Grandiosa l’escalation finale, con un uso sapiente del montaggio e degli spazi. Bravo Douglas, perfetta,…
L'ho rimandato per tanti anni, forse per il ghigno un po' sadico e cinico di Danny de Vito nella locandina. Ma essa è fuorviante, perché il suo personaggio non è affatto così come sembra in quell'immagine. Se infatti non è proprio un pacere, è quello dotato di maggiore buon senso, consapevole dell'assurdità della “guerra delle due…
Ok, ammettiamolo, questo film non sarà (forse) mai tra i film preferiti di qualcuno o nella memoria di un cinefilo esigente ma sicuramente le commedie, così come le pensavano e giravano una volta, oggi ce le sogniamo.
La bravura di Danny De Vito regista, qui anche davanti la macchina da presa, sta' nell'essere riuscito a scegliere innanzitutto gli interpreti giusti.…
Un film divertente, nettamente diviso in due parti (una prima fin troppo zuccherosa da famiglia del Mulino Bianco, cui fa seguito una seconda fin troppo pirotecnica). E proprio la seconda parte, cui si perviene senza un vero e proprio motivo (se non un latente risentimento della moglie verso il marito) è quella più riuscita, con la coppia che letteralmente scoppia tra ripicche,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Riuscita black-comedy su amore e odio.
leggi la recensione completa di Roberto T.Film strano, classica black comedy, in cui i lati comici sono minori di quelli drammatici. Sicuramente non è un film per far divertire, sorretto da un buon cast, bravo, ma nel complesso la pellicola è piuttosto mediocre. Nulla di eccezionale insomma (rece del 1990). Voto: 3 stelle
commento di robynestaAd un certo punto, senza apparente motivo, la moglie inizia ad odiare il marito e vuole buttarlo fuori di casa. Ma lui fa presto a scendere sul suo stesso piano e a combattere una guerra senza vincitori.
leggi la recensione completa di BalivernaIntelligente e riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film evidenzia l’orgoglio di entrambi, ma anche la sudditanza del marito nonostante le continue umiliazioni che riceve da una moglie cinica e senza sentimenti.
commento di Falco00Il film è ben impostato e girato, sempre godibile e divertente, ma ad un certo punto l'esagerazione fa da padrona, i "dispetti" dei due coniugi sono troppo forti anche per essere solo verosimili. Cast di livello, da vedere. 7
commento di near87Sublime film con protagonisti due narcisisti. Un DeVito eccezionale: probabilmente la sua migliore regia e il suo miglior film.
commento di AndrewTelevision01Uno di quei Films anni '80 famoso più per qualche scena sexy che per la Storia in sè e gli Attori chiamati a suon di Dollari.voto.1.
commento di chribio1Dall' amore si arriva alla odio
commento di eros7378Impietosa analisi della degenerazione del rapporto di coppia, dall'iniziale ed effimera passione alla prosaica vita coniugale, che sfocia in una sadica e squallida lotta senza risparmio. Nello stesso anno del film usciva anche “Il matrimonio illustrato”, raccolta curata dallo scrittore Gesualdo Bufalino con la moglie Giovanna. Coincidenza?
commento di Leo MaltinQuando l'amore... scoppia!
leggi la recensione completa di BradySimpatica black commedy
leggi la recensione completa di Furetto60Ottimo film, la prova che la relazione tra due narcisisti è impossibile.
commento di Stelvio69Questo film è la prova che due narcisisti non possono stare insieme. Grandissimo cast e Danny deVito alla ragia è straordinario.
commento di TalassoCommedia geniale di Danny De Vito. Cinismo e opportunismo ad alti livelli e tantissimi spunti comici e riflessivi. Spumeggiante come sempre la coppia Douglas-Turner.
commento di IGLIUn inno al narcisismo.
commento di Blue VelveteUna commedia nerissima che riesce a far sorridere proprio grazie alla straordinaria bravura dei protagonisti e alla ottima sceneggiatura. Danny De Vito se la cava bene alla regia oltre che come attore. Da vedere.
commento di XANDERBel film, parodia del divorzio. Il film comincia in modalità quasi soap opera, poi si evolve per diventare coinvolgente e inaspettato fino alla fine, altalenante fra momenti divertenti e momenti quasi seri.
commento di Utente rimosso (metallopesante)VOTO : 7 Film dotato di un umorismo nero e feroce che mi è piaciuto parecchio e che lo rende particolarmente frizzante e cinico. Funziona alla grande l'accoppiata Turner-Douglas.
commento di supadany8
commento di danandre67Cattivissimo e divertente. 8
commento di kotrabSplendido e divertentissimo… viene da chiedersi se poi si finirà tutti così prima o poi…
commento di RageAgainstBerlusca