Regia di Jaap van Heusden vedi scheda film
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE
Cosa spinge una irreprensibile ed efficiente hostess olandese a dimenticare la sua inappuntabilità sul lavoro durata un ventennio, per dedicarsi finalmente ad un amore, un affetto, che la prende furiosamente e prepotentemente senza poterne controllare gli effetti? Tutto accade nella rotta verso Bucarest: in occasione della notte per lo scalo, Lin trascorre una notte movimentata con un amante passeggero e si sveglia trafelata ed in ritardo. Sul taxi a manetta per non perdere il volo di rientro, l'auto investe un quindicenne tramortendolo. A quel punto la donna decide che è più importante accertarsi che il ragazzo venga curato, notando che si tratta presumibilmente di un senza tetto.
Tra i due nascerà, grazie anche alla simpatia calcolata e furba del ragazzo, un sentimento che per il giovane significa qualcosa vicino alla prima esperienza erotica, mentre per Lin è più che altro il ritorno di un sentimento materno che la riaccoglie dopo che un tragico incidente di parto le ha completamente cancellato ogni residuo di affetto familiare.
In blue è una commedia che sa virare spesso ed efficacemente tra l'ironico e il drammatico, fino a sfiorare i caratteri del thriller sentimentale, quando la storia tra i due elementi di quella coppia insolita ed improbabile, arriva ad un bivio oltre il quale non si può più scherzare o tergiversare.
Per la regia dell'olandese Jaap van Heusden, che cura anche con una certa perizia le scelte cromatiche, scegliendo il blu più che altro negli abiti da lavoro dell'hostess, più che nella rappresentazione di cieli fotogenici ma perennemente grigi ed imbronciati, In Blue offre qualche buon momento di studio introspettivo ed è confortato dalla presenza di due bravi attori protagonisti, la già nota Maria Kraakman e il giovane e accattivante Bogdan Iancu, ragazzo controverso reso instabile e impenedrabile da una giungla sociale che tenta di ridurlo allo stato di belva, anche quando il cuore ed il sentimento lo spingono verso una strada decisamente differente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta